perché shortare sul nasdaq sarebbe sbagliato?

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

campobbligatorio

Nuovo Utente
Registrato
30/4/17
Messaggi
14
Punti reazioni
1
salve ragazzi,

questa domanda è da principianti sul mercato americano.
mi stavo chiedendo, indipendentemente da quel che sta accadendo negli ultimi giorni, perché sarebbe sbagliato iniziare a shortare sul nasdaq?

leggo tanti articoli che parlano di mercato sopravvalutato, di bolla in vista per i titoli quotati al nasdaq, di economia americana fittiziamente in crescita grazie alla fed, di investitori perplessi, di trump indagato che non potrebbe più agevolare il mercato finanziario come promesso

in linea di principio mi verrebbe di dire, vabbe il mercato è ai massimi quindi iniziamo a shortare che salvo fluttuazioni dovrebbe iniziare ad aggiustarsi di brutto verso il basso, ergo buttiamoci su etf a leva inversa

dove sbaglio secondo voi? argomentate, è la parte più interessante!
 
l'etf a leva inversa ti mangia tutto il profitto, quindi devi avere un buon timing quando effettui lo short.

se non c'è un catalizzatore che fa partire le vendite, stai pur certo che non scende

tutte le info che hai dato tu - definendoti principiante, no offesa - sono in mano a tutti quanti, ergo già scontate nei prezzi (magari non totalmente) , ergo molto probabilmente non favoriranno la discesa.

"grazie alla fed": per farlo crollare dovrebbe tirare su i tassi e ridurre ampiamnete la massa monetaria, stai tranquillo che non lo fanno. possono minacciare un rialzo di un misero 0.25%, ma l'economia è messa talmente male e i dati sono talmente farlocchi che non alzano. e anche se lo fanno e il costo del denaro sale dello 0.75% ci sono molte società che non avrebbero problemi.

"trump indagato" altro non problema, se lo mandano a casa c'è pence, hanno parlamento e senato, sono in una botte di ferro. più che altro sì, aspetto con fervore anche io lo scudo fiscale e secondo me non lo fanno...

considera inoltre che le società che trainano maggiormente sono sempre i soliti Amazon, apple, facebook, google, nvdia. secondo me sono aziende in una botte di ferro e amazon soprattuto ha ampi margini di crescita - lascia perdere il p/e - guarda quanto fa di fatturato e guarda qual è il fatturato dell'ecommerce in america e quanto è quello delle strutture live.. la market share è veramente ridicola e da qui può salire molto, che poi giustifichi un prezzo che è 2-3 volte quello odierno, è un altro conto però...

short sul nasdaq è bello e facile in teoria, ma in pratica ti bruci. secondo me ti conviene shortare s&p o petrolio e accoppiarvi il long nasdaq.
 
salve ragazzi,

questa domanda è da principianti sul mercato americano.
mi stavo chiedendo, indipendentemente da quel che sta accadendo negli ultimi giorni, perché sarebbe sbagliato iniziare a shortare sul nasdaq?

leggo tanti articoli che parlano di mercato sopravvalutato, di bolla in vista per i titoli quotati al nasdaq, di economia americana fittiziamente in crescita grazie alla fed, di investitori perplessi, di trump indagato che non potrebbe più agevolare il mercato finanziario come promesso

in linea di principio mi verrebbe di dire, vabbe il mercato è ai massimi quindi iniziamo a shortare che salvo fluttuazioni dovrebbe iniziare ad aggiustarsi di brutto verso il basso, ergo buttiamoci su etf a leva inversa

dove sbaglio secondo voi? argomentate, è la parte più interessante!

dove sta scritto che siamo su un massimo?
 
salve ragazzi,

questa domanda è da principianti sul mercato americano.
mi stavo chiedendo, indipendentemente da quel che sta accadendo negli ultimi giorni, perché sarebbe sbagliato iniziare a shortare sul nasdaq?

leggo tanti articoli che parlano di mercato sopravvalutato, di bolla in vista per i titoli quotati al nasdaq, di economia americana fittiziamente in crescita grazie alla fed, di investitori perplessi, di trump indagato che non potrebbe più agevolare il mercato finanziario come promesso

in linea di principio mi verrebbe di dire, vabbe il mercato è ai massimi quindi iniziamo a shortare che salvo fluttuazioni dovrebbe iniziare ad aggiustarsi di brutto verso il basso, ergo buttiamoci su etf a leva inversa

dove sbaglio secondo voi? argomentate, è la parte più interessante!

