Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Discussioni di Finanza operativa > Wall Street

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 04-12-11, 14:21   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
scaparo has a reputation beyond reputescaparo has a reputation beyond reputescaparo has a reputation beyond reputescaparo has a reputation beyond reputescaparo has a reputation beyond reputescaparo has a reputation beyond reputescaparo has a reputation beyond reputescaparo has a reputation beyond reputescaparo has a reputation beyond reputescaparo has a reputation beyond reputescaparo has a reputation beyond repute
Portafoglio a rischio (quasi) zero per il 2012

Come dicono i "verdi" è possibile costruire un portafoglio "a basso impatto ambientale", in altre parole a rischio zero.

Com'è possibile crearlo e come e quali sono sono i presupposti per la sua costruzione e seguirne l'evolversi senza sovershie preoccupazioni?

Bene. Io son partito dal presupposto di portare il rischio di default del titolo a zero, o quasi, partendo dal presupposto dell'affidabilità dell'azionista di maggioranza.

Ovviamente vengono riportati una mezza dozzina di titoli perche', per quanto mi riguarda e per i modesti mezzi di cui sono a disposizione, questo ho potuto fare. Di piu' non è stato possibile.

Pero' studiandone, come dicevo una mezza dozzina, per qualche mese sono arrivato a quanto si potra' leggere piu' avanti, cercandone di spiegarne i motivi e per quanto mi è possibile. di scoprire il perche' della scelta.
scaparo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-12-11, 14:40   #2 (permalink)
Member

scaparo has a reputation beyond reputescaparo has a reputation beyond reputescaparo has a reputation beyond reputescaparo has a reputation beyond reputescaparo has a reputation beyond reputescaparo has a reputation beyond reputescaparo has a reputation beyond reputescaparo has a reputation beyond reputescaparo has a reputation beyond reputescaparo has a reputation beyond reputescaparo has a reputation beyond repute
Considerando che è domenica pomeriggio e che fra un po' ci sono le partite, per oggi ne prendiamo in considerazione solo uno. Entro Natale cercheremo ci completare la lista.

Bene, come dicevo il primo titolo della lista è UDITE UDITE

AIG: Summary for American International Group, I- Yahoo! Finance

Il motivo per cui è stato scelto, come dicevo, è rischio (quasa)i zero.

Vediamo il perche'.

Il governo americano tramite sue istituzioni, ne conserva di proprietà, il 77%.

Si tratta del residuo del prestito TARP concesso 3 anni fa. Un residuo dei 180B$ concessi per evitarne il fallimento.

Un primo 15% è stato venduto sul mercato mesi fa a prezzi tra i 41$ e 43$. Il periodo di vendita, secondo quanto è possibile leggere nelle comunicazioni di questa primavera, va oltre il 2013. Che penso posso essere esteso di un paio d'anni.

Il prezzo di vendita dell'ulteriore 77% non credo sia inferiore al prezzo di vendita del primo pacchetto del 15%- Sicuramente non lo venderanno a quotazioni di poco piu' di 20$, prezzo che quota in questi giorni.

Ovviamente NON è ora, a mio avviso, il momento di comprarlo e metterlo in portafoglio.

Nel grafico a 5 anni vrdiamo che c'è un doppio minimo relativo compreso tra i 12 e i 14 dollari.

Se il 2012 sarà un anno di recessione anche per i mercati, come per l'economia in generale, non è escluso che quelo doppio minimo posso esser ritoccato.

Onde per cui, accertato che il titolo è a rischio zero o quasi, vale la pena tenerlo non nella w.l. che diventa una lista lunga di titoli anche di scarso interesse, ma su una lista appositamente preparata e tenuta dacconto per essere consultata.

Va da se che poca importanza hanno, per ora, i risultati di bilancio dell'esercizio 2011 che sta per concludersi, ma i risultati del 1°Q 2012 e l'outlook relativo.

