Attenzione alla doppia tassazione

il supervisore

Nuovo Utente
Registrato
27/11/11
Messaggi
1.550
Punti reazioni
211
Ragazzi occhio ai dividendi
Delle azioni usa,, le stesse che ho da anni mi sono arrivate decurtate anziché del solito 15% di almeno il 30
Ho chiamato la banca e dopo un po di discussione magicamente ho visto gli storni e gli accrediti giusti
Controllate sempreeee
 
Ragazzi occhio ai dividendi
Delle azioni usa,, le stesse che ho da anni mi sono arrivate decurtate anziché del solito 15% di almeno il 30
Ho chiamato la banca e dopo un po di discussione magicamente ho visto gli storni e gli accrediti giusti
Controllate sempreeee

Grazie per la comunicazione. Che banca hai? Si può dire? Inoltre, di che dividendi/azioni stai parlando? Grazie per la comunicazione. Tra l'altro che giustificazione ti hanno dato? Cosa è successo? Roba da pazzi scatenati comunque.
 
forse era scaduto il modulo w8ben che regola la doppia tassazione
 
Allora la banca è fineco
Nn è questione di moduli
Perche è successo solo su una parte delle azioni ad esempio intc ed f mentre su altre no
E le ho tutte da diverso tempo
State sempre accorti
 
Ragazzi occhio ai dividendi
Delle azioni usa,, le stesse che ho da anni mi sono arrivate decurtate anziché del solito 15% di almeno il 30
Ho chiamato la banca e dopo un po di discussione magicamente ho visto gli storni e gli accrediti giusti
Controllate sempreeee

In che senso scusa???
Anche io ho fineco e ho azioni americane... e ho sempre pagato il 15% USA + il 26% italiano.
Avrei dovuto pagare solo 15% USA???
 
Come posso pagare solo il 15 oppure solo il 26???
Ho contattato la banca (Fineco) e mi hanno detto che non è possibile recuperare al doppi tassazione.. come mai???
 
Ultima modifica:
Mi aggiungo al thread...

Ho acquistato alcuni titoli con Fineco, e, sul Multicurrency in USD, per ogni dividendo incassato, trovo la dicitura "Div.su <numero azioni> <titolo>" seguito da "Rit.div.su <numero azioni> <titolo>".
Le ritenute ("Rit.div su [...]") sono sempre il 26%, che sembrerebbe il 26% dovuto al fisco italiano: dove è indicato, dunque, il 15% dovuto al fisco USA?

Ringrazio anticipatamente chi avrà la pazienza di rispondermi.
 
Mi aggiungo al thread...

Ho acquistato alcuni titoli con Fineco, e, sul Multicurrency in USD, per ogni dividendo incassato, trovo la dicitura "Div.su <numero azioni> <titolo>" seguito da "Rit.div.su <numero azioni> <titolo>".
Le ritenute ("Rit.div su [...]") sono sempre il 26%, che sembrerebbe il 26% dovuto al fisco italiano: dove è indicato, dunque, il 15% dovuto al fisco USA?

Ringrazio anticipatamente chi avrà la pazienza di rispondermi.

Da calcoli che ho fatto, sembrerebbe che fineco accrediti solamente l'85% e poi da questo addebiti il 26%. Il 15 non lo vediamo proprio perche viene preso direttamente in america
 
Appunto devono arrivare decurtate del 15
A me x la prima volta erano arrivate nn tutte ma alcune decurtate del 30 e passa cmq tutto risolto
 
Chiedo scusa ma io ho appena verificato. Nello stesso istituto i profit&loss in euro vengono calcolati senza il 15%. Poi si applica la tassazione del 26%.
Siete sicuri che il 15% di cui parlate non fosse la conversione EUR USD (1,15...) ?

PS : mi chiedo come si faccia a guadagnare in borsa se per ogni loss perdi tutto e quanto guadagni ti tassano al 41% (+ commissioni e bolli in qualsiasi caso...)

Edit:

Doppia tassazione dividendi USA

qui dice che i capital gain sono al 26% mentre i dividendi 15%+26%...
 
Indietro