Analisi operative Mediobanca: pericolosa un’eventuale chiusura sotto 8.50 euro

Mediobanca: pericolosa un’eventuale chiusura sotto 8.50 euro

23 Luglio 2003 12:01

Quadro tecnico particolarmente delicato per Mediobanca attualmente scambiata in area 8.50 euro, sui valori del close della vigilia. L’analisi grafica mostra l’importanza di tale livello: l’eventuale discesa delle quotazioni sotto tale supporto statico confermata in close da rialzo volumetrico decreterebbe infatti la violazione della trendline rialzista (linea tratteggiata verde) tracciabile dai minimi di metà aprile. In tale ipotesi probabile estensione del movimento verso quota 8 euro (minimi relativi di fine maggio), con target intermedio in area 8.30 euro. Si noti peraltro come poco sotto quota 8 euro transiti attualmente la trendline rialzista di lungo (linea tratteggiata nera) tracciabile collegando i massimi relativi di ottobre 2002 con quelli di marzo-aprile 2003: la rottura di tale supporto dinamico aggraverebbe ulteriormente l’outlook sul titolo con probabile estensione verso i minimi di marzo in area 7.20 euro.
Al rialzo, un rimbalzo da 8.50 euro avrebbe come target rialzista area 8.90-9 euro; oltre tale livelli successive resistenze statiche in area 9.15 e poi eventualmente in area 9.40 euro, massimi relativi di fine febbraio.
L’analisi degli oscillatori mostra un Macd che ha nuovamente incrociato la propria media mobile fornendo il segnale short sul titolo. Rsi girato in negativo. Volumi nella media del periodo: attendiamo un incremento volumetrico per avvalorare l’eventuale violazione ribassista di quota 8.50 euro.