1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Mondo ›› 

Acer pronta ad acquisire Gateway per oltre $710 milioni

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Il rinnovato clima di fiducia che si respira sui principali mercati internazionali, fa tornare anche la voglia di M&A. E oggi l’ora delle alleanze è scattata nel settore dell’information technology. Il costruttore informatico taiwanese, Acer, ha comunicato di essere pronta a chiudere l’affare per acquisizione di Gateway. Per mettere le mani sullla compagnia statunitense, il quarto più grande gruppo di pc al mondo, ha sborsato  circa 710 milioni di dollari. Un’operazione che permetterà al colosso di Taiwan di raddoppiare la sua quota di mercato Oltreoceano, nonché salire di al terzo posto a livello internazionale nella vendita di computer.


 

Ma i vantaggi di questa alleanza non finiscono qui. Lo sposalizio tra i due gruppi sancirà la nascita di un multi-brand nel settore dei pc con 15 miliardi di ricavi  e consegne pari a oltre 20 milioni di pc all’anno. Per quanto riguarda la tempistica dell’affare, l’operazione dovrebbe essere chiusa entro fine anno. In dettaglio, stando ai termini dell’accordo, Acer comincerà con un ‘offerta amichevole d’acquisto per acquistare a 1,90 dollari le azioni di Gateway. L’accordo ha anche già avuto il via libera da parte dei rispettivi board. Dal punto di vista finanziario, dalla combinazione tra i due gruppi si attendono dei risultati significativi sia per i guadagni sia per le sinergie di costo.

 

“Questa transazione strategica rappresenta un’importante passo nella storia di Acer – spiega J.T. Wang, il presidente della società di Taiwan – e va a completare la nostra dimensione, rafforzando la nostra presenza negli Stati Uniti”. Secondo il numero uno di Acer, questa operazione va a rafforzare le loro posizioni, già forti, in Europa e Asia e li consacra come i numeri tre al mondo nella vendita di computer. Una soddisfazione per l’intesa appena raggiunta che si respira anche nel quartier generale di Gateway. “Crediamo che la nostra complementarietà geografica, il nostro mix di prodotti – racconta Ed Coleman, amministratore delegato di Gateway, e la nostra attenzione sul mercato dei consumatori fanno di Acer il partner di Gateway”.