Trading online Wall Street direttamente in dollari

heroquest

Nuovo Utente
Registrato
6/11/09
Messaggi
1.989
Punti reazioni
36
Vorrei fare trading online su titoli americani ma direttamente in dollari, non in euro per poi convertire rimettendoci magari sul cambio.

Directa non lo permette, Fineco non lo permette, conoscete qualche SIM/broker affidabile che permetta di farlo?


Grazie
 
Vorrei fare trading online su titoli americani ma direttamente in dollari, non in euro per poi convertire rimettendoci magari sul cambio.

Directa non lo permette, Fineco non lo permette, conoscete qualche SIM/broker affidabile che permetta di farlo?


Grazie

Quarda che ti stai sbagliando alla grande, se con Fineco hai attivato il multicurency in Dollari ...poi comperare e vendere in Dollari e' poi ci se tu a scegliere quando voi che divendano di nuovo in Euro...
certo il Conto totale va sembre gestito in Euro, visto che ci sei in Italia...zona Euro... le Cedole e' i Dividendi ricevi sul conto in Dollari
lo stesso poi fare con Binck, con la sola differenza che con Binck hai a disposizione 8 Valute mentre con Fineco solo 4...

io opero dal 2015 in Dollari al inizio anche con Fineco...ma sconsiglio Fineco...se un Titolo dal Nasdaq passa in OTC con Fineco rimani fregato fortemente.. il tuo Titolo va spostato sul portafoglio Offline e' se vioi mediare lo poi fare solo con un minimo di 10.000 $ o Euro ...
se ti succede con Binck entro 3 giorni poi mediare anche con 1 Euro.... (una bella differenza )
 
Vorrei fare trading online su titoli americani ma direttamente in dollari, non in euro per poi convertire rimettendoci magari sul cambio.

Directa non lo permette, Fineco non lo permette, conoscete qualche SIM/broker affidabile che permetta di farlo?


Grazie

Interactive Brokers. Superato lo scogio psicologico di dover passare a regime dichiarativo (e fidati che alla fine è una caz..ta) , se hai intenzione di fare trading continuo avrai molte più scelte, non solo tecnologiche ma anche di mercati (praticamente non c'è azione che non trovi su IB).
 
@merlin8121 puoi dirci qualcosa di piu sul cosa comporti appoggiarsi a broker stranieri?

Come da te accennato, devi dichiarare tu gli eventuali capital gain e pagare le imposte.....l'enorme vantaggio che vedo è che il pagamento delle imposte lo fai a fine anno, motivo per cui nel corso dell'anno puoi continuare a potenzialmente fare profitto usando soldi che gli istituti italiani ti toglierebbero subito alla realizzazione del profitto.

Immagino poi che tu debba trasferire il capitale che vuoi usare presso il broker straniero....e dovrai dichiarare immagino i capitali esteri e pagarci le imposte sopra (Ivafe, imposta sui prodotti finanziari detenuti all'estero......che credo sia doppia rispetto alla tassazione che viene applicate automaticamente sui capitali detenuti presso istituti italiani).

Grazie.

S.
 
@merlin8121 puoi dirci qualcosa di piu sul cosa comporti appoggiarsi a broker stranieri?

Come da te accennato, devi dichiarare tu gli eventuali capital gain e pagare le imposte.....l'enorme vantaggio che vedo è che il pagamento delle imposte lo fai a fine anno, motivo per cui nel corso dell'anno puoi continuare a potenzialmente fare profitto usando soldi che gli istituti italiani ti toglierebbero subito alla realizzazione del profitto.

Immagino poi che tu debba trasferire il capitale che vuoi usare presso il broker straniero....e dovrai dichiarare immagino i capitali esteri e pagarci le imposte sopra (Ivafe, imposta sui prodotti finanziari detenuti all'estero......che credo sia doppia rispetto alla tassazione che viene applicate automaticamente sui capitali detenuti presso istituti italiani).

Grazie.

S.

