BEST STOCKS Vol 2, Per gli investitori di lungo periodo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

johnny1982

Il tempo batte il tempismo
Registrato
19/2/09
Messaggi
47.085
Punti reazioni
9.567
veniamo da qui:

BEST STOCKS , Cerchiamo di battere gli indici...

RIEPILOGO

Petrolio/Energetici

Shell (RDS.B)
+Exxon Mobile (xom)
*Chevron (cvx)
Eni (BIT:ENI)

*Terna
National Grid

Infreastrutture
*Atlantia
Astm
Sias
*Canadian National Railways

Banche Europee
Intesa

Banche Nord America
*Wells Fargo
Royal Bank Of Canada
*National Bank Of Canada

Pagamenti Elettronici
*Mastercard
*Visa
*Paypal

Assicurativi USA HealthCare
+*AFLAC
HUMANA
AETNA
*United Health Group UNH


Chimica
*BASF
Bayer
Linde
Solvay
Air Liquide

HealthCare
*+JNJ
*Abbot
Novartis
*+Medtronic
Baxter
*Roche
Sanofi
Recordati

Agribusiness e Fertilizzanti
[eliminata] MONSANTO (fusa con Bayer)
DEERE
+ARCHER-DANIELS-MIDLAND ADM
Agrium
CF Industries Holding

Alimentari , Ristorazione, Consumi
+McDonald
YUM!
+WAL MART
+Coca Cola
+*Peps Cola
+Procter&Gable
+Colgate - Palmolive
Unilever
*Henkel
MARR
Church and dwight
Clorox
*Nestlè
*Reckitt Bankiser
Altria
*British American Tobacco
Imperial Brands
Campari
Dr Pepper

Tecnologici
*Google
Apple
Facebook
Microsoft
Samsung
Qualcomm
Oracle
SAP
+Automatic Data Processing
SONY

Industriali
+3M
Siemens

Lusso
*Ferrari

Holding
*Berkshire Hataway

*sono i titoli per me più appetibili
+ Sono nel Dividend Aristocrat Index

Fatta una serie di aggiornamenti ai titoli consigliati ... spariscono i bancari che è un settore da cui ci si tira fuori poco... entrano i metodi di pagamento elettronici che si diffondono sempre più

Per le aziende tedesche essendo il sistema paese globalmente molto forte e nel dax30 ci sono poche "scartine" consiglio di non comprare azioni tedesche ma prendere direttamente un ETF Dax risparmiando molto sulle ritenute alla fonte dei dividendi che in germania superano il 26% ...


le nuove matricole entrate in questo portafoglio

sono Ferrari , Paypal , Facebook. aziende di recente quotazione , ma con una posizione "dominante"

entrano le infrastrutture specie Atlantia e Canadian national railways e terna

Lascio una buona componente di italia in ottica da poter usare questo portafoglio anche come base di un pir fai da te ...

più spazio ai tecnologici , ma attenti al p/e molti sono in bolla , alcuni però mantengono quotazioni interessanti.


un portafoglio da 5 titoli:
Pepsi
Canadian National Railways
Mastercard
Google
Jnj

10 titoli:
Reckitt Benkiser
Atlantia
Terna
Chevron
ETF Dax

Witholding tax - Ritenuta alla fonte

Visto che spesso viene fuori il discorso lo scrivo qui:

Le azioni estere subiscono una ritenuta alla fonte sui dividendi in molti casi. Le tasse italiane si applicano poi al dividendo al NETTO della ritenuta alla fonte.

I vari paesi hanno queste aliquote: riporto le più comuni

USA 15% (richiede la firma del modulo W-8ben)
Canada 15% (richiede la firma di un modulo specifico)
UK 0%
Francia 35% (si può ridurre al 15% su binck presentando annualmente una certificazione della agenzia delle entrate)
Svizzera 35%
Germania 26.2%

in generale potreste sempre farli ridurre al 15% ma occorrono procedure dispendiose che spesso costerebbero più del guadagno.

Nei fondi etf ecc ecc le ritenute alla fonte vengono pagate comunque applicate ai dividendi che i fondi ricevono in ragione del 15%.

Le ritenute alla fonte NON si applicano ai capital gain.

Le ritenute alla fonte sono INDIPENDENTI dal mercato dove si compra il titolo, un ADR UK preso al NYSE non avrà dunque ritenuta alla fonte

una azione Siemens presa a Milano pagherà comunque la ritenuta alla fonte tedesca.

Esempio di ritenuta alla fonte


avete 100 azioni della Johnny1982 corp USA che vi pagano 1$ di dividendo

voi riceverete 0.85$ perché 0.15$ se li trattiene il fisco USA

su questi 0.85$ pagherete il 26% al fisco italiano dunque riceverete 0.629$ netti. La tassazione effettiva sui dividendi sarà del 37.1%
 
Ultima modifica:
Tra gli Oil io aggiungerei Holly Frontier (HFC).
Ha fatto +144% l'anno scorso e gli analisti prevedono una crescita ulteriore, naturalmente sempre legata all'andamento petrolio.

Sempre in ambito Oil ma mercato europeo segnalo Aker BP quotata a Oslo.
 
Tra gli Oil io aggiungerei Holly Frontier (HFC).
Ha fatto +144% l'anno scorso e gli analisti prevedono una crescita ulteriore, naturalmente sempre legata all'andamento petrolio.

Sempre in ambito Oil ma mercato europeo segnalo Aker BP quotata a Oslo.
In ambito oil era interessantissima Exxon qualche tempo fa a 72 circa, che naturalmente mi sono fatto scappare, indeciso come sono sull'operatività da seguire...
Se uno vuole prendere una compagnia petrolifera in ottica di lungo termine è meglio prenderle quando il petrolio è basso ed è meglio studiarsi quali compagnie riescono a fare profitti anche col petrolio ai minimi. Era emerso che Exxon e Chevron erano quelle che riuscivano a fare utili anche col petrolio a 30-40$, non so Aker e non so se ci siano altre compagnie così efficienti.
su directa sulle Canadian railways pago il 15% alla fonte

su binck operi come vuoi normale o multicurrency ... io uso la piattaforma web standard
Su Directa sei sicuro che si paga il 15% di ritenute? Io ho preso un solo dividendo con CNI - peratro accreditato velocissimamente nella stessa giornata di pagamento - ma non sono riuscito a verificare la tassazione che ho pagato, non avendo alcun dettaglio nella voce di accredito dividendo in merito al cambio etc etc, praticamente c'è solo l'importo lordo e netto in euro...
Se le ritenute estere sono del 15% è preferibile prenderla al Nyse dove il titolo è molto liquido ed hai le quotazioni in tempo reale.

Con Binck puoi fare drip su alcune azioni britanniche? So che con Fineco si può e Binck sembra un broker serio.
 
Qualcuno ha acquistato o valutato Brookfield Infrastructure LP (ticker BIP su NYSE)? Mi sembra che potrebbe rientrare tra i best stocks nel settore infrastrutturale globale. Da capire la tassazione in quanto ha una struttura un pó particolare.

https://bip.brookfield.com/en
 
Etf Dax come funziona tassazione dividendi?
 
In ambito oil era interessantissima Exxon qualche tempo fa a 72 circa, che naturalmente mi sono fatto scappare, indeciso come sono sull'operatività da seguire...
Se uno vuole prendere una compagnia petrolifera in ottica di lungo termine è meglio prenderle quando il petrolio è basso ed è meglio studiarsi quali compagnie riescono a fare profitti anche col petrolio ai minimi. Era emerso che Exxon e Chevron erano quelle che riuscivano a fare utili anche col petrolio a 30-40$, non so Aker e non so se ci siano altre compagnie così efficienti.


Aker lavora solo nel mare del Nord e non fa produzione, ma ricerca (esplorazione) e trivellazioni pilota. E' legata a Statoil ma non esclusivamente, essendo una azienda più piccola ha potenzialità importanti rispetto ai colossi.
Inoltre, sebbene legata al mercato petrolio è chiaro che le dinamiche del prezzo del barile sono meno importanti visto che la ricerca di nuovi giacimenti avviene sempre.

Sempre per l'oil segnalo questa analisi (io però non concordo su Baker Hughes):
3 titoli energetici che andranno bene nella nuova dinamica del mercato del greggio | Investing.com
 
Ultima modifica:
In ambito oil era interessantissima Exxon qualche tempo fa a 72 circa, che naturalmente mi sono fatto scappare, indeciso come sono sull'operatività da seguire...
Se uno vuole prendere una compagnia petrolifera in ottica di lungo termine è meglio prenderle quando il petrolio è basso ed è meglio studiarsi quali compagnie riescono a fare profitti anche col petrolio ai minimi. Era emerso che Exxon e Chevron erano quelle che riuscivano a fare utili anche col petrolio a 30-40$, non so Aker e non so se ci siano altre compagnie così efficienti.

Su Directa sei sicuro che si paga il 15% di ritenute? Io ho preso un solo dividendo con CNI - peratro accreditato velocissimamente nella stessa giornata di pagamento - ma non sono riuscito a verificare la tassazione che ho pagato, non avendo alcun dettaglio nella voce di accredito dividendo in merito al cambio etc etc, praticamente c'è solo l'importo lordo e netto in euro...
Se le ritenute estere sono del 15% è preferibile prenderla al Nyse dove il titolo è molto liquido ed hai le quotazioni in tempo reale.

