1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Mondo ›› 

AB InBev acquista il pieno controllo del produttore messicano della Corona

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Anheuser-Busch InBev, il più grande produttore di birra al mondo, ha acquistato il 50% non ancora posseduto di Grupo Modelo, ottenendo così il pieno controllo sul produttore messicano della Corona. L’acquisizione, annunciata oggi dopo le numerose indiscrezioni circolate nei giorni scorsi, prevede un prezzo di 20,1 miliardi di dollari, che verranno pagati in contanti. 

Ab InBev pagherà 9,15 dollari per azione, un prezzo che implica un premio di circa il 30% rispetto alla quotazione di chiusura di Modelo sulla Borsa di Città del Messico lo scorso 22 giugno, prima che iniziassero a circolare le voci sull’accordo. Il gruppo belga produttore della Budweiser possedeva già dal 2008 il 50% di Grupo Modelo e con lui aveva stretto una partnership di lunga durata.

La nuova società, secondo quanto illustra InBev nel comunicato di oggi, guiderà l’industria della birra a livello mondiale con circa 400 milioni di ettolitri di birra all’anno e ricavi 2012 stimati a 47 miliardi di dollari. L’operazione consentirà di ottenere sinergie per oltre 600 milioni di dollari all’anno e rafforzare la presenza di AB InBev in Messico, uno dei Paesi emergenti più interessanti (nel 2011 l’economia messicana è cresciuta del 3,9%, più del Brasile). Grupo Modelo manterrà la denominazione, l’identità, la sede operativa a Città del Messico e l’attuale governance.