![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 9652064 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ten baggers in my way
Durante la mia attività di una quindicina di anni di borsa ho piano piano individuato il mio “metodo migliore” per operare e, soprattutto, ottenere i migliori risultati.
Cerco un po' di collaborazione perchè questo metodo ne necessita molta. Ho ottenuto i risultati migliori entrando in titoli con forti trend ascendenti che hanno mantenuto questo trend. Chiaramente il rischio di inversione è molto alto, dato che questi titoli hanno già dato molto. Sto nel titolo (o entro) fin tanto che le notizie sono positive (e cerco di stare su titoli con buoni fondamentali secondo il mio parere). Esco nel caso opposto (in utile o in perdita non importa). Alcuni esempi di operazioni fatte o in corso sono: -GMCR (la mia migliore operazione, tuttora in corso), comprata intorno a 8...ora ne vale 107 (fondamentali tirati? le opinioni divergono al riguardo) -HLF comprata a un sesto del valore attuale un paio d'anni fa (ma i fondamentali mi hanno sempre lasciato perplesso) ….ma anche -OPEN entrato a 80 e venduta a 62 (su notizie negative) -SODA presa a 60 e ora è a 40 (dovevo uscire ma, sigh, ero al mare...in attesa di nuove news ora) Gli esempi potrebbero continuare.... Il mio concetto fondamentale è che 0+infinito=infinito, per cui per qualche titolo che fallisce si va comunque in utile se prendo qualche titolo che prosegue nel suo trend forte.... Il meglio è trovare titoli che si mettano a produrre “killer applications” in qualche campo: per questo riponevo molta fiducia in SODA; mi sembrava ci fosse molto fermento e interesse sui suoi prodotti (finora ho sbagliato). A volte (ma molto più raramente) cerco anche situazioni opposte: titoli con valutazioni e fondamentali sotto le scarpe, o dove mi sembra che un rimbalzo corposo ci possa stare (in base a qualche notizia positiva). Alcuni esempi sono: -XIN (p/e molto basso ma con utili che sembrano salire; presa a questi prezzi e con già un grosso dividendo intascato) -UCG (la nostra Unicredit...presa venerdì a 0,79 dopo l'immissione di liquidità delle banche centrali; venderò comunque alla prima notizia “grossa” negativa.....sono già sotto del 10%!). Si tratta comunque di titoli “estremi”, in un senso o nell'altro. Entro con size fisse di 5000 euro. Quando sono a corto di idee e ho liquidità digito “best stocks of last ten years” o cose del genere su Google e mi faccio nuove idee. Quello che propongo è di collaborare insieme per segnalarci titoli con forti uptrend e con buoni fondamentali, e per valutare insieme le notizie (anche le situazioni opposte...prezzi molto bassi e downtrend...anche se ho molta meno fiducia per situazioni del genere) Inoltre la segnalazione reciproca di articoli interessanti sul tema (ad es. i concetti fondamentali di Peter Lynch per investire in questa maniera....il suo concetto di “ten baggers”) o di link al riguardo. Storie di uptrend forti e duraturi nel tempo, storie di successo (tipo APPL, insomma) io li ho ritrovate solo sui mercati americani; ben vengano però segnalazioni anche su altri mercati. Per questo ultimamente sto eliminando gli ultimi titoli europei che mi sono rimasti in portafoglio (UCG è un caso a parte) e, per esempio, ho inserito CLIFFS, JOYG e GG. Non mi ritengo né un fondamentalista né un tecnico. Valuto semplicemente charts di lungo e fondamentali borsistici mixati a un po' di buon senso. Non sono mai riuscito a capire se le borse in generale siano in uptrend o in downtrend (e questa la sento come una grossa mancanza). Negli ultimi tre anni (da quando ho comiciato ad operare secondo questi concetti) i miei risultati sono stati all'incirca: -2009: +30% -2010: +30% -2011: 0 (che non mi sembra male data la situazione attuale) Avendo battuto nettamente i benchmark (cosa che sembra così difficile per gestori professionali) sono incoraggiato ad andare avanti in maniera determinata su questa strada. Cosa ne dite? Vi piace l'idea? p.s.: un primo input: tra i “vincitori” degli ultimi anni ci sono molti che producono “roba da bere” (un po' di tutti i tipi): dal caffè di GMCR alle orange-juice di HANS, dai beveroni dietetici di HLF alla birra di ABV, non trascurando la vodka (ora in sofferenza) di CEDC. Strano, eh?!? ![]()
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
....
