ABUS: scommessina

moorecat

Nuovo Utente
Registrato
28/2/01
Messaggi
7.517
Punti reazioni
1.438
Bye bye

Vedi titolo
 
Ultima modifica:
Nell'ultimo numero di Forbes c'e' un articolo dedicato ad una misteriosa societa' di biotech: Moderna Therapeutics che ha raccolto 1,9 miliardi di dollari e all'ultimo giro di fundraising e' stata valutata 4,7 miliardi di dollari. L'obbiettivo e' di intervervenire geneticamente su delle cellule umane per trasformarle in produttrici di proteine terapeutiche tarate sulle varie malattie. In altre parole - se ho capito bene - il malato non dovra' piu' prendere le medicine ma le produrra' al suo interno.

Dall'articolo si evince che parte della tecnologia necessaria la avrebbero licenziata da un'altra societa' che a sua volta la aveva licenziata dalla Arbutus Biopharma ABUS. Adesso sono in causa e controcausa per l'uso di questa tecnologia perchè Moderna dice che ne ha sviluppata una proprietaria etc etc e gli studi legali si ingrasseranno

Riassumendo: SE Moderna riuscira' a sviluppare il suo farmaco SE questo farmaco avra' successo SE Abus riuscira' ad estrarre una royalties da questo farmaco grazie al fatto che vincera' le cause sui brevetti ALLORA la ricaduta su ABUS stessa sara' inimmaginabile.

Io una scommessina (piccola perche' quando si investe in questo campo bisogna partire dall'idea che la probabilita' di perdere TUTTO e molto alta) la ho fatta...

alcune info legali aggiuntive - ciao...

BioTerp Partners

Civil Court Documents (Source: Ministry of Justice and Public Safety Applications - Ministry of Justice)

 
ciao moorecat, ti ho seguito sempre con interesse su venete e su MPS, grazie dei tuoi contributi.

pure qui sei oltre che sulle subordinate venete: non ti fai mancare nulla :D

ma io vivo in discarica, visto che i miei interessi principali di investimento sono distressed, restructuring, chapter 11 ed affini... :p - i sub delle nostre banche semifallite sarebbero in ottima compagnia, ma per full disclosure ti devo dire che non ne ho proprio. per diversi motivi, compreso quello che investo quasi esclusivamente negli USA.

il mio interesse lì è diverso: per gli NPL (poi ci perdo un attimo...).

trovo anche però divertente sottolineare alcuni aspetti simili che si possono ritrovare in tante aziende finite a gambe all'aria, a diverse latitudini/settori. ad esempio il post a cui credo ti riferissi accennava (ma non lo avevo esplicitato...) alla presenza di alcune di quelle caratteristiche che ad esempio un Jim Chanos individua come prodromi di sciagura: “ bigger-than-life CEO” (ho bisogno dell'aereo personale per dirigere una banchetta locale...); “weak board”; favoritismi, piccoli e grandi, a tutti i livelli - es.: sponsorizzo niente meno che la Juve, non una squadra locale, e poi tutti allo stadio a vedere gratis la partita... probabilmente il mio è un giudizio superficiale, ma se penso che Warren Buffett, quando si decise a comprare un aereo personale, lo chiamò “The Indefensible”, provo quasi simpatia per questi manager dai fatturati irrisori (al confronto) e dai modelli di business superati che ne sentivano l'assoluta necessità e si circondavano di lussi sfrenati. finché i fidi concessi agli amici degli amici si sono rivelati per quello che erano, e le vecchiette da fregare allo sportello non sono bastate ad arginare i buchi... (semplifico, lo so).

NPL: sto provando a comperare i servicers ed una manciata di NPL di qualità, tipo il buco di Cecchi Gori. ;) purtroppo se si parla di distressed in Europa si parla soprattutto di NPL, e così, obtorto collo, oltre a perderci un po' di tempo, mi sa che ci perderò un po' di soldi... :D

visto che il mio legalese e' piuttosto scarso come interpreti i documenti che hai linkato?

dopo tanti anni di lettura di documenti in corte, si trattasse di brevetti, liti, fallimenti o altro, ho capito che riesco solo a farmi un opinione certa quando c'è scritto: it is so ordered, con firma del giudice... :D

l'azienda non sta dando molta enfasi all'azione legale, e quindi il tuo post è molto interessante.

Acuitas Therapeutics Inc.
On August 29, 2016, Arbutus provided Acuitas with notice that Arbutus considered Acuitas to be in material breach of the cross-license agreement. The cross-license agreement provides that it may be terminated upon any material breach by the other party 60 days after receipt of written notice of termination describing the material breach in reasonable detail. On October 25, 2016, Acuitas filed a Notice of Civil Claim in the Supreme Court of British Columbia seeking an order that Arbutus perform its obligations under the Cross License Agreement, for damages ancillary to specific performance, injunctive relief, interest and costs. We dispute Acuitas’ position; we will file our response within the time frame prescribed by the Court.

nessun riferimento a Moderna. Tutto è possibile: litigation, accordi, royalties, o anche solo spike delle azioni se la connessione diventa di dominio pubblico.

detto che non amo il settore (come i finanziari...), ti allego un caso che mi sembra simile (o comunque non troppo diverso). l'articolo è di Seeking Alpha, ma adesso credo non sia più accessibile (conflitto di interessi: scrivo su SA).

PIP ha avuto una causa durata anni con SIGA (che è andata anche in bancarotta), al termine della quale ha ricevuto una cifra superiore alla sua capitalizzazione... che tra l'altro sta distribuendo esentasse (ha NOLs) ai suoi azionisti adesso. in sostanza, in quel caso, potevi potenzialmente rientrare dei tuoi soldi e ti restavano le azioni dell'azienda gratis...

ciao, scusa il post lungo ma comunque incompleto... :censored:
 

Allegati

  • pip fol pg .pdf
    1,2 MB · Visite: 85
Indietro