Finecobank modifica i prezzi di carico delle azioni

xabax

Nuovo Utente
Registrato
26/12/16
Messaggi
98
Punti reazioni
1
Modifica i prezzi di carico delle azioni

Buongiorno,
avrei 2 domande da farvi:

1) a voi risulta che la Tassa sulle Transazioni Finanziarie (TTF chiamata anche Tobin Tax) sulle azioni francesi sia del 0,3% invece del 0,1% come è per le azioni italiane?

2) e vi risulta che la Tobin Tax influenza e modifica il prezzo di carico di una azione? Io sapevo che sono tasse che il sostituto d'imposta (Banca) ti fa pagare a parte e ho sempre letto che il prezzo di carico di una azione non cambia mai.

Grazie per l'aiuto
 
Ultima modifica:
Buongiorno,
avrei 2 domande da farvi:

1) a voi risulta che la Tassa sulle Transazioni Finanziarie (TTF chiamata anche Tobin Tax) sulle azioni francesi sia del 0,3% invece del 0,1% come è per le azioni italiane?

2) e vi risulta che la Tobin Tax influenza e modifica il prezzo di carico di una azione? Io sapevo che sono tasse che il sostituto d'imposta (Fineco) ti fa pagare a parte e ho sempre letto che il prezzo di carico di una azione non cambia mai.

Grazie per l'aiuto

1) Si 0.3% in Francia, 0.1% Italia.

2) Esatto la Tobin non influenza il prezzo di carico cosa che avviene invece con le commissioni.
 
1) Si 0.3% in Francia, 0.1% Italia.

2) Esatto la Tobin non influenza il prezzo di carico cosa che avviene invece con le commissioni.

Grazie Napo70, invece a me l'hanno cambiato il prezzo di carico, poi ieri sono riuscito a parlarci e mi hanno confermato che me l'hanno cambiato per via della Tobin Tax, ma a me non mi convince, anche perchè invece con i titoli italiani la Tobin Tax non ha influito i loro prezzi, ma solo con quelli francesi, e ora anche tu me lo confermi che non dovrebbe succedere. Cosa potrei fare ora? Andare all'associazione dei consumatori?

E poi, io avevo letto in più siti, che si paga la tobin tax solo del proprio paese, a me invece hanno fatto pagare anche la tobin tax dei titoli francesi, invece avrei dovuto pagare solo la tobin tax dei titoli italiani, visto che sono residente in italia.
 
Grazie Napo70, invece a me l'hanno cambiato il prezzo di carico, poi ieri sono riuscito a parlarci e mi hanno confermato che me l'hanno cambiato per via della Tobin Tax, ma a me non mi convince, anche perchè invece con i titoli italiani la Tobin Tax non ha influito i loro prezzi, ma solo con quelli francesi, e ora anche tu me lo confermi che non dovrebbe succedere. Cosa potrei fare ora? Andare all'associazione dei consumatori?

E poi, io avevo letto in più siti, che si paga la tobin tax solo del proprio paese, a me invece hanno fatto pagare anche la tobin tax dei titoli francesi, invece avrei dovuto pagare solo la tobin tax dei titoli italiani, visto che sono residente in italia.

Non conta la residenza solo se fai intraday non paghi la Tobin tax sulle azioni.

Riguardo al mercato Francese se per Fineco la Tobin incide sul prezzo di carico meglio per te.... in caso di guadagno pagherai meno capital gain.

Ciao
 
Non credo che mi convenga come gestisce la cosa la banca.
Ecco un esempio di ciò che hanno fatto con me (la stessa cosa l'hanno fatta con 4 titoli francesi acquistati):

COME DOVREBBE ESSERE
se compro un'azione a 100 €
a parte, il giorno dell'acquisto, pago 0,3% di tobin tax francese = 0,3 €
poi la rivendo a 103 € - 100 € = ci guadagno 3,0 € - 0,3 € = 2,97 € di guadagno

COME HA FATTO FINECO CON ME
se invece compro un'azione a 100 € e poi dopo un mese me lo cambiano a 100,3 €
a parte, il giorno dell'acquisto, pago 0,3% di tobin tax francese = 0,3 €
poi la rivendo a 103 € - 100,3 € = ci guadagno 2,7 € - 0,3 € = 2,40 € di guadagno


Me l'hanno fatta pagare 2 volte.
Lo vedo dalla mia lista movimenti.
 
Ultima modifica:
Come è stato già detto, la "Tobin tax" francese (ben 0,3%) si paga quando acquisti azioni francesi, sia che le acquisti sulla borsa francese (ad esempio, tramite Euronext) sia che (addirittura) le compri sulla borsa italiana (il cosiddetto segmento BIT GEM) ...
 
Indietro