Perchè i fondi delle SGR danno le quotazioni con due giorni di ritardo?

frantrader

Lasciate perdere!
Registrato
27/1/06
Messaggi
1.088
Punti reazioni
24
Ciao,

volevo investire in fondi, ma la cosa che non capisco è erchè le SGR danno le quotazioni con due giorni di ritardo?
 
Semplice:
oggi chiude il mercato
domani (+1) fanno i calcoli per determinare il valore della quota
dopodomani (+2) il dato è pubblico ed ufficiale per tutti

E tu con quale tempistica vorresti la quotazione?
 
Il mio problema è questo.
Se volessi investire o disinvestire oggi le quote del mio fondo, come faccio a sapere a quale prezzo lo sto facendo?
Mi spiego meglio, avevo un fondo su energia e materie prime e ho deciso di fare uno switch su paesi emergenti: alla quotazione di due giorni fa guadagnavo 10%, alla vendita ho riscontrato che il guadagno si era ridimensionato al 8% circa.

Guardando i benchmark posso farmi un'idea di come è andato il fondo?
 
In linea generale guardando il benchmark ci si fa un'idea abbastanza precisa di come è andato il fondo;tuttavia nel fondo incidono anche altre variabili come la liquidità del fondo stesso in quel momento o l' esposizione al cambio.
 
frantrader ha scritto:
Il mio problema è questo.
Se volessi investire o disinvestire oggi le quote del mio fondo, come faccio a sapere a quale prezzo lo sto facendo?
Mi spiego meglio, avevo un fondo su energia e materie prime e ho deciso di fare uno switch su paesi emergenti: alla quotazione di due giorni fa guadagnavo 10%, alla vendita ho riscontrato che il guadagno si era ridimensionato al 8% circa.
Guardando i benchmark posso farmi un'idea di come è andato il fondo?

Altra risposta facile: non puoi sapere a quale prezzo stai operando perchè quel prezzo terrà conto della chiusura del giorno in cui imposti l'operazione.
In genere le operazioni inserite prima di una certa ora vengono valorizzate con il close dei mercati di quel giorno.
Però il prezzo lo saprai tra due giorni.

Se hai intenzioni di entrare/uscire/switchare spesso sarai costretto ad abbandonare i fondi e rivolgerti ad altri strumenti (etf, certificati, future, ecc.)
 
Perché i fondi di diritto italiano pubblicano le quotazioni dei fondi con un giorno di ritardo, cioè il giorno dopo mentre quelli di diritto lussemberghese li pubblicano già nella tarda serata?
 
Indietro