1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

Abi: Patuelli, banche hanno sopportato la crisi senza aiuti

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

In Italia le imprese bancarie e le imprese in genere hanno sopportato e continuano a subire da sole gli effetti della crisi senza bad banks, senza aiuti di Stato e con alti livelli di tassazione. E’ quanto ha affermato il presidente dell’Abi, Antonio Patuelli, durante l’assemblea dell’associazione a Roma. Per Patuelli se questa situazione di emergenza si prolungasse, rischierebbe di compromettere la ripresa italiana delle produzioni e dei servizi in un mondo globalizzato e in un’Europa fortemente integrata economicamente, dove manca soprattutto l’Unione fiscale, cioè l’uniformità e le regole più fiscali. Patuelli ha inoltre sottolineato che è indispensabile e sempre più urgente una riforma della tassazione in questo mercato più che mai unico.

Le banche, spiega il numero uno dell’Abi, chiedono al governo un forte ripensamento delle normative avverse e delle imposizioni fiscali perchè altrimenti le ricadute sul sistema economico sarebbero pesanti. “Non sollecitiamo i privilegi di alcuna natura ma chiediamo con forza che le banche che operano in Italia non siano penalizzate nella competizione del mercato unico europeo. Altrimenti le conseguenze sarebbero gravissime e con effetti prolungati su tutto il mondo produttivo e su tutta la società italiana”.

Commenti dei Lettori
News Correlate
Commessa per AW109 GrandNew

Leonardo debutta nel mercato elicotteristico irlandese

Leonardo si aggiudica un nuovo affare questa volta in Irlanda. La società guidata da Alessandro Profumo e il distributore ufficiale dei suoi elicotteri civili nel Regno Unito e in Irlanda, …

Documento per summit Argentina

Fmi, G20: “Italia eviti stimoli di bilancio pro-ciclici”

Da evitare gli stimoli di bilancio pro-ciclici per paesi come l’Italia dove la posizione è vulnerabile alla perdita di fiducia del mercato. Così scrive il documento preparato dal Fondo monetario …

Riservato a investitori istituzionali

Banco Bpm lancia nuovo covered bond

Banco Bpm ha lanciato un nuovo covered bond riservato a investitori istituzionali e qualificati e una volta emesso verrà quotato alla borsa del Lussemburgo. Il bond ha come sottostante un …

Report dell'agenzia di rating

Moody’s: con Iliad in Italia la più colpita Wind Tre

L’ingresso di Iliad nel mercato italiano ridurrà i ricavi da servizi dei tre operatori presenti, Wind Tre, Telecom Italia e Vodafone. Il calo sarà nel dettaglio del 4-6% solo nel …