Guida Trading System Finanzaonline

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

 

 

Il grafico di medio periodo utilizza una rappresentazione a candele (candlestick). Le candele vuote [A], indipendentemente dal fatto che siano blu o nere, indicano una chiusura giornaliera superiore all’apertura e quindi una giornata in crescita. Le candele piene [B] indicano una chiusura giornaliera inferiore all’apertura e quindi una giornata in calo.

La linea rossa [C] é una media mobile esponenziale calcolata sul breve periodo (5 giorni).
Il titolo é in un trend crescente con il corpo della candela giornaliera sopra la media, in trend incerto quando il corpo é sovrapposto alla media e in un trend calante quando il corpo é sotto la media.

Il titolo solitamente si muove all’interno di un canale di volatilità delimitato da una fascia superiore [D] e da una fascia inferiore [E]. Questo canale si espande quando il titolo analizzato é in una fase di trend ben definita e si contrae in prossimità di inversione del trend e/o duranti i periodi di calo della volatilità. L’attraversamento del canale dalla fascia inferiore alla fascia superiore é un buon segnale di conferma di trend positivo. L’attraversamento viene segnalato da una freccia blu, posizionata sul grafico dei volumi [F volumi]. L’attraversamento del canale dalla fascia superiore verso la fascia inferiore é un segnale di debolezza del titolo. L’attraversamento viene segnalato da una freccia rossa, posizionata sul grafico dei volumi [G volumi].
Il canale di volatilità viene determinato utilizzando come punti di riferimento i target giornalieri di rialzo o di ribasso, calcolati con la formula dei pivot point e raccordati con gli obiettivi dei giorni precedenti. A differenza delle Bollinger band, questo sistema non prevede movimenti di espansione sul lato del canale opposto a quello in espansione. I lati del canale possono dunque venire utilizzati per l’individuazione di punti di stop & reverse in caso di inversione repentina del trend.

Nei grafici relativi ai titoli del mercato italiano é presente una riga viola [F] che rappresenta l’andamento dell’indice MIBTEL relativamente al titolo o al basket di titoli oggetto di analisi.

Le rette orizzontali tratteggiate verdi [G] e magenta [H] rappresentano rispettivamente le resistenze e i supporti del titolo. La resistenza è un livello di prezzi che potrebbe ostacolare il proseguimento di un trend ascendente e il supporto é un livello di prezzi che si potrebbe opporre al proseguimento di un trend discendente.

L’analisi grafica dell’andamento del titolo produce relativamente al trend corrente anche indicazioni operative. Quando il trend é positivo le barre giornaliere sono colorate di blu, quando il trend é negativo le barre giornaliere sono colorate di nero. Essendo l’analisi del titolo disponibile a fine giornata, le indicazioni di variazione del trend sono utilizzabili solo dalla fase di apertura del giorno successivo. La freccia verde [ I ] é dunque una segnalazione di acquisto e la freccia magenta [L] una segnalazione di vendita. I segnali di acquisto e vendita non devono essere intesi come operativi e/o sigificativi, in quanto lo scenario completo ed esaustivo del titolo, che comprende anche l’analisi dei volumi, del settore di riferimento, dell’RSI, dei gap e di supporti e resistenze, viene esplicitato per ogni titolo nella sezione “Commento di analisi tecnica generato automaticamente“.

 

RSI

Volumi & RSI

L’RSI (relative strength index) è un indicatore di momentum tra i più noti ed utilizzati. L’indicatore ha valori compresi tra 0 e 100 e viene rappresentato su questo grafico con una linea [A] di colore blu o rosso.
Quando l’RSI raggiunge livelli elevati ossia supera esternamente o si trova in prossimità di una delle due rette tratteggiate poste a livello di 30 [B] e di 70 [C], il titolo potrebbe in tempi brevi invertire di tendenza.
Il superamento verso l’alto della retta orizzontale tratteggiata verde [C] identifica una situazione di ipercomprato, rendendo molto probabile una discesa del titolo a breve, mentre il superamento verso il basso della retta orizzontale tratteggiata magenta [B] identifica una situazione di ipervenduto, presagendo un rimbalzo imminente del titolo.
Molto importante anche il colore dell’RSI, il cui cambiamento in prossimità delle rette tratteggiate [D] [E] spesso anticipa le variazioni di trend del titolo.

I volumi sovrapporti al grafico dell’RSI sono rappresentati come barre verticali di colore grigio chiaro [H] e vengono colorati di verde chiaro [ I ] quando superano mediamente del 30% la media storica. E’ molto frequente trovare dei cunei di volumi, colorati di verde chiaro, in presenza di forti rialzi prima di una presa di profitto o con forti discese prima di un rimbalzo.

Le frecce blu [F] e rosse [G] presenti sul grafico indicano l’attraversamento del canale di volatilità nel grafico di medio periodo.

Il grafico dei volumi e dell’RSI é estremamente utile per valutare lo scenario complessivo per il titolo in analisi