Grazie per l'attenzione e la pazienza prestata nella lettura
Vecchio 04-12-11, 15:11   #3 (permalink)
Risk/Reward

L'avatar di Seven Of Nine

Popolarità: 42949677
Seven Of Nine has a reputation beyond reputeSeven Of Nine has a reputation beyond reputeSeven Of Nine has a reputation beyond reputeSeven Of Nine has a reputation beyond reputeSeven Of Nine has a reputation beyond reputeSeven Of Nine has a reputation beyond reputeSeven Of Nine has a reputation beyond reputeSeven Of Nine has a reputation beyond reputeSeven Of Nine has a reputation beyond reputeSeven Of Nine has a reputation beyond reputeSeven Of Nine has a reputation beyond repute
L'iniziativa è lodevole ma parte dal presupposto sbagliato. Che per fare soldi con l'equity basta trovare il titolo di un'azienda con basso rischio di fallimento. Quello è il presupposto del bondholder, non dello stockholder.

Anche Freddie e Fannie non sono fallite, ma ciò non significa che sono buoni investimenti azionari; anzi tutt'altro.
Le banche e assicurazioni sono tutte "black box". La punto di vista di analisi fondamentale è praticamente fare una stima del loro valore effettivo.

Aspetto gli altri 11 "picks" con curiosità
Seven Of Nine è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-12-11, 17:33   #4 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da Seven Of Nine Visualizza messaggio
L'iniziativa è lodevole ma parte dal presupposto sbagliato. Che per fare soldi con l'equity basta trovare il titolo di un'azienda con basso rischio di fallimento. Quello è il presupposto del bondholder, non dello stockholder.

Anche Freddie e Fannie non sono fallite, ma ciò non significa che sono buoni investimenti azionari; anzi tutt'altro.
Le banche e assicurazioni sono tutte "black box". La punto di vista di analisi fondamentale è praticamente fare una stima del loro valore effettivo.

Aspetto gli altri 11 "picks" con curiosità
Intanti ti saluto, Seven

Vediamo perche' il presupposto che hai definito sbagliato lo possiamo considerare, invece opportuno.
Partendo dal grado di rischiosità, tante volte come in questi mesi possono essere considerari piu' rischiosi dei bonds che delle equities.

Io proporrei di tralasciare gli inglesismi e parlare con termini in italiano.

Tu hai accennato a Freddie e Fannie. Pensa che c'è chi le ha accompagnate all'OTC, da quando quotavano regolarmente e questo qulacuno ha visto nei loro bilanci quei buchi che non sarebbero stati in grado di coprire. Questo qualcuno non era un mago, ma uno che dell'azzeramento del rischio ha fatto la sua tecnica di investire in borsa.

La rischiosità tra le obbligazioni e le azioni ai giorni nostri io la farei propendere ai primi che non ai secondi. Parlo di titoli azionari seri, ben capitalizzati con busines ben definito e non titoli di società farlocche.

Puo' un BTP a 2 anni di uno stato sovrano come l'Italia appartenennte al piu' grande sistema monetario internazionale rendere quasi l'8%?

E' possibile che le banche chiamino ai BTP Day per alleggerire i loro fardelli e rifilarli alla gente, scontandoci le commissioni?

La gente che opera in borsa ha la memoria corta. Nessuno si ricorda dei Tango Bonds, delle azioni della Parmalat, addirittura prima del 2000 c'erano le azioni della SCI. Chi si ricorda, fu una perfetta manovra per rifilarle ai babbei di turno.

Detto questo, quel che riguarda la differente rischiosità tra azioni e obbligazioni, anticipo quanto avrei voluto scrivere domani.

Ultima modifica di scaparo : 04-12-11 alle ore 17:45
Vecchio 04-12-11, 18:00   #5 (permalink)
Member

Il secondo passo non è un titolo unico, ma un gruppo di titoli che potremmo definire simili, o quasi.

Si tratta delle 4 principali banche inglesi:

RBS: Riepilogo per Royal Bank of Scotland Group Pl- Yahoo! Finanza

LYG: Riepilogo per Lloyds Banking Group Plc Americ- Yahoo! Finanza

BCS: Riepilogo per Barclays PLC Common Stock- Yahoo! Finanza

HBC: Riepilogo per HSBC Holdings, plc. Common Stoc- Yahoo! Finanza

Intendo dire che sono simili perche' l'azionista di maggioranza delle succitate è il governo inglese, attraverso proprie istituzioni finanziarie.

Se le mie informazioni non sono sbagliate (e puo' darsi che lo siano in parte visti i modesti mezzi di cui dispongo) la percentuale della partecipazione va da circa il 70% della RBS al 35% circa della BCS.

Per quanto riguarda la HBC sono fermo ad una percentuale INESATTA del 20%. Ringrazio chi vorrà correggermi con dati piu' precisi con cui aggiornerò i miei archivi.