Sembri abbastanza informato... cmq se ti serve più info puoi trovarla nel sito Regime Dichiarativo - Compilazione Dichiarazione dei Redditi . Tutto è più semplice di quanto si pensi e tassa o non tassa si risparmia cmq molto se si fà trading con parecchie operazioni (chiaro che chi ne fà pochetanto vale che usa Directa ed è ok). Rode a più di uno che si parli di brokers esteri lo capisco, ma cosi stanno le cose.
 
Sono informato, seguo questi temi oramai da alcuni anni, e come, credo, molti che frequentano questo forum, sono ogni tanto tentato dall'idea di avere commisioni inferiori e magari una piattaforma di trading piu ricca (piu veloce, con piu titoli e con supporto a piattaforme software terze) ma poi per ignoranza e per paura finisco per rinunciarvi. Oggi in effetti il tema di dover compilare l'unico per dichiarare, si spera, profitti non tassati alla fonte non è piu credo un problema grazie a siti come Regime Dichiarativo - Compilazione Dichiarazione dei Redditi ma anche Assistenza Brokers - Home.

Quello che a questo punto mi interessa capire è quanto sicura sia interactive brokers (è registrata presso la consob?) e quali piattaforme terze supportano (ad esempio ninjatrader, metatrader, tradestation, multicharts, ecc.). Tu usi IB con qualcuna di queste piattaforme software? Se si, come ti trovi?

Grazie.


Ciao,
S.
 
Ultima modifica:
Sono informato, seguo questi temi oramai da alcuni anni, e come, credo, molti che frequentano questo forum, sono ogni tanto tentato dall'idea di avere commisioni inferiori e magari una piattaforma di trading piu ricca (piu veloce, con piu titoli e con supporto a piattaforme software terze) ma poi per ignoranza e per paura finisco per rinunciarvi. Oggi in effetti il tema di dover compilare l'unico per dichiarare, si spera, profitti non tassati alla fonte non è piu credo un problema grazie a siti come Regime Dichiarativo - Compilazione Dichiarazione dei Redditi ma anche Assistenza Brokers - Home.

Quello che a questo punto mi interessa capire è quanto sicura sia interactive brokers (è registrata presso la consob?) e quali piattaforme terze supportano (ad esempio ninjatrader, metatrader, tradestation, multicharts, ecc.). Tu usi IB con qualcuna di queste piattaforme software?

Grazie.


Ciao,
S.

Non c'è broker al mondo che supporti con la sua API più piattaforme di IB (tradestation non sono sicuro, ma le altre che hai nominato si. Io uso Agenatrader e Medvedtrader (che collego doppiamente sia a IB che a Directa, percui per le azioni USA posso usare le quotazioni di tutto il book da IB e poi se voglio comprare vendere con directa dalla stessa piattaforma). Anche Ninjatrader , solo che non avendo comprato la licenza ci posso solo fare papertrading.
Cmq guarda che già la TWS di IB è un salto non da poco rispetto alle piattaforme nostrane, per quanto possano rosikare quà i nostri brokers .
Io IB lo stò "testando" ormai da un anno e tutto bene finora. Resta sempre uno dei brokers più grandi al mondo. Chiaro che nulla è sicuro al 100%, ma non è che ci metto milioni e poi cmq ti sembra che le banche italiane siano poi cosi sicure?:) ci metteresti tutto il capitale su una sola banca?
Per quanto riguarda la parte fiscale, tutto inizia con il primo passo. Dichiarativo ti prepara tutto o quasi e cmq ti dà tutta la consulenza che ti serve. Puoi fare come me, inizia con pochi soldi prova (ed intanto puoi usare la loro tecnologia/quotazioni , news ecc) . Poi col tempo vedi se fà per te. Sicuramente se di operazioni ne fai tante, il risparmio è notevole.


PS: non ci avevo fatto caso, cmq Dichiarativo si occupa della parte fiscale ed è quello che ti consiglia lo stesso call center di IB. Assistenza Broker è un pò diverso perchè praticamente con loro il tuo conto IB è "associato" al loro (e le commissioni sono diverse). Io ho scelto di fare il conto "diretto" con IB, senza intermediari.
 
