Glossario
A B C D E F G H I J K L M N O P K R S T U V W X Y Z

Hammer

Figura rialzista della candlestick analysis (analisi per mezzo delle candele giapponesi). Un Hammer è una candela con un piccolo body e una lunga lower shadow.

Hawkish

Un atteggiamento o un fattore “Hawkish” (da “Hawk”, falco) tendono a supportare una politica monetaria più restrittiva e a spingere al rialzo la valuta di un Paese o di un’area economica. È il contrario di “Dovish” (colomba).

Hedge

L’Hedge è un’operazione finalizzata a ridurre il rischio di una posizione di investimento esistente.

Hedge fund

Un Hedge Fund, o un Fondo Speculativo, è un fondo comune di investimento che ha come obiettivo la generazione di rendimenti costanti nel tempo. La sottoscrizione delle quote di un hedge fund può avvenire in qualsiasi momento mentre per il rimborso possono essere stabiliti vincoli temporali.

Hedging

Acquisto o vendita di un prodotto derivato finalizzato a limitare i rischi assunti con altre posizioni aperte di segno opposto o con l’effettiva detenzione del sottostante.

High

Prezzo massimo registrato nella giornata o nel periodo di osservazione da un’attività finanziaria.

High Yield

Sono titoli obbligazionari emessi da imprese, stati sovrani o altre entità, ai quali viene attribuito un Rating ridotto (per Standard & Poor’s pari o inferiore a BB) e che di conseguenza offrono un rendimento maggiore rispetto a titoli con un Rating più elevato; talvolta le obbligazioni High Yield vengono definite Junk Bonds.

HKMA

Acronimo di Hong Kong Monetary Authority, la Banca centrale di Hong Kong.

Hold

Mantenere una posizione assunta in precedenza.

Holding

Società finanziaria che non produce direttamente beni e servizi, ma possiede partecipazioni azionarie in altre imprese in misura tale da controllarne l’attività per realizzare guadagni

Home Banking

Servizio bancario con il quale l’utente privato, mediante collegamento telematico con la propria banca, può effettuare dal proprio pc operazioni quali ordini di pagamento, richieste di assegni, pagamento di utenze e può ricevere informazioni relative alla situazione del proprio rapporto con l’istituto di credito.