La disamina dei singoli titoli la faremo pero' nei prossimi giorni perche' alla mia non piu' verde età il tempo concessomi al PC è limitato.
Vecchio 04-12-11, 18:13   #6 (permalink)
Risk/Reward

L'avatar di Seven Of Nine

Popolarità: 42949677
Seven Of Nine has a reputation beyond reputeSeven Of Nine has a reputation beyond reputeSeven Of Nine has a reputation beyond reputeSeven Of Nine has a reputation beyond reputeSeven Of Nine has a reputation beyond reputeSeven Of Nine has a reputation beyond reputeSeven Of Nine has a reputation beyond reputeSeven Of Nine has a reputation beyond reputeSeven Of Nine has a reputation beyond reputeSeven Of Nine has a reputation beyond reputeSeven Of Nine has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da scaparo Visualizza messaggio
Intanto ti saluto, Seven
Ti saluto anche io e ti do' in benvenuto visto che mi sembri nuovo.

Citazione:
Io proporrei di tralasciare gli inglesismi e parlare con termini in italiano.
Va bene, in questo thread cercherò di mantenere lo stile "italico". Per quanto possibile perchè ci sono alcuni espressioni che tradotte fanno dire, es "Black Box".

Citazione:

Tu hai accennato a Freddie e Fannie. Pensa che c'è chi le ha accompagnate all'OTC, da quando quotavano regolarmente e questo qulacuno ha visto nei loro bilanci quei buchi che non sarebbero stati in grado di coprire. Questo qualcuno non era un mago, ma uno che dell'azzeramento del rischio ha fatto la sua tecnica di investire in borsa.
Il rischio su qualunque titolo azionario non "azzerabile". Ancor di più alla luce del fatto che l'azionario è un asset per definizione ad alto rischio.

Citazione:

E' possibile che le banche chiamino ai BTP Day per alleggerire i loro fardelli e rifilarli alla gente, scontandoci le commissioni?
Con il BTP Day sfondi una porta aperta
Non a caso ho aperto questo thread pochi giorni fa. Avviso Ai Naviganti Sulla Grande Zingarata Chiamata BTP Day

Citazione:
Puo' un BTP a 2 anni di uno stato sovrano come l'Italia appartenennte al piu' grande sistema monetario internazionale rendere quasi l'8%?
Ovviamente il mio riferimento era alle obbligazioni corporate, non sovereign.

Citazione:

La gente che opera in borsa ha la memoria corta. Nessuno si ricorda dei Tango Bonds, delle azioni della Parmalat, addirittura prima del 2000 c'erano le azioni della SCI. Chi si ricorda, fu una perfetta manovra per rifilarle ai babbei di turno.
I Tango erano sovereign. E dietro Parlamat c'è bancarotta fraduolenta quindi non penso che sia un esempio calzante. Anche perchè di contro di potrebbero fare molti altri esempi di implosioni di titoli azionari con frodi annesse. E non ci sarebbe bisogno di andare così indietro nel tempo.

Citazione:

Detto questo, quel che riguarda la differente rischiosità tra azioni e obbligazioni, anticipo quanto avrei voluto scrivere domani.
Ripeto come 1° pick ho delle perplessità. Per i motivi che ti ho spiegato prima, i bancari e gli assicurativi vanno oltre la sfera del fondamentali (guarda quello che sta succedendo alle banche italiane) anche perchè redigono il bilancio in maniera diversa dalle altre società.
AIG ora sta a 23$. E' vero, Too Big To Fail. Ma questo vale anche per i bonds (anche se io non consiglio obbligazioni di banche e assicuazioni). Solo che il titolo (esempio), può scendere a 15$. Anche le obbligazioni scendono di prezzo ma a scadenza ti ridanno il capitale.

Con questo non intendo andare contro le tue opinioni. Non sono un distruttore, dopo aver visto gli altre tue "prede" (che spero non siano tutte bancarie e assicurative) arricchirò il thread con un paio di idee azionarie a "rischio basso".
Seven Of Nine è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-12-11, 18:27   #7 (permalink)
Member

Beh, che dire è un piacere dialogare con te, anche se penso di non esserne all'altezza.

Il tuo modo di esprimerti è molto professionale, almeno mi par di capire. Il mio è piu' terra-terra, ma penso possa essere efficace in egual misura.