Ultima modifica:
@merlin8121 informazioni preziose le tue. Leggevo su Come scegliere il broker in 6 step - SegnaliDiTrading che IB comporta costi per il cliente negli spread (conosco bene il concetto di spread ma non mi è chiaro a quale spread si riferisca l'articolo). Hai aperto il conto sul sito IB italiano o quello ufficiale americano?

E visto che sei un cliente anche Directa, riesci ad operare in acquisto e vendita verso Directa da queste piattaforme terze o puoi solo fare analisi ma poi per gli ordini devi passare alle applicazioni che Directa ti fornisce?


Ciao,
S.
 
@merlin8121 hai ragione, Regime Dichiarativo - Compilazione Dichiarazione dei Redditi e Assistenza Brokers - Home non offrono gli stessi servizi. Il primo ti supporta nel dichiarare imponibili non ancora tassati da sostituti di imposta, il secondo è un referrer per IB esattamente come lo è SegnaliDiTrading su Azioni:Guadagna in meno di un'ora a settimana. Prendono soldi da IB per portare loro clienti promettendo dei risparmi sulle commissioni ma il dato certo è che per 3-4 anni paghi tu per le commissioni che IB gira loro.


Ciao,
S.
 
@merlin8121 informazioni preziose le tue. Leggevo su Come scegliere il broker in 6 step - SegnaliDiTrading che IB comporta costi per il cliente negli spread (conosco bene il concetto di spread ma non mi è chiaro a quale spread si riferisca l'articolo). Hai aperto il conto sul sito IB italiano o quello ufficiale americano?

E visto che sei un cliente anche Directa, riesci ad operare in acquisto e vendita verso Directa da queste piattaforme terze o puoi solo fare analisi ma poi per gli ordini devi passare alle applicazioni che Directa ti fornisce?


Ciao,
S.

Quel sito (segnali di trading) sono tra quelli che consigliano IB e "suggeriscono" di aprire il conto "associato" al loro per avere migliori commissioni. Onestamente non ho approfondito le loro commissioni; ho fatto direttamente sul sito italiano (che poi è quello inglese dove ha sede IB per l'Europa), tutto online fatto bonifico su banca in Germania e conto aperto in 24 ore (operativo da quando sono entrati i soldi ovviamente. Non sò cosa intenda per spread, io quando passo un ordine a 1,20 se c'è la controparte a quel prezzo la prende e via (nessuno sprread). Anzi hanno un sistema algoritmico (e non mi chiedere come funziona perchè non ho idea) che cerca di farti avere il miglior prezzo disponibile tra tutti i mercati (island ,bats ecc).
Con Directa attraverso l'api uso Medvedtrader (ed ho provato anche Multichharts) , con entrambi operi regolarmente. Directa ha una bella API pronta, il problema è che aspetta che siano le softwarehouse a collegarvisi , senza cercare proattivamente di aggiungerne altre.
Pensa che a fine 2017 ho chiesto io a Jerry Medved di collegare Medvedtrader a Directa (i quali hanno dato tutta la disponibilità ed aiuto necessario) . Secondo me invece dovrebbe la stessa Directa chiamare le software house e chiedere il collegamentohttps://www.dichiarativo.com/ossono solo avvantaggiarsene. Ma come tutti i broker italiani, sono gelosi della loro posizione e delle loro idee :)
Per ora la confusione che regna nell'informazione sul regime dichiarativo li aiuta e la disinformazione/bashing che spesso si legge in questo forum non aiuta.
Quando sentiranno di perdere clienti in favore di brokers tipo IB, si muoveranno con più "interesse".
 
grazie a tutti per le risposte.

La mia esigenza nn è risparmiare, ma solo operare direttamente in dollari senza dover mai considerare il cambio. Mi pare di capire che IB è l’unica mia opzione??
 
@heroquest in realta hai già avuto la risposta. Su Fineco ad esempio non puoi nemmeno operare su titoli finanziari in valuta estera senza disporre di quella valuta.....in altre parole tocca a te comprare dollari (convertire da euro) prima di poter ad esempio operare su Nasdaq o su NYSE. E quando dovessi vendere i tuoi titoli US, i dollari della vendita tornano a te come dollari e tali rimangono, non vengono convertiti in euro come ad esempio succede su conti di banche come Intesa San Paolo che converte per te gli euro in dollari e alla vendita riporta i dollari in euro......tra l'altro sempre senza conoscere lo spread che applicano sulle conversioni tra valute.

Il conto Fineco è multicurrency (4 valute) e converti (tu) da una valuta ad un'altra con una funzionalità di "cambio valuta" disponibile sul sito Fineco:

multi.PNG

currency.PNG


Ciao,
S.
 
Ultima modifica:
@merlin8121 non ho capito se puoi effettuare ordini dalle piattaforme di terze parti verso Directa. Mi sembra di capire di si ma non l'hai detto esplicitamente.

Grazie.
S.

PS: leggevo proprio oggi sul sito di Directa che il volume di trading che passa attraverso di loro pur significativo (30 miliardi di euro l'anno) è andato calando negli anni.
 
@merlin8121 se posso, come mai sei finito su Agenatrader e Medvedtrader quando ci sono ben'altre ben piu note e pubblicizzate piattaforme?

Grazie
S.
 
Ultima modifica:
@merlin8121 non ho capito se puoi effettuare ordini dalle piattaforme di terze parti verso Directa. Mi sembra di capire di si ma non l'hai detto esplicitamente.

Grazie.
S.

PS: leggevo proprio oggi sul sito di Directa che il volume di trading che passa attraverso di loro pur significativo (30 miliardi di euro l'anno) è andato calando negli anni.

Si, si può senza problemi passare gli ordini ad esempio su Multicharts (che a sua volta è collegata all'api di Directa), stessa cosa per Medvedtrader.
Beh, la concorrenza aumenta. Anni fà era Fineco e Directa. Ora ci sono diversi altri in Italia , più quelli esteri che piano piano si fanno avanti. Se non si adeguano (e vale per tutti) in tecnologia e commissioni , avranno la vita dura. Directa ci prova ma come ho detto tempo fà, a volte credono di essere loro stessi una softwarehouse. Spenderebbero meno potenziando la loro API e collegando tutte le piattaforme possibili (come fà IB) . Pensa a poter operare con Directa con Ninjatrader, Esignal, una delle Sterling, anche PTmc (PTMC Trading Platform for Better Trade) , la stessa tradingview in html5. Di scelte ce ne sono ma quà non tocca far rumore o cade tutto... per vecchio
 
@merlin8121 se posso, come mai sei finito su Agenatrader e Medvedtrader quando ci sono ben'altre ben piu note e pubblicizzate piattaforme?

Grazie
S.

Agenatrader l'ho provata nel mese gratuito e mi è piaciuta moltissimo, cosi l'ho comprata (1300 euro, hehe, ma sono ben felice). Medvedtrader graficamente è datato, tuttavia in quanto a fuinzionalità e flessibilità, velocità e semplicità non ha eguali (e poi costa solo 20 usd al mese). Inoltre si collega sia a Directa che a IB. Nei grafici ci puoi disegnare pure la Gioconda per quanto sono manipolabili. certo non è squisita come Agena o Esignal o Ninja, ma pratica- poi Jerry Medved è un tipo super disponibile con la comunity e ad implementare features su ruchiesta dei clienti (come ad esempio appunto il collegamento a Directa che ho chiesto un anno e mezzo fà).
 
grazie a tutti per le risposte.

La mia esigenza nn è risparmiare, ma solo operare direttamente in dollari senza dover mai considerare il cambio. Mi pare di capire che IB è l’unica mia opzione??

Ho visto che non ci ha capito ancora niente
 
Accodo una domanda anche io.
Ho necessità di operare con un broker che mi permetta di aprire posizioni short multiday (anche tramite cfd) per 1000/2000 euro, ma che non sia il classico broker cfd mangiasoldi di cui la gente si lamenta sui forum.
Ce ne è qualcuno? E quale mette a disposizione il maggior numero di strumenti per questo tipo di operatività?
 
Per favore rimaniamo in topic. Ho chiesto un conto che mi permetta di operare in dollari, senza trasformare alla fine della fiera i soldi in euro. IB è l'unico che permetta questa operatività?
 
Indietro