1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3.  ›› 

Absolute return, strategia multi asset per bilanciare rischio e rendimento

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Per chi cerca un ritorno assoluto, senza legarsi ad un benchmark da battere ma mirando a non perdere i propri investimenti, Threadneedle propone in Italia il fondo Threadneedle (Lux) Multi Asset Target Alpha gestito dal responsabile multi asset allocation Toby Nangle, insieme al responsabile sui tassi di interesse e valute Matthew Cobon in qualità di vice-gestore.

Il fondo è mixed asset absolute return, ed offre un’esposizione globale verso una serie di asset class con lo scopo di generare rendimenti positivi in tutti i contesti di mercato. Il fondo prende decisioni attive sull’allocazione attraverso un approccio senza vincoli, ad elevata convinzione e flessibile per sfruttare le differenze di prezzo tra le classi di attivi, cercando nello stesso tempo di contenere i rischi al ribasso.

Il fondo investe in titoli tradizionali come le azioni, le obbligazioni e le valute di tutto il mondo e può anche assumere una esposizione indiretta verso le materie prime, gli immobili e altri asset attraverso altri fondi o il ricorso a derivati. Il fondo ha inoltre la capacità di ricorrere alla vendita allo scoperto e alla leva finanziaria. L’obiettivo di rendimento del fondo è pari a 3 month USD LIBOR + 5% per anno. Il fondo mira a ridurre il rischio di ribasso e a tenere sotto controllo la volatilità con un obiettivo assoluto del 6-10% annualizzato.

Toby Nangle, responsabile multi asset allocation e gestore del fondo Threadneedle (Lux) Multi Asset Target Alpha, ha dichiarato: “I rendimento dei titoli di Stato core si trovano ora ad un livello talmente basso che, semplicemente, non c’è abbastanza spazio per scendere e offrire una protezione verso i ribassi con una classica asset allocation composta da 60% in azioni e 40% obbligazioni. I portafogli ora devono essere gestiti in modo più olistico. Così come il futuro dell’economia mondiale appare incerto e misure non convenzionali vengono prese per gestire i flussi di capitale, i mandati attivi multi-asset offrono una modalità per esplorare come bilanciare in maniera più efficace il rischio ed il rendimento. Il fondo Multi Asset Target Alpha combina le previsioni macro e micro su tutte le asset class per beneficiare appieno del vantaggio delle inefficienze di mercato con lo scopo di generare rendimenti superiori risk-adjusted”.