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
buona iniziativa!
sicuramente solo il mercato usa può dare queste opportunità, nel mercato italiano è meglio fare trading intraday-week e non puntare su titoli che hanno buoni fondamentali perché non crescono mai se non per trend up mondiali importanti come nel periodo 03/2009-09/2009 eccetera. per es. in ita ho el.en come azione, è pazzesco opera nel comparto dei laser medicali-industriali e nella salute, i competitors mondiali trattano a multipli anche tripli rispetto a el.en, l'azione quota 9,xx euro , se fosse quotata in usa sarebbe sui 20-25 euro..forse è solo perchè è quotata in italia anche se il fatturato ita della società ormai è solo il 10%..investe quasi tutto in paesi emergenti, e niente non va su nemmeno con le cannonate. io utilizzando il sito finviz.com mi faccio un'idea sui grafici e poi studio i fondamentali delle società selezionate e i prodotti commercializzati..mi piace molto ZAGG per esempio anche se ha dato tanto ormai. qui nel forum wall street trovi molti spunti |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 3435977 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
ciao, sono un neofita ma seguo il forum ormai da qualche anno. la ricerca di un xbagger è quanto di più affascinante ci possa essere secondo me anche perchè se lo trovi
![]() anche se però trovi un potenziale tenbagger il punto è avere il sangue freddo di mantenere in portafoglio un titolo su cui guadagni un 40-50% soprattutto di questi periodi.Questo puoi farlo se hai fiducia in un titolo dati i fondamentali e la possibilità di crescita costante nel futuro e visto che molti xbagger inizialmente sono vere e proprie scommesse, capita di liquidarli all'inizio della loro corsa per paura di veder volatilizzato il guadagno.pur da neofita, mi è capitato ad esempio SSN, comprata a 0,20, rivenduta a 0,45...il titolo come ben sapete poi è arrivato ad oltre 4dollari.ora il ptf ho TSTF, pmc 0,58, che mi segna +220% e vorrei tenerlo fino a fine anno attendendo il riscontro che avranno gli ultimi contratti sul bilancio o magari l'uscita di qualche altro contrattino, ma anche in questo caso si parla di un titolo-scommessa a basso flottante che avrei forse dovuto liquidare a 3,20. mi piace quindi la tua ricerca verso titoli con buoni fondamentali che magari anche in un ottica long si possano rivelare degli ottimi investimenti, contesto macro permettendo... ![]() quindi speriamo di trovare qualcosa di interessante
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 9652064 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Bella ZAGG. Potrebbe dare ancora. Esattamente il tipo di titolo che mi piace. Me la studio
Problema italiano (ed europeo?): tasse.... ![]() Ecco perchè non so quanto valga la pena di mettere soldi in società continentali. Forse qualcosa sul TECDAX, Londra o Svizzera ma francamente ne so poco.. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 10122444 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Practically Waterproof Gadgets | Waterproof iPod Shuffle, Nano, Touch | ZAGG |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949684 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
problema tasse? solo sui dividendi doppia tassazione
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Sì, ma mi riferivo alle tasse che le società pagano sui propri utili e che limitano la loro crescita.
Notavo che su 280 euro o giù di lì di dividendo di HLF forse me ne sono arrivati 90: questo è semplicemente demenziale. E su titoli che "baggano" parecchio allora devi considerare le alte tassazioni sulle plusvalenze (pensa alla plus sul titolo decuplicato su cui paghi il 12,5, poi 20%). ![]() Intanto comunque le mie HLF sono sestuplicate... Ma il punto è che se il (i!) titolo(-i!) decuplica(-no!), allora te ne puoi un pò fregare della tassazione. Quì un sito con il calendario degli earnings (bisogna loggarsi free per le date future) Earnings Calendar |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Generalmente i fondamentali che guardo sono quelli indicati nelle frecce sull'immagine (esempio fatto per ZAGG).
Le raccomandazioni degli analisti le prendo un po' con le pinze (le guardo un po' per non sentirmi solo...). Non ho mai ben capito però l'EV/Revenue e l'EV/EBITDA. Sarei portato a pensare: “Più alto sono meglio è”....o, almeno, sui titoli con buoni trend noto che questi parametri sono molto alti. Ma ho dei dubbi... Voi come li leggete? Guardate altro? |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ciao ragazzi mi chiamo Asia, della sessione "Cell Therapeutics". Volevo dirvi se vi piacerebbe contribuire alla crescita del mio blog. Quando volete riposare dal cercare l'offerta migliore per un azione, passate da: Palinzero Blog . Grazie per la vostra attenzione! Un bacio: Asia ;-).
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
Vabbè questi giorni sono quelli che sono, comunque continuo con qualche ragionamento a voce alta:
-Comprato ZAGG (e già sotto )-Vi segnalo questo articolo sui baggers: 10 Small-Caps With 10-Bagger Potential - Forbes -Last but not list questo è un esempio di un investimento (reale) fatto negli ultimi due anni su un panel di titoli con il criterio di cercare i baggers (perforamance dei singoli titoli in ordine decrescente...linea rossa=quotazione/capitale investito per ciascuno) Benchmark battuti nettamente. Notiamo che la performance è pesantemente sostenuta dai due titoli (i baggers) che sono esplosi (l'ultimo titolo, a 0, è una società fallita). Ribilanciare? Questa è l'ardua domanda...perchè in teoria vado a bloccare qualcosa che "sta salendo" (o "è salito?"). Io preferisco aspettare news negative dai titoli che vanno su...news confermate da una discesa della quotazione (discesa che, si spera, non devastante). Buona domenica a tutti
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||