Broