1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

Abi: Afo, impieghi banche italiane nel 2008 visti in crescita del 9,2% – 3

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Sos sofferenze bancarie secondo l’Afo: le sofferenze nette degli istituti italiani dovrebbero infatti mettere a segno una crescita dell’1,6% nel 2008, in controtendenza rispetto al risultato del precedente anno (-2,4%). Nel successivo biennio dovrebbero ritrovare il segno meno: -0,3 e -1,7%. In rapporto agli impieghi, evidenzieranno un progressivo e graduale miglioramento, risultando pari allo 0,9% alla fine del periodo di previsione (1,1% nel 2007). Per quanto invece concerne i profitti, dopo una crescita del 5,2% nel 2007, il 2008 sarà mandato in archivio dalle banche italiane con un calo dell’utile netto pari al 15% (“ma il dato – avverte l’Afo Financial Outlook – è condizionato dal venir meno dei proventi straordinari che l’anno scorso si erano avuti nell’ambito delle rilevanti operazioni di consolidamento del sistema”). Per il biennio 2009-10, invece, si prospetta una ripresa compresa tra il 5 e il 9% all’anno.

Commenti dei Lettori
News Correlate
Intervento del vice ministro dell'economia

Garavaglia (MEF): “Taglio tasse per imprese a breve”

Buone notizie per le imprese. Già prima della fine dell’estate potrebbe esserci un provvedimento sul taglio delle tasse. Così Massimo Garavaglia, vice del ministro dell’Economia, Giovanni Tria, a margine di …

Intervento ministro Interni

Salvini: “UE su tanti fronti è un problema”

“L’Europa poteva essere un’opportunità invece su tanti fronti è un problema”. C’è delusione nella parole del ministro dell’Interno Matteo Salvini a margine dell’inaugurazione della nuova Questura di Fermo. Quando parla …