consigli per mercato regolamentato

erosione

Nuovo Utente
Registrato
7/2/15
Messaggi
91
Punti reazioni
2
Buonasera,

da 1 anno faccio trading a tempo pieno sui CFD indici, gold e azionario con il broker XM
la cosa più limitante per me adesso è il fatto di non avere book di negoziazione
che per la strategia intraday è fondamentale

adesso però vorrei fare le cose più seriamente e passare al mercato regolamentato
anche se non ho molti fondi da dedicare alla causa (5000€ tot)

siccome per il momento non ho preso in considerazione la parte fiscale; chiedo ai più esperti

vorrei cominciare con l' azionario, visto che i fondi non mi permettono molto altro

avevo pensato di avvicinarmi a Directa. E' una buona scelta?
la parte amministrata mi sgrava da qualsiasi incombenza fiscale giusto?
ci sono eventualmente anche i mini-lotti del forex? e dell' oro?

ringrazio chiunque voglia condividere questa passione con me e insegnarmi la via

Anche messaggi privati per chiunque sia interessato a creare una rete, fra colleghi

buona serata e buon trading

Erosione
 
la parte amministrata mi sgrava da qualsiasi incombenza fiscale giusto?

Gli obblighi dichiarativi in un dossier amministrato possono scattare soltanto qualora vi siano ETF non armonizzati o, di questo sono meno sicuro, contante in valuta estera superiore ad una certa cifra (credo siamo sui 4 zeri).

Se compri/vendi azioni, ETF armonizzati, futures, opzioni, ETN, certificati, obbligazioni... anche in leva o short... non soltanto è tutto automaticamente tassato, ma nemmeno hai obblighi dichiarativi.

avevo pensato di avvicinarmi a Directa. E' una buona scelta?

Ottima scelta. Valuta anche l'offerta di BinckBank.
 
ma non sono un po' pochini 5000 euro per operare?
devi essere veramente bravo per essere sopravvisuto 1 anno a delle commissioni così alte

directa non la uso ma sul forum ci sono pareri entusiasti.
e confermo quanto detto dall'utente qua sopra
 
Grazie davvero per le risposte

infatti sono orgoglioso di essere ancora vivo dopo un anno di mercati full-time. La sopravvivenza era il mio obettivo.

in effetti lavoro solamente con microlotti nel forex e minilotti nei CFD degli indici. Questo mi permette di limitare le perdite, ma anche i guadagni

so bene che le commissioni, una volta che si arriva nel regolamentato, sono ben diverse e dovrò capire daccapo come funziona

Pulse e Orbok, voi che broker utilizzate?
 
Grazie davvero per le risposte

infatti sono orgoglioso di essere ancora vivo dopo un anno di mercati full-time. La sopravvivenza era il mio obettivo.

in effetti lavoro solamente con microlotti nel forex e minilotti nei CFD degli indici. Questo mi permette di limitare le perdite, ma anche i guadagni

so bene che le commissioni, una volta che si arriva nel regolamentato, sono ben diverse e dovrò capire daccapo come funziona

Pulse e Orbok, voi che broker utilizzate?

Io lavoro con azioni ed futures su indici. Io utilizzo IWbank, per quello che mi riguarda, mi trovo bene. Pago 5 euro sulle azioni e 4 euro sui derivati ad eseguito. Solo che si va direttamente su book quindi non hai lo spread alto come con i brokers.
Ognuno opera come meglio crede ma per me rimane un po' critica la situazione riguardo al denaro.
Ti parlo di iwbank
Se dovessi operare sul miniftse avresti bisogno di 850 euro di margine che però passano a 1800 se vai overnight
Inizieresti dal livello uno e pagheresti 4,5 euro ad operazione più tobin tax (solo in italia però)
Ora con 850 sei a leva 20x, visto che il valore del miniftse è 19000 più o meno ora. Vedi bene che se fai il 20% di perdita sei fuori hai perso 4000 euro e tanti saluti . Ora non so quali siano le tue percentuali di trading di successo ne come operi non so niente. Però tieni in conto questo
E se invece non operi a leva ma fai cmq operazioni a 5 euro ad eseguito su 5000 euro sono almeno 10 euro al giorno se operi tutti i giorni. 20 giorni operativi al mese sono 200 euro di commissioni mensili. 4% al mese che dai di commissioni vuol dire che devi fare 48% all'anno e poi inizi guadagnare. tosto
Fatti bene i conti in tasca, il money management è fondamentale
 
Grazie davvero Orbok, era proprio quello che cercavo! Una rendicontazione precisa, per capire che iwbank, al momento, non fa per me.
Però se facessi solo azioni sarebbe diverso. Ci penso su e intanto cerco i due competitor principali binck e directa.
 
Indietro