Non hai mai sentito parlare che il trend non và predetto ma assecondato.
Hai forse già visto una bolla scoppiare senza che prima dello scoppio non ci sia un periodo di euforia.
Lascia perdere sei un principiante buttati a studiare......a leva.
 
e il bello che l'euforia io non la vedo proprio, manco col cannocchiale
 
e il bello che l'euforia io non la vedo proprio, manco col cannocchiale

Infatti i big boys (le mani forti)probabilmente vorrebbero distribuire ma gli small trader non vogliono comprare a questi prezzi.Questa situazione in range potrebbe protrarsi ancora a lungo.
 
tutte le info che hai dato tu sono in mano a tutti quanti, ergo già scontate nei prezzi, ergo molto probabilmente non favoriranno la discesa.
dove sta scritto che siamo su un massimo?
Hai forse già visto una bolla scoppiare senza che prima dello scoppio non ci sia un periodo di euforia.
e il bello che l'euforia io non la vedo proprio, manco col cannocchiale
Infatti i big boys vorrebbero distribuire ma gli small trader non vogliono comprare a questi prezzi.Questa situazione in range potrebbe protrarsi ancora a lungo.

ragazzi, grazie mille a tutti per le vostre risposte.

io da queste citazioni partirei per chiedervi: ok, tutti sanno le cose che ho citato, e da quel che ho capito il nasdaq negli ultimi mesi ha toccato il massimo storico poi ha ripiegato verso il basso. mi sembra leggendo a destra e a manca che le quotazioni di molti suoi titoli siano stabili o calanti tranne dei 5 6 piu grossi che hanno tirato come pazzi negli ultimi mesi, e a me sembra dunque che la conclusione sia che il mercato ha toccato dei massimi dopo un momento di euforia. Perché a voi sembra di no? se nessuno vuole acquistare a questi prezzi, ci abitueranno a questa nuova situazione tenendoci così a lungo?
 
ragazzi, grazie mille a tutti per le vostre risposte.

io da queste citazioni partirei per chiedervi: ok, tutti sanno le cose che ho citato, e da quel che ho capito il nasdaq negli ultimi mesi ha toccato il massimo storico poi ha ripiegato verso il basso. mi sembra leggendo a destra e a manca che le quotazioni di molti suoi titoli siano stabili o calanti tranne dei 5 6 piu grossi che hanno tirato come pazzi negli ultimi mesi, e a me sembra dunque che la conclusione sia che il mercato ha toccato dei massimi dopo un momento di euforia. Perché a voi sembra di no? se nessuno vuole acquistare a questi prezzi, ci abitueranno a questa nuova situazione tenendoci così a lungo?

Ti sembra che il mercato ha toccato i massimi.Scusa ma fai parte di quelli che vogliono azzeccare il punto esatto di inversione?
Forse perchè ne hanno parlato tutti di questi famosi fang(facebook,amazon,netflix,google)che sono scesi 2 gg,e il tuo trading si basa su queste certezze?No dico ma sulle news ti vai ad attaccare,che quando escono sono già ultra scontate.Guardati il grafico del Nasdaq vedi forse qualche pattern di inversione tipo doppio massimo,t&s,candlestick,ecc.Ricordati che per entrare a mercato ci vogliono piu' segnali.Ma guardiamo il grafico del Nasdaq
Vedi l'allegato 2407925
io ci vedo solo una divergenza sullo stocastico,basta questo noooooooooooooooooo,infatti guarda vedi la candela del gg 09/06 non è accompagnata da forti volumi mentre invece la candela del 16/06 che ti ho indicato con la freccia rossa ha volumi sostenuti,basta questo nooooooooooo,infatti molto probabilmente è una trappola in cui sono caduti gli shortisti,infatti i big boys fanno uno spike con grossi volumi per attirare i polli e poi congelano i polli andando inversamente.Ricordati che il mercato è comandato dai big boys (mani forti)e tu vuoi andargli anche contro trend,mah.
 
Guardati il grafico del Nasdaq vedi forse qualche pattern di inversione?
sinceramente io mi ponevo più dubbi riguardo l'andamento dell'economia americana. non sono ancora in grado di effettuare l'analisi tecnica di un titolo, quindi penso piu al mercato. ovviamente leggo quello che vedo in giro su siti di cui tenderei a fidarmi (rischio calcolato, financial times, morning star..). penso sia normale all'inizio.. e siccome ho cominciato a vedere ovunque dubbi sulla prosecuzione della crescita dell'economia americana, mi so posto dei dubbi. in questo senso, dove sbaglierei? l'analisi tecnica è ancora così importante nel descrivere l'andamento di un sistema macroeconomico?
 
Due osservazioni mi sento di fare:
Economia reale e corsi borsistici sono due cose molto diverse
e per secondo credo che manchi la fase più importante ossia la distribuzione e come osservava Gigio non c'è molta gente disposta a comprare a questi prezzi e per convincerla bisogna continuare a far salire i prezzi al punto da convincere anche il più scettico che non si scende.
Non siamo ancora alla fine del mercato toro per quello che ne capisco
Buona serata
 
credo che manchi la fase più importante ossia la distribuzione
scusatemi, potreste chiarirmi meglio questo concetto di "distribuzione"?
guardando in giro ho letto che si tratta di acquisto euforico di titoli, giusto? ok, ma se in un anno e mezzo il nasdaq è cresciuto così tanto, perché non si è trattato di una distribuzione?
grazie mille
 
scusatemi, potreste chiarirmi meglio questo concetto di "distribuzione"?
guardando in giro ho letto che si tratta di acquisto euforico di titoli, giusto? ok, ma se in un anno e mezzo il nasdaq è cresciuto così tanto, perché non si è trattato di una distribuzione?
grazie mille

di solito la distribuzione si verifica in una ampia fase laterale dopo un lungo periodo di rialzo.
ma questa volta, visto che i partecipanti al mercato sono solo loro(banche centrali fondi istituzionali), non trovando in giro acquirenti, come fanno a vendere se non convincendo anche l'ultimo scettico che il mercato salirà a vita?
guarda i forum di finanza, io non vedo più nessuno rispetto al 2007 dove tutti compravano e vendevano a tutto spiano...
i forum nella sezione wall street ormai sono pieni di speculatori di titoli otc ma i titoli grossi sembra che nessuno li consideri eppure sono quelli che continuano a salire...
a me qualcosa non torna
ciao
questa è la mia interpretazione
 
la distribuzione si verifica in una ampia fase laterale dopo un lungo periodo di rialzo
ok, ho capito, immagino tu parli della teoria di Dow. Ho tre domande quindi: 1) questa ampia fase laterale è definita ampia perché la volatilità è alta, immagino, come diceva Dow. Leggo che la volatilità ultimamente è insolitamente bassa. Stai parlando di questo come conseguenza della presenza forte sul mercato di 'solo loro'? 2) io non ho esperienza di storia dei mercati, quindi mi chiedo qual'è un ordine di grandezza della durata di una fase di distribuzione? e 3) quale potrebbe essere un valore ragionevole atteso per un indice di volatilità (bho, immagino il vxn)?
 
Ultima modifica:
salve ragazzi,

questa domanda è da principianti sul mercato americano.
mi stavo chiedendo, indipendentemente da quel che sta accadendo negli ultimi giorni, perché sarebbe sbagliato iniziare a shortare sul nasdaq?

leggo tanti articoli che parlano di mercato sopravvalutato, di bolla in vista per i titoli quotati al nasdaq, di economia americana fittiziamente in crescita grazie alla fed, di investitori perplessi, di trump indagato che non potrebbe più agevolare il mercato finanziario come promesso

in linea di principio mi verrebbe di dire, vabbe il mercato è ai massimi quindi iniziamo a shortare che salvo fluttuazioni dovrebbe iniziare ad aggiustarsi di brutto verso il basso, ergo buttiamoci su etf a leva inversa

dove sbaglio secondo voi? argomentate, è la parte più interessante!

non hai tenuto conto del biondo...
 
non hai tenuto conto del biondo...

Bah se si potesse shortare invece saremmo milionari con tuttel ciofeche che ci son quotate( essendone capaci naturalmente)
Tutte quelle che fan r/s praticamente
 
Indietro