Aiuto Calcolo Capital Gain

TheGodOdino

Nuovo Utente
Registrato
15/1/19
Messaggi
4
Punti reazioni
0
Buongiorno a tutti,

ho da poco iniziato a "giocare" con la piattaforma di IWBank per investire piccole somme di denaro su alcune aziende ma da neofita mi mancano alcune informazioni per capire correttamente tutto il processo.

Vi riporto di seguito l'esempio reale per ragionare assieme.
Qualche mese fa ho acquistato 6 azioni AMZN.MI per un totale di 7860€ a cui ho sommato le commissioni per l'ordine di € 15.60 per un totale di € 7875.64.
Qualche giorno fa le ho vendute tutte e 6 per un totale di 9004€ a cui ho sommato altre commissioni per l'ordine di € 17.92 per un totale di € 8986.08

In teoria il mio guadagno lordo dovrebbe essere di 1110.44 €
Da questo guadagno devo togliere il capital gain che in Italia corrisponde al 26% ma mi ritrovo dalla banca un movimento di € 148.02.... qualcosa non mi torna.

Dove sbaglio?

Grazie
Saluti
Alessandro
 
Ciao, non è che nello zainetto fiscale avevi minusvalenze pregresse pari a : 288,7 -148,02 = 140,69 ?
 
Buongiorno a tutti,

riesumo questo mio vecchio post di Marzo in quanto essendo utente con meno di 30 messaggi ho vistoche purtroppo il forum non mi fa aprire nuove discussioni...
(il che mi sembra strano... uno nuovo come fa a chiedere informazioni e scrivere messaggi se non può aprire nuove discussioni?)

in ogni caso... chiedo anticipatamente scusa per la mia inesperienza e magari l'utilizzo errato di alcuni termini.
Sono un ragazzo di 28 anni che dopo che la mia banca online mi ha fatto scoprire la piattaforma trading si diverte per passatempo in piccoli investimenti a basso rischio ma qualche volta c'è qualcosa che non mi torna perfettamente e chiedo a voi supporto per ampliare le mie conoscenze.

SITUAZIONE:
In data 28.04.2020 ho acquistato per me e la famiglia 78 azioni (26 a testa per 3 persone) del titolo ROYAL CARIBBEAN CRUISES – RCL (in portafolio ne avevo gia altre mie + altri titoli) per un controvalore totale in euro di 3056.41.

In data 09.11.2020 ho veduto queste azioni con 2 ordini: uno da 52 azioni con un controvalore in euro di 3168.61 e un secondo da 26 azioni con un controvalore in euro di 1609.21 per un totale di 4777.82.

Calcolando la differenza tra l’importo investito e l’importo della vendita ottengo 4777.82 – 3056.41 = 1721.41 il quale dovrebbe corrispondere all'utile a cui poi togliere il cap. gain pari al 26% corretto?

Se vado a vedere nella sezione “Fiscalità e Normativa” mi risulta che in data 12.11.2020 ho avuto invece utili per un totale di 1101.50 euro | perdite 0.00 | imponibile 1101.50 | imposta versata 286.39.

Come mai il capital gain che mi espone la banca è diverso e risulta che ho meno utili?
Quale parametro non ho tenuto in considerazione?
Quanto effettivamente è l'utile da dividere tra le 3 parti?

Ringranziando anticipatamente tutti per la Vs disponibilità
Alessandro
 
Dal momento che dici di avere avuto in portafoglio altre azioni dello stesso tipo (cosi' almeno ho capito) per fare i conti giusti devi considerare che le 78 azioni hanno fatto media con le precedenti, dandoti un pmc (prezzo medio di carico) diverso da quello del tuo ultimo acqisto. Di qui la plusvalenza differente quando hai venduto le 78 azioni.
 
Buongiorno a tutti,

riesumo questo mio vecchio post di Marzo in quanto essendo utente con meno di 30 messaggi ho vistoche purtroppo il forum non mi fa aprire nuove discussioni...
(il che mi sembra strano... uno nuovo come fa a chiedere informazioni e scrivere messaggi se non può aprire nuove discussioni?)

...

La regola dei 30 messaggi serve proprio a spingere i nuovi utenti a usare i thread in molti casi già esistenti sullo stesso argomento, prima di aprire un nuovo thread.
:)
 
Dal momento che dici di avere avuto in portafoglio altre azioni dello stesso tipo (cosi' almeno ho capito) per fare i conti giusti devi considerare che le 78 azioni hanno fatto media con le precedenti, dandoti un pmc (prezzo medio di carico) diverso da quello del tuo ultimo acqisto. Di qui la plusvalenza differente quando hai venduto le 78 azioni.

Grazie Folletto5 per l'aiuto. Confermo che ne avevo altre dello stesso tipo ancora nel portafolio.
Credo ora la situazione mi sia piu chiara.


La regola dei 30 messaggi serve proprio a spingere i nuovi utenti a usare i thread in molti casi già esistenti sullo stesso argomento, prima di aprire un nuovo thread.
:)

Approvo l'idea... avevo solo qualche difficoltà a capir bene in quale sezione rientrasse il mio caso e in quel caso trovare un thread dove appoggiarmi senza invadere discussioni altrui... Grazie comunque per l'informazione!
 
Indietro