trading on line poste, gain su ETF genera minus?!?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

tronix

Nuovo Utente
Registrato
11/5/18
Messaggi
66
Punti reazioni
3
Buongiorno,

ho delle perplessità su come Poste calcoli le tasse sul gain di btp ed etf. Spero che qualcuno mi possa aiutare anche perchè vorrei capire dove, eventualmente, sbaglio:

- prima dei gain avevo minus per 63.64€

- vedo btp con 213,97€ di gain (al netto delle commissioni), a rigor di logica dovrei pagare il 12,5% di 213,97 e cioè 26,74€. Invece mi ritrovo con 14.83€ di minus restanti. Quindi si sono trattenuti 48,81€ dalle minus. Da dove viene fuori sto calcolo?

- dopo 7 giorni vendo etf con gain di 136,54€ (al netto delle commissioni). Dovrei pagare 35.50€ di tasse (26%) non recuperabili con le minus pregresse. Invece mi trovo ulteriori minus accumulate per 4,86€ con la stessa data valuta di vendita dell'etf.

Essendo le uniche due operazioni in vendita fatte dall'inizio dell'anno, ed entrambe in gain, non mi spiego come ho accumulato 4,86€ di minus lo stesso giorno di valuta dell'etf. In più la tassazione sul gain btp nemmeno è giusta.

Mi manca un pezzetto del puzzle o non sanno fare nemmeno le operazioni più basilari?
 
Ultima modifica:
146 x 0,26 = 37,96 non va bene

non paghi il capital gain sulle commissioni

(146 - le commissioni) x 0,26 = imposta dovuta
 
ho sbagliato a scrivere: 136,54 netto commissioni, 146 lordo commissioni. Adesso correggo anche il post.

Al di là delle commissioni, tu ti spieghi perchè su 136,54€ di gain mi hanno addebitato 4,86€ di minus? Nel mio conto non ci sono vendite in perdita in tutto il 2018 (ho fatto solo due vendite).
 
Ultima modifica:
ho sbagliato a scrivere: 146 netto commissioni, 166 lordo commissioni. Adesso correggo anche il post.

Al di là delle commissioni, tu ti spieghi perchè su 146€ di gain mi hanno addebitato 4,86€ di minus? Nel mio conto non ci sono vendite in perdita in tutto il 2018 (ho fatto solo due vendite).
Dovrebbero essere le commissioni finite in minus, ma non sono sicuro: fai un giro sul forum degli ETF che trovi sicuramente una discussione che ne parla :yes:
 
Dovrebbero essere le commissioni finite in minus, ma non sono sicuro: fai un giro sul forum degli ETF che trovi sicuramente una discussione che ne parla :yes:

grazie per l'informazione. Effettivamente i 4,86€ sono le commissioni di vendita dell'etf. Cercando sul forum ho avuto conferma ma avrebbero dovuto mettere in minus anche i 4,60€ di commissioni di acquisto dell'etf e alla data valuta dell'acquisto non mi trovo alcuna riga nella "posizione fiscale". Resta il dubbio sul BTP.
 
mi rispondo, parzialmente, da solo... magari è utile a qualcuno.

Le minus sull'ETF sono dovute alle commissioni di vendita.

48,81€ (tassazione al 26%) di plus equivalgono a 101,57€ di plus con tassazione al 12,5%.
In pratica, la banca per uniformare i plus/minus con diverse fiscalità, armonizza tutto al 26%. Se ho un gain con un btp che è tassato al 12,5%, depotenzia l'imponibile al 48,08%. Quindi i 101,57€ tassabili al 12,5% equivalgono a 48,81€ tassabili al 26%. Entrambi equivalenti ad un credito d'imposta di 12,69€.

Inoltre pare, ma non ne sono sicuro, che considerano come prezzo di carico la media tra il primo prezzo di acquisto e il prezzo di ri-acquisto fatto da me pochi minuti dopo la vendita (quindi stessa giornata). C'è qualcuno che mi può confermare o smentire quest'ultima ipotesi o magari darmi una fonte di approfondimento?
 
Questo topic mi ha suscitato curiosità. Sei sicuro che le commissioni centrino con la fiscalità?
 
si, anche in altri thread viene detto che l'ETF, anche se in gain, genera una minus relativa alle commissioni. Inoltre me lo ha confermato ieri il servizio clienti di poste:

Per quanto concerne la vendita dell’ETF, la cui fiscalità è associabile a quella dei fondi, si precisa che la parte commissionale genera sempre minusvalenza (4,86 euro), in quanto reddito diverso, mentre la plusvalenza (37,96 euro), in quanto reddito di capitale, è calcolata al netto del controvalore di accredito della vendita.

Quello a cui non mi hanno voluto dare risposta è come hanno fatto a giungere ad un "controvalore medio di carico" del BTP di 103,73 quando io li ho comprati a 101,86, venduti a 105,80 e riacquistati (in giornata) a 105,60.
 
infatti quello che non è chiaro

- vedo btp con 213,97€ di gain (al netto delle commissioni), a rigor di logica dovrei pagare il 12,5% di 213,97 e cioè 26,74€. Invece mi ritrovo con 14.83€ di minus restanti. Quindi si sono trattenuti 48,81€ dalle minus. Da dove viene fuori sto calcolo?
 
infatti quello che non è chiaro

questa parte me l'hanno chiarita dicendo che i 48,81€ di plus (che mi hanno scalato dalle minus pregresse) sono armonizzati al 26% e che in realtà ho avuto un plus di 101,57€ (tassati al 12,5%). Ma se ho comprato a 101,86 e venduto a 105,80, ho avuto un plus di 213,97€.

Non mi lamento del fatto che mi hanno considerato un prezzo di carico superiori ai fini del calcolo delle imposte. Ma vorrei capire se è normale che fanno la media tra il prezzo di acquisto e il prezzo di ri-acquisto successivo alla vendita del primo acquisto.

La spiegazione che mi sono dato è che, come ho letto qui sul forum, le operazioni in giornata, ai fini fiscali, non hanno "un prima e un dopo". Quindi hanno fatto la media dei due prezzi di acquisto (pari quantità) e hanno considerato la vendita di metà quantità.

Ora ho pagato meno imposte. Poi quando venderò (si spera) in gain mi troverò con un prezzo di carico fiscale più basso e pagherò imposte anche se sarò in leggero gain. Infatti ora mi trovo con un prezzo di carico fiscale di 103,73 e un prezzo di acquisto reale di 105,60. Se li dovessi vendere a 105,80 pagherei le tasse non su 0,20 di gain ma su 105,60-103,73=1,87. E così i conti tornano.
 
Indietro