Con Binck puoi fare drip su alcune azioni britanniche? So che con Fineco si può e Binck sembra un broker serio.

Exxon e Chevron sono le uniche che stanno in piedi con prezzo di petrolio sotto a 30 USD ... io ho puntato su CVX perché ha il costo medio di estrazione più basso di tutti , ma exxon è altrettanto valida ...averle entrambe per differenziare non fa male ...

Ad ogni dividendo quando lo registro nella mia contabilità personale controllo tutto e se qualcosa non torna scrivo alla banca ...

di witholding pago solo il 15%

azioni UK su directa solo tramite ADR al nyse ...

Nelle Best stocks in generale metto solo nomi di super big selezionate ... le compagnie più piccole se pur performanti ... difficilmente le reputo da "BEST STOCKS"

binck mi piace come broker... attualmente è quello che uso di più
 
Mi permetto di segnalare Amazon

La ho sempre tenuta fuori per il suo P/E fuori scala , il suo margine di guadagno esiguo ed il numero monstre di lavoratori rispetto agli utili.

Come redditività Google ed FB sono ad un livello nettamente superiore.

In questo thread non guardiamo solo che il titolo vada su come un missile... anzi neanche ci interessa più di tanto ... guardiamo che i suoi fondamentali siano allettanti
 
Etf Dax come funziona tassazione dividendi?

ETF dax non stacca dividendi , i dividendi che incassa internamente non subiscono witholding tax poiché l'etf è domiciliato in germania generalmente


L'etf non stacca dividendi anche perché il DAX è un indice total return ovvero che capitalizza i dividendi
 
Recordati in Italia credo abbia indubbiamente la caratteristica di best stocks ed è stata più volte segnalata da Johnny (insieme ad atlantia compone il mio portafoglio della repubblica delle banane).

Reitiro la mia posizione sul fatto di avere azioni di intrattenimento digitale, con la morte e le tasse il gioco credo sia l'unica cosa certa nella vita :-), ultimamente va molto NetFlix ma come ho segnalato mille volte tra gli SP500 al Nasdaq il cavallo da montare nei prossimi 5 anni almeno è TTWO, oggi pre trimestrale potrebbe essere una buona occasione se si avvicina ai 110.

Grazie di nuovo a Johnny per l'ottimo thread.
 
ETF dax non stacca dividendi , i dividendi che incassa internamente non subiscono witholding tax poiché l'etf è domiciliato in germania generalmente


L'etf non stacca dividendi anche perché il DAX è un indice total return ovvero che capitalizza i dividendi

Mi pare che anche se domicialiato in germania subisce tassazione alla fonte. Quasi tutti gli etf tracciano indici nella versione trn quindi net return quindi dopo tassazione. C'é quindi una doppia tassazione anche se non la vedi sul tuo estratto conto
 
ETF dax non stacca dividendi , i dividendi che incassa internamente non subiscono witholding tax poiché l'etf è domiciliato in germania generalmente


L'etf non stacca dividendi anche perché il DAX è un indice total return ovvero che capitalizza i dividendi

sei sicuro di questa cosa? a me sembra molto strana, non subirà la witholding tax ma una tassa che avrà un altro nome.
Ok non stacca, quindi capitalizza, ma nel momento in cui siemens stacca un dividendo ci sarà una qualche forma di tassazione
 
Tornando in tema TTWO, vi risulta che oggi pubblichino la trimestrale?
 
Vitaliy Katsenelson, un value investor che leggo sempre con piacere, su Exxon:
https://www.linkedin.com/pulse/exxon-mobil-think-again-vitaliy-katsenelson-cfa-1
Un punto di vista interessante e di cui tenere conto.
In effetti Atlantia nella sezione Investor per evidenziare la sostenibilità del proprio dividendo sottolinea sempre il rapporto tra dividendo e cash flow anzichè il payout ratio che nel caso di Atlantia è in effetti altino.
Mi pare che anche se domicialiato in germania subisce tassazione alla fonte. Quasi tutti gli etf tracciano indici nella versione trn quindi net return quindi dopo tassazione. C'é quindi una doppia tassazione anche se non la vedi sul tuo estratto conto
Io sapevo che gli ETF erano domiciliati per lo più in Irlanda o Lussemburgo per evitare tasse varie.
 
Mi pare che anche se domicialiato in germania subisce tassazione alla fonte. Quasi tutti gli etf tracciano indici nella versione trn quindi net return quindi dopo tassazione. C'é quindi una doppia tassazione anche se non la vedi sul tuo estratto conto

Andrebbe guardato bene , i fondi di quel tipo bvengono appositamente domiciliati in germania ...

pagamento germania su germania ho dubbi che si applichi la ritenuta alla fonte
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro