Consiglio Broker per scalping/intraday e opzioni su mercato italiano

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

mfoolb

Nuovo Utente
Registrato
20/12/12
Messaggi
203
Punti reazioni
10
Salve,

mi trovo molto bene con Interactive Brokers con il quale opero sul mercato americano principalmente in intraday/scalping e con strategie varie su opzioni.

Da anni utilizzo Fineco (Powerdesk) per gli investimenti in Italia principalmente a medio/lungo termine.

Ogni volta che ho necessità di fare dello scalping/intraday in Italia maledico powerdesk e le commissioni Fineco (è davvero inclemente il paragone con IB).

Potreste consigliarmi il broker più adatto (che non operi solo su cfd) per le mie esigenze che riassumo in:

- commissioni basse
- sofisticazione ed efficacia trading platform
- sottoscrizioni book 2 livello, info, etc.. su mercato italiano senza costi aggiuntivi o comunque con costi abbordabili

Ho valutato di utilizzare IB anche per il mercato italiano ma fino ad oggi l'idea di pagare $200/$300 di sottoscrizioni che su Fineco sono incluse (e la volontà di avere broker diversi) mi era pesato ma a questo punto potrebbe essere la soluzione migliore.

Grazie.
 
Salve,

mi trovo molto bene con Interactive Brokers con il quale opero sul mercato americano principalmente in intraday/scalping e con strategie varie su opzioni.

Da anni utilizzo Fineco (Powerdesk) per gli investimenti in Italia principalmente a medio/lungo termine.

Ogni volta che ho necessità di fare dello scalping/intraday in Italia maledico powerdesk e le commissioni Fineco (è davvero inclemente il paragone con IB).

Potreste consigliarmi il broker più adatto (che non operi solo su cfd) per le mie esigenze che riassumo in:

- commissioni basse
- sofisticazione ed efficacia trading platform
- sottoscrizioni book 2 livello, info, etc.. su mercato italiano senza costi aggiuntivi o comunque con costi abbordabili

Ho valutato di utilizzare IB anche per il mercato italiano ma fino ad oggi l'idea di pagare $200/$300 di sottoscrizioni che su Fineco sono incluse (e la volontà di avere broker diversi) mi era pesato ma a questo punto potrebbe essere la soluzione migliore.

Grazie.

Sei qua dal 2012...
e vieni a fare una domanda a cui hanno gia' risposto 3.124.284 volte...
di cui 33.643 son le mie...
gatta ci cova.
 
Sei qua dal 2012...
e vieni a fare una domanda a cui hanno gia' risposto 3.124.284 volte...
di cui 33.643 son le mie...
gatta ci cova.

Nessuna gatta che cova.. leggo molto di rado il forum, non ho ancora risolto il problema del broker italiano (meglio europeo) ed inoltre ritengo che di anno in anno la risposta possa subire delle modifiche.. quando ho un attimo - se non mi invii tu il link - provo a cercare alcune tue risposte che potrebbero essere on topic.

Saluti.
 
Ultima modifica:
Ancora in cerca..

Salve,

ho continuato a subire le anomalie (e commissioni) della piattaforma di Fineco (in particolare in relazione ai futures, cfd e opzioni).

Nonostante quanto affermato sopra sono ancora alla ricerca ed ho fatto qualche approfondimento (IG mi pare che la sua offerta si declini principalmente sui cfd mentre Directa mi pare avere un numero eccessivo di piattaforme (con costi aggiuntivi)) che però non mi ha ancora permesso di scegliere.

Avendo poco tempo a disposizione mi piacerebbe indirizzarmi su qualcosa che chi conosce mi può consigliare.

In estrema sintesi cerco qualcosa di equivalente ad IB in Italia.

Necessito di operatività sui principali mercati e strumenti finanziari (in particolare titoli azionari Europa e USA, Futures indici mondiali, opzioni titoli Europa) fondi, obblagazioni ed ETF posso mantenerli su altri conti.

Importante: piattaforma paragonabile a IB per qualità, stabilità e strumenti a disposizione e naturalmente commissioni decenti.

