1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Casa ›› 

Affitti in leggero calo nel I sem., sempre buona domanda studenti (Tecnocasa)

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Rallenta, seppur di poco, il mercato delle locazioni nel primo semestre 2010. Stando ai dati forniti dall’ufficio studi di Tecnocasa, la riduzione dei canoni è stata pari allo 0,4% per i bilocali e dello 0,2% per i trilocali. Nelle grandi città la flessione è stata dello 0,3% per i bilocali e dello 0,4% per trilocali.
Le locazioni a studenti hanno rappresentato in passato e rappresentano ancora oggi una buona parte del mercato degli affitti nel nostro Paese. Alla luce di questo trend, oramai consolidato, gli esperti di Tecnocasa hanno deciso di analizzare l’approccio degli studenti nella ricerca dell’appartamento. La prima distinzione da fare è tra matricole e gli studenti iscritti al secondo anno in poi, perché il periodo della ricerca cambia. Chi ha già intrapreso il percorso di studi inizia infatti a cercare casa prima dell’estate, mentre le matricole si mettono in moto in un secondo tempo. Dall’analisi condotta da Tecnocasa emerge che “il picco della richiesta si registra a cavallo tra il mese di settembre ed ottobre”. Tra le variabili prese in considerazione una delle più importanti per la scelta dell’abitazione è la vicinanza alle sedi universitarie oppure ai mezzi di trasporto. Per quanto riguarda invece il taglio dell’appartamento, la decisione è dettata dal numero di persone che lo condivideranno, quasi sempre amici o compagni di corso. Quando è possibile, si preferisce sempre più la stanza singola. Gli studenti sono diventati più selettivi e ora molto attenti alla qualità dell’immobile preferendo soluzioni ben arredate, possibilmente con riscaldamento autonomo e collegamento adsl.
Negli ultimi anni poi la presenza sul mercato di canoni di locazione elevati ha spinto i genitori ad acquistare la casa per i figli. In questo modo effettuano un investimento per tutta la durata del corso di laurea. E nella maggioranza dei casi l’immobile verrà utilizzato anche dopo la laurea quando inizierà il percorso lavorativo.