1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

Aeroporti: i migliori nel 2013 secondo eDreams, Fiumicino in fondo alla lista

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

eDreams, agenzia di viaggi online leader in Europa, ha pubblicato la classifica dei “Migliori Aeroporti del mondo 2013”, stilata grazie alle opinioni fornite dalle migliaia di clienti che si sono imbarcati lo scorso anno. La classifica di eDreams ha preso in considerazione gli scali con un traffico annuale superiore ai 10 milioni di persone.

I migliori aeroporti del mondo

In base alle recensioni analizzate l’Aeroporto Narita International di Tokyo è risultato essere il primo nei giudizi di gradimento con un punteggio di 4,62. Il risultato è stato ottenuto grazie a un’organizzazione impeccabile, all’attenzione nei confronti dei passeggeri, alla segnaletica interna chiara e intuitiva anche per chi non conosce il giapponese, e agli ottimi collegamenti esterni con bus, taxi e treni.

A solo 8 decimi di distanza, al secondo posto, si classifica il Changi Airport di Singapore, mentre la medaglia di bronzo nella classifica mondiale è il thailandese Suvarnabhumi Airport che lo scorso anno si era aggiudicato la prima posizione.
 
…e i peggiori

Secondo i clienti eDreams il peggior aeroporto è risultato essere quello tedesco di Dusseldorf. Secondo i clienti lo scalo soffre il disagio di essere nato come un aeroporto militare e di essere troppo lontano dalla città di Dusseldorf. Nella classifica dei peggiori è presente per il secondo anno consecutivo l’Aeroporto di Roma Fiumicino in sesta posizione con un punteggio di 3,48.

Lo scalo romano, nonostante sia uno degli aeroporti più importanti d’Italia dotato di molti servizi, pare offrire ai passeggeri strutture e assistenza inadeguati. I clienti lamentano soprattutto le lunghe file ai varchi di sicurezza e per ritirare i bagagli, l’assenza di una metropolitana e il costo eccessivo dei taxi.

Ma è la Francia la vera novità di quest’anno, ben tre aeroporti transalpini sono infatti presenti nella black list: l’Aeroporto Nizza Costa Azzurra in terza posizione, l’Aeroporto Parigi-Orly in nona posizione e per finire l’Aeroporto di Paris-Charles de Gaulle decimo.