AcomeA Sgr firma un accordo con Unipol Banca per l'acquisto di Unipol Fondi Ltd

Inviato da Riccardo Designori il Lun, 23/09/2013 - 11:18

AcomeA SGR ha reso noto oggi che lo scorso 2 agosto ha firmato un accordo con Unipol Banca l'acquisizione da parte della SGR guidata da Alberto Foà  dell'intero capitale sociale di Unipol Fondi Ltd, società di gestione irlandese posseduta da Unipol Banca, e per la contestuale fusione dei comparti dell'OICR da essa gestiti nei fondi AcomeA.




L'esecuzione dell'operazione di acquisizione è soggetta a condizione sospensiva in attesa  delle necessarie autorizzazioni dalle competenti autorità di vigilanza. Si prevede che il closing dell'operazione possa avvenire entro la fine dell'anno. Alla data della firma, Unipol Fondi Ltd aveva circa 130 milioni di euro  di masse in gestione. L'accordo prevede altresì che Unipol Banca distribuisca per un periodo di almeno 3 anni i fondi AcomeA.




Con tale operazione AcomeA si propone di accrescere le proprie masse in gestione rafforzando la propria posizione di operatore indipendente nel settore del risparmio gestito. Successivamente alla chiusura dell'operazione le masse in gestione supereranno i 600 milioni.




AcomeA è stata assistita dallo studio legale Galante e Associati, per i profili di diritto italiano, e dallo studio legale Maples and Calder di Dublino, per i profili di diritto irlandese.
COMMENTA LA NOTIZIA