Detto questo, le mie, chiamiamole, prede - leggasi opportunità d'investimento - son proprio imprese bancarie ed assicurative.

L'unico titolo che è fuori da questo/i settore è:

ALU: Riepilogo per Alcatel-Lucent Common Stock- Yahoo! Finanza

Ma di questo ne parleremo un'altra volta.

Per concludere, io sono nuovo come iscrizione ma sono un riciclato. Nessun problema ad ammetterlo. Il motivo è che mi assento dal forum per lunghi periodi, anche mesi, perche' faccio lunghe vacanze.

A risentirci in settimana, se ti va, caro Seven
Vecchio 04-12-11, 20:50   #8 (permalink)
$@❣♆¥ █║▌│█│║▌║▌║ █

L'avatar di Sal.Vi

Inserimenti nel blog: 6
Popolarità: 42949676
Sal.Vi has a reputation beyond reputeSal.Vi has a reputation beyond reputeSal.Vi has a reputation beyond reputeSal.Vi has a reputation beyond reputeSal.Vi has a reputation beyond reputeSal.Vi has a reputation beyond reputeSal.Vi has a reputation beyond reputeSal.Vi has a reputation beyond reputeSal.Vi has a reputation beyond reputeSal.Vi has a reputation beyond reputeSal.Vi has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via AIM a Sal.Vi Invia un messaggio via MSN a Sal.Vi Invia un messaggio via Yahoo a Sal.Vi Invia un messaggio tramite Skype™ a Sal.Vi
2❤11&More (Frattali,Frattaglie,Frittate,Franchige, Futures) ...

... notevole !!!
... ǝloʌǝʇou !!!

Citazione:
Considerando che è domenica pomeriggio e che fra un po' ci sono le partite, per oggi ne prendiamo in considerazione solo uno. Entro Natale cercheremo ci completare la lista.
AIG: Summary for American International Group, I- Yahoo! Finance
Sal.Vi non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-12-11, 01:01   #9 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da Sal.Vi Visualizza messaggio
... notevole !!!
... ǝloʌǝʇou !!!
Ciao Sal.vi.

Hai ragione. Ho dimostrato incongruenza.

Ma ti dirò che quando ho sentito la manovra di SuperMario Monti e quando il ministro del lavoro Elsa Fornero ha snocciolato come andranno in pensione dal 2012 quelli che ne avranno diritto, mi son sentito in età un po' piu' verde e ho anticipato i tempi, presentando anche il secondo passo.
In buona sostanza, per esser sempre al passo con i tempi, bisogna anticiparli.
Vecchio 05-12-11, 22:25   #10 (permalink)
Member

Appena aperto il thread, si vede che è nato sotto buoni auspici.

Fresca fresca è arrivata la notizia:

S&p Mette Sotto Osservazione Rating 17 Paesi Eurolandia

(AGI) New York - Standard & Poor's ha messo sotto osservazione per possibile downgrade le valutazioni sul debito dei 17 paesi dell'area euro. Lo riferisce Bloomberg spiegando che tale scenario e' legato al possibile taglio della tripla 'A' di Germania, Francia, Olanda Austria, Finlandia e Lussemburgo .
S&p Mette Sotto Osservazione Rating 17 Paesi Eurolandia.

Ne parlavo oggi in privato con Seven. Ci si chiedeva se si poteva considerare quello attuale un punto di ripartenza relativo o (quasi) assoluto per poter ripartire. Tenendo conto che in Eurolandia siamo appena entrati in recessione e che probabilmente ci passeremo i prossimi 18-24 mesi, un punto di ripartenza, ora come ora, è impossibile da indicare.

Nella mente del trader si fanno dei ragionamenti di questo tipo: ridurre drasticamente il nmero di operazioni per abbassare il rischio di sbagliare. Ora come ora il trader diventa un piccolo cassettista.

La riduzione del numero delle operazioni consente anche di pensare meglio a quello che si compra, e soprattutto DOVE si compra. Diventa importante anche QUANDO si compra, tenendo presente che i canonici periodi in cui la borsa sale e quando scende non hanno piu' motivo di sussistere.

Cerchiamo allora di abbinare al rischio il TEMPO in cui comprare.

Ma questo è un problema che affronteremo successivamente, vista la sudata che ho profuso nello scrivere questo validissimo e autorevole post.
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:34.