Infine una domanda in merito alla tobin tax: nel caso di CFD su indice FTSE MIB il costo è regolato da Borsa, dall'emittente, etc..? A seconda della risposta è uguale presso qualunque broker?

Grazie.
 
Salve,



Infine una domanda in merito alla tobin tax: nel caso di CFD su indice FTSE MIB il costo è regolato da Borsa, dall'emittente, etc..? A seconda della risposta è uguale presso qualunque broker?

Grazie.

ciao, la tobin e' applicata in automatico dal broker, e' uguale per tutti a prescindere dalla residenza tua o del broker.
 
Assolutamente impossibile in Italia trovare ciò che cerchi. Qui la qualità è medio-bassa, con piattaforme e listini non all'altezza o commissioni da rapina o informative in tempo reale che costano il triplo od il quadruplo di quanto davvero valgono. In Italia da qualche parte devono sempre rapinarti. Le meno peggio sono Directa, Binck e Banca Sella, ognuna con i suoi pro ed i suoi contro, ma siamo ben lontani dal rapporto qualità/prezzo a cui sei abituato.
 
Salve,

ho continuato a subire le anomalie (e commissioni) della piattaforma di Fineco (in particolare in relazione ai futures, cfd e opzioni).

Nonostante quanto affermato sopra sono ancora alla ricerca ed ho fatto qualche approfondimento (IG mi pare che la sua offerta si declini principalmente sui cfd mentre Directa mi pare avere un numero eccessivo di piattaforme (con costi aggiuntivi)) che però non mi ha ancora permesso di scegliere.

Avendo poco tempo a disposizione mi piacerebbe indirizzarmi su qualcosa che chi conosce mi può consigliare.

In estrema sintesi cerco qualcosa di equivalente ad IB in Italia.

Necessito di operatività sui principali mercati e strumenti finanziari (in particolare titoli azionari Europa e USA, Futures indici mondiali, opzioni titoli Europa) fondi, obblagazioni ed ETF posso mantenerli su altri conti.

Importante: piattaforma paragonabile a IB per qualità, stabilità e strumenti a disposizione e naturalmente commissioni decenti.

Infine una domanda in merito alla tobin tax: nel caso di CFD su indice FTSE MIB il costo è regolato da Borsa, dall'emittente, etc..? A seconda della risposta è uguale presso qualunque broker?

Grazie.

Genioarcipelago e' stato bannato per un mese, peggio per il FOL, mi ha detto che non scriverà più visto il trattamento a lui riservato dopo che ha lavorato per Voi 15 anni a gratis, fai directa che e' la migliore, mi dice di dirti.
 
Assolutamente impossibile in Italia trovare ciò che cerchi. Qui la qualità è medio-bassa, con piattaforme e listini non all'altezza o commissioni da rapina o informative in tempo reale che costano il triplo od il quadruplo di quanto davvero valgono. In Italia da qualche parte devono sempre rapinarti. Le meno peggio sono Directa, Binck e Banca Sella, ognuna con i suoi pro ed i suoi contro, ma siamo ben lontani dal rapporto qualità/prezzo a cui sei abituato.

La tua risposta è in linea con le mie sensazioni.
Banca Sella la abbandonani anni fa, adesso è migliorata?
Per quanto riguarda Directa noto la presenza di numerose piattaforme, volendo evitare di provarle tutte quale mi consigli per operare da desktop per scalping su titoli italia e strategie breve/medio periodo per futures su indici e opzioni su titoli italiani?
Considerato che è molto raro che utilizzi size sotto i 3k/4k è più conveniente un piano di commissioni fisse?

Grazie.
 
Genioarcipelago e' stato bannato per un mese, peggio per il FOL, mi ha detto che non scriverà più visto il trattamento a lui riservato dopo che ha lavorato per Voi 15 anni a gratis, fai directa che e' la migliore, mi dice di dirti.

Ciao,
non ho idea di cosa parli ma non ti nascondo che il tono della risposta mi diede mi sembrò fuori luogo ed il contenuto abbastanza offensivo.
Saluti.
 
