fineco Rettifica operazione societaria su azioni

xabax

Nuovo Utente
Registrato
26/12/16
Messaggi
98
Punti reazioni
1
Rettifica operazione societaria su azioni

Buongiorno,
oggi scopro che sulla mia lista movimenti risultano degli addebiti su degli acquisti di azioni francesi fatte un mese fa. Allego le immagini, sapete di che si tratta? Sto provando a contattare la banca ma non riesco a prendere la linea, magari voi sapete anticiparmi di cosa si tratta, grazie.
 
Ultima modifica:
Sembra la tobin tax francese, mi pare lo 0,2% del controvalore
 
Sembra la tobin tax francese, mi pare lo 0,2% del controvalore

Ma la Tobin Tax francese la pagai un mese fa al momento dell'cquisto delle azioni, perchè me le fanno ripagare ora per una seconda volta? Dal saldo risulta che le ho ripagate ieri.

E poi il pagamento della Tobin Tax non dovrebbe variare il prezzo di carico dell'azione. Invece me l'hanno cambiato.


Ad esempio prendiamo come esempio le azioni Renault, se faccio il calcolo:
75,10 x 20 = 1.502,00 (imponibile)
1.502,00 : 100 x 0,20 = viene 3,004

perchè nell'estratto conto invece risulta 4,51 ? Non corrisponde, quindi non credo sia la Tobin Tax, ma cosa potrebbe essere?
 
Ultima modifica:
Sono appena riuscito a parlare con un operatore della banca, e anche lui si è meravigliato di questa "Rettifica operazione societaria" e non ha saputo dirmi del perchè mi hanno cambiato il valore del prezzo di carico delle mie azioni francesi....
Ha detto che si informa per sapere cosa è successo e mi richiama.
La cosa grave è che avessi investito mettiamo 20.000 € avrei perso un sacco di soldi senza neanche saperne il motivo, e neanche si sono degnati di farmi sapere niente... Sono stato io ad accorgermi di questa anomalia.
 
Ultima modifica:
Sono appena riuscito a parlare con un operatore fineco, e anche lui si è meravigliato di questa "Rettifica operazione societaria" e non ha saputo dirmi del perchè mi hanno cambiato il valore del prezzo di carico delle mie azioni francesi....
Ha detto che si informa per sapere cosa è successo e mi richiama.
La cosa grave è che avessi investito mettiamo 20.000 € avrei perso un sacco di soldi senza neanche saperne il motivo, e neanche si sono degnati di farmi sapere niente... Sono stato io ad accorgermi di questa anomalia.

non so cosa faccia fineco, ma se ti ha rettificato i prezzi di carico includendo la tobin tax pagata hanno fatto bene, altimenti senza le rettifiche al momento della vendita avresti pagato capital gain anche sulla componente tobin tax che è un costo.

Peccato che questa compensazione si possa fare solo per la tobin tax Francese e non quella Italiana:wall::wall::wall:
Noi qui paghiamo le tasse due volte poichè ci viene applicato il 26% anche sul costo della tobin TAX.. Governo LadroKO!KO!

certo che hai beccato un pivello al call center di Fineco:cool:
 
non so cosa faccia la banca, ma se ti ha rettificato i prezzi di carico includendo la tobin tax pagata hanno fatto bene, altimenti senza le rettifiche al momento della vendita avresti pagato capital gain anche sulla componente tobin tax che è un costo.

Peccato che questa compensazione si possa fare solo per la tobin tax Francese e non quella Italiana:wall::wall::wall:
Noi qui paghiamo le tasse due volte poichè ci viene applicato il 26% anche sul costo della tobin TAX.. Governo LadroKO!KO!

certo che hai beccato un pivello al call center della banca:cool:

Non mi sembra molto onesto ciò che ha fatto la banca.
Primo: aumentandomi il prezzo di carico mi diminuisce la possibilità di guadagnare sul titolo.
Secondo: in questo modo mi hanno fatto pagare la tobin tax 2 volte, all'acquisto (perchè me l'hanno addebbitato a parte sul mio cc) e alla vendita (perchè me l'hanno anche inclusa nel prezzo di carico)

Questo è ciò che è successo, faccio solo l'esempio di HERMES, ma me l'hanno fatto anche su LOREAL, LVMH, RENAULT:
HERMES 9,00 diritti fissi francesi, che non so che cacchio siano + 9,95 commissioni = 18,95 : 4 azioni = 4,7375 + 537,40 prezzo azione = 542,1375 prezzo carico il 31/07

poi il 30/08 mi hanno modificato il prezzo carico con quest'altra cifra 543,7512 perchè ci hanno messo dentro lo 0,3% della Tobin Tax

Ma io so che la Tobin Tax non deve essere aggiunta nel prezzo di carico, ma va pagata a parte, spero di essermi fatto capire ora.
 
Ultima modifica:
Non mi sembra molto onesto ciò che ha fatto Fineco.
Primo: aumentandomi il prezzo di carico mi diminuisce la possibilità di guadagnare sul titolo.
Secondo: in questo modo mi hanno fatto pagare la tobin tax 2 volte, all'acquisto (perchè me l'hanno addebbitato a parte sul mio cc) e alla vendita (perchè me l'hanno anche inclusa nel prezzo di carico)

Questo è ciò che è successo, faccio solo l'esempio di HERMES, ma me l'hanno fatto anche su LOREAL, LVMH, RENAULT:
HERMES 9,00 diritti fissi francesi, che non so che cacchio siano + 9,95 commissioni = 18,95 : 4 azioni = 4,7375 + 537,40 prezzo azione = 542,1375 prezzo carico il 31/07

poi il 30/08 mi hanno modificato il prezzo carico con quest'altra cifra 543,7512 perchè ci hanno messo dentro lo 0,3% della Tobin Tax

Ma io so che la Tobin Tax non deve essere aggiunta nel prezzo di carico, ma va pagata a parte, spero di essermi fatto capire ora.

ma cosa dici....

quello che paghi è quello che risulta da estratto conto e quindi troverai l'addebito della tobin tax una sola volta.