La tua risposta è in linea con le mie sensazioni.
Banca Sella la abbandonani anni fa, adesso è migliorata?
Per quanto riguarda Directa noto la presenza di numerose piattaforme, volendo evitare di provarle tutte quale mi consigli per operare da desktop per scalping su titoli italia e strategie breve/medio periodo per futures su indici e opzioni su titoli italiani?
Considerato che è molto raro che utilizzi size sotto i 3k/4k è più conveniente un piano di commissioni fisse?

Grazie.

Directa è sicuramente la più completa, con una buona varietà di piattaforme.
A te probabilmente servirà la darwin 2 o la Dlite (delle quali puoi vedere video con le caratteristiche nel loro canalr youtube) entrambi usano grafici di Tradingw che sono di ottima qualità (sicuramente migliori di quelli della TWS di IB).
Inoltre Directa ha una buona API con alcune altre piattaforme collegabili attraverso essa (tipo multichart, medvedtrader, mt4, ecc)
Dà un occhiata anche a Medvedtrader (attivabile con Directa) poichè permette il multibrokerage, cioè si può collegare contemporaneamente sia a IB che a Directa. Ciò vuol dire che puoi usare quotazioni di entrambi i broker ed inviare ordini ad entrambi . Per esempio vuoi comprare azioni USA con Directa usando le quotazioni di IB, np . Stessa cosa con le azioni Ita di cui directa dà il book fino a 10 livelli gratuitamente.
Inoltre se con IB hai servizi news, MT le riceve per ogn isimbolo attivo nella watchlist/portfolio.
 
La tua risposta è in linea con le mie sensazioni.
Banca Sella la abbandonani anni fa, adesso è migliorata?
Per quanto riguarda Directa noto la presenza di numerose piattaforme, volendo evitare di provarle tutte quale mi consigli per operare da desktop per scalping su titoli italia e strategie breve/medio periodo per futures su indici e opzioni su titoli italiani?
Considerato che è molto raro che utilizzi size sotto i 3k/4k è più conveniente un piano di commissioni fisse?

Grazie.

Banca Sella ha buone piattaforme e costi per le informative un po' più onesti di tante altre. Quello che secondo me non va è che per ottenere le migliori commissioni devi aprire un conto Trader ed il conto Trader ha spese fisse mensili (15 euro a trimestre) e qualche balzello in più qua e là, rispetto al conto WebSella. Per azzerare le spese dipenderà da quante operazioni fai ogni mese, ti serviranno 5 eseguiti al mese, che non son un gran problema se si opera tutte le settimane, ma da comunque fastidio come politica. Se poi vuoi operare con la loro migliore piattaforma (SellaExtreme) sono altri 20 fissi al mese, azzerabili con 15 eseguiti al mese (ma sono escluse le operazioni a commissione zero, altra scelta abbastanza discutibile). Quindi costi su costi che ti spingono ad operare anche quando magari uno non ne avrebbe troppa voglia o per qualche motivo non potrebbe farlo. E' un conto che va bene se apri operazioni tutte le settimane, altrimenti bisogna accontentarsi della piattaforma base.

Per Directa mi ha già preceduto un altro utente con una risposta esaustiva. Ha sicuramente molti punti di forza ed è quella con i costi più onesti. Le piattaforme che usano però a me non fanno impazzire, la Darwin è veramente poco intuitiva, quindi ti consiglierei prima di provarla, la dLite la trovo decisamente migliore ma nasce come una piattaforma scarna per mobile, quindi punta molto sull'essenzialità e su una grafica piacevole, non è una piattaforma dedicata alle strategie avanzate. Ti conisglierei quindi di provare anche la seconda per verificare se per le tue esigenze possa comunque andare bene.

Un'altra debolezza di Directa è secondo me la questione sicurezza. A parte la marcatura dei dispositivi non c'è altro. Sella e Binck hanno protezioni degli account più solide, la prima protegge l'accesso con un token hardware, la seconda con l'invio di un sms d'accesso (che non è il massimo, ma sempre meglio di niente). Directa invia solo sms di avviso ad accesso già avvenuto e perdipiù a pagamento.

Binck ha una piattaforma piacevole, commissioni abbastanza oneste, ma sono un po' troppo cari con le informative in tempo reale, che posson costarti anche 20-25 euro al mese, se operi su tanti mercati. Con Sella ti costano sui 15-20, ma se non operi su Eurex il costo è nettamente più basso.

Come vedi tutte hanno dei pro e dei contro importanti, quindi dipende molto dalle esigenze e dalle priorità dell'utente.
 
ma IB per comprare un future sul mib quanto chiede?
 
ma IB per comprare un future sul mib quanto chiede?

Qualunque sia la commissione coi futures ti rovini in ogni caso alla fine. Padrone di non crederci, ma non venire qua a piangere dopo.
 
????????
Giornataccia?

Quant'è la commissione di IB sul future del ftsemib?
Al contrario, veramente ottima, ma 1 o 50 alla fine cambia niente, coi futures sarai sempre soccombente.
 
Al contrario, veramente ottima, ma 1 o 50 alla fine cambia niente, coi futures sarai sempre soccombente.

Minority report nel FOL. Non si sa come saranno usati questi maledetti futures ma saranno un insuccesso, reiterato in varie occasioni e nemmeno l'accortezza di rispondere alla domanda su IB dell'utente. Poi si pensa di fare un "lavoro a gratis" per conto di non si sa chi, si pensa che un account recente sia automaticamente uno sprovveduto e che invece chi scrive da molti piu' anni sia al di sopra della moderazione e puo' dimenticarsi di essere come tutti un semplice ospite del forum.

Non conosco il listino di IB e quindi cado pure io nell'offtopic ....pero' la curiosita' di sapere perche' i futures sono catastrofici senza sapere il motivo che ha spinto una persona alla loro inclusione in un portafoglio e' tanta...
Mi piacerebbe essere convinto con numeri, bps di spread , valori attesi , deviazioni standard insomma qualcosa di matematico sulla loro sconvenienza ...come abbiano fatto raccolta vari MAN,AHL o altri resta un mistero...e magari si permettono pure di chiedere ai clienti il classico schema 2/20% di commissioni....
 
Directa ottima ma non ti permette di operare con le opzioni invece bink si.
Io li aprirei tutte e due non hanno costi fissi di base.
 
Minority report nel FOL. Non si sa come saranno usati questi maledetti futures ma saranno un insuccesso, reiterato in varie occasioni e nemmeno l'accortezza di rispondere alla domanda su IB dell'utente. Poi si pensa di fare un "lavoro a gratis" per conto di non si sa chi, si pensa che un account recente sia automaticamente uno sprovveduto e che invece chi scrive da molti piu' anni sia al di sopra della moderazione e puo' dimenticarsi di essere come tutti un semplice ospite del forum.

Non conosco il listino di IB e quindi cado pure io nell'offtopic ....pero' la curiosita' di sapere perche' i futures sono catastrofici senza sapere il motivo che ha spinto una persona alla loro inclusione in un portafoglio e' tanta...
Mi piacerebbe essere convinto con numeri, bps di spread , valori attesi , deviazioni standard insomma qualcosa di matematico sulla loro sconvenienza ...come abbiano fatto raccolta vari MAN,AHL o altri resta un mistero...e magari si permettono pure di chiedere ai clienti il classico schema 2/20% di commissioni....

E infatti come ospite cerco di mettere in guardia i novellini, non e' sempre oro quello che luccica.
 
ma IB per comprare un future sul mib quanto chiede?

Ciao,

3 euro. Direi anche in questo caso meno dei broker italiani.
Per la cronaca sui futures statunitensi si paga meno di un dollaro.

Saluti.
 
E infatti come ospite cerco di mettere in guardia i novellini, non e' sempre oro quello che luccica.

Ciao,

come altri hanno scritto non sono d'accordo con affermazioni generaliste.

Trovo difficile che i futures possano ad esempio essere catastrofici se usati a protezione di investimenti di medio su sottostante e/o strumenti correlati. Direi che la maggior parte dei ragionamenti sulla gestione del rischio trovano beneficio nell'utilizzarli.

Relativamente al trading intraday è tutto un altro discorso ma ad esempio, a mio avviso, un pò più vicino ai concetti base dell'analisi tecnica.
 
Indietro