Perchè non vuoi che ti venga rettificato il prezzo?!?!

se compri una azione a 10 e ti addebitano 1 euro di tobin e la rivendi a 11, penso sia meglio che ti venga considerato che non hai guadagnato nulla e quindi non paghi capital gain rispetto a pagare 0,26 di tasse su un guadagno effettivamente non avuto, non credi?

quindi per la Francia, dove è permesso, è meglio farsi rettificare il prezzo.. poi se vuoi regalare soldi, saresti il primo che incontro!!!
 
ma cosa dici....

quello che paghi è quello che risulta da estratto conto e quindi troverai l'addebito della tobin tax una sola volta.

Perchè non vuoi che ti venga rettificato il prezzo?!?!

se compri una azione a 10 e ti addebitano 1 euro di tobin e la rivendi a 11, penso sia meglio che ti venga considerato che non hai guadagnato nulla e quindi non paghi capital gain rispetto a pagare 0,26 di tasse su un guadagno effettivamente non avuto, non credi?

quindi per la Francia, dove è permesso, è meglio farsi rettificare il prezzo.. poi se vuoi regalare soldi, saresti il primo che incontro!!!


Ma cosa dici tu.
se compro un'azione a 10 € e poi la rivendo a 13 € ci guadagno 3 €
se invece compro un'azione a 10 € e poi dopo un mese me lo cambiano a 11 € e poi la rivendo a 13 € ci guadagno 2 €

questa è matematica...
 
Ma cosa dici tu.
se compro un'azione a 10 € e poi la rivendo a 13 € ci guadagno 3 €
se invece compro un'azione a 10 € e poi dopo un mese me lo cambiano a 11 € e poi la rivendo a 13 € ci guadagno 2 €

questa è matematica...

Tu l'azione l'hai pagata 10 + 1 (Tobin) 11€.

Quando rivendi a 13 incassi 13€

Hai guadagnato puliti 2€.

Se il prezzo ti viene rettificato pagherai il 26% sui 2€ che hai effettivamente guadagnato.

Se il prezzo non ti viene rettificato, sempre 2€ puliti hai guadagnato ma paghi la tassa su 3€.

Succede la stessa cosa con le commissioni che rettificano in aumento il tuo prezzo di acquisto e in diminuzione il tuo prezzo di vendita.
 
Ma cosa dici tu.
se compro un'azione a 10 € e poi la rivendo a 13 € ci guadagno 3 €
se invece compro un'azione a 10 € e poi dopo un mese me lo cambiano a 11 € e poi la rivendo a 13 € ci guadagno 2 €

questa è matematica...

Ma nn ci credo:eek:, ma ci sei o ci fai?

E si perchè il fatto che tu abbia guadagnato 2 dipende dal fatto che ti hanno cambiato il prezzo di carico, non dal fatto che hai pagato 1 di tobin...

Rifletti un pó e poi ne riparliamo
 
Io non credo sia come dite voi.
Allora facciamo un'altro esempio:

se compro un'azione a 100 €
a parte, il giorno dell'acquisto ho pagato 0,3% di tobin tax francese = 0,3 €
poi la rivendo a 103 € - 100 € = ci guadagno 3,0 € - 0,3 € = 2,97 € di guadagno


se invece compro un'azione a 100 € e poi dopo un mese me lo cambiano a 100,3 €
a parte, il giorno dell'acquisto ho pagato 0,3% di tobin tax francese = 0,3 €
e poi la rivendo a 103 € - 100,3 € = ci guadagno 2,7 € - 0,3 € = 2,40 € di guadagno


me l'hanno fatta pagare 2 volte, capite quello che sto dicendo?
Lo vedo dalla mia lista movimenti.
 
Ultima modifica:
Io non credo sia come dite voi.
Allora facciamo un'altro esempio:

se compro un'azione a 100 €
a parte, il giorno dell'acquisto ho pagato 0,3% di tobin tax francese = 0,3 €
poi la rivendo a 103 € - 100 € = ci guadagno 3,0 € - 0,3 € = 2,97 € di guadagno


se invece compro un'azione a 100 € e poi dopo un mese me lo cambiano a 100,3 €
a parte, il giorno dell'acquisto ho pagato 0,3% di tobin tax francese = 0,3 €
e poi la rivendo a 103 € - 100,3 € = ci guadagno 2,7 € - 0,3 € = 2,40 € di guadagno


me l'hanno fatta pagare 2 volte, capite quello che sto dicendo?
Lo vedo dalla mia lista movimenti.

No.

Quando la vendi incassi sempre 103.

Hai speso 100,3 e incassi 103 cioè guadagni 2,97, indipendentemente dal PMC.

La rettifica del PMC ti permette di pagare le tasse solo sul tuo effettivo guadagno 2,97, se il prezzo non fosse rettificato a 100,3, fiscalmente pagheresti le tasse su 3€ di guadagno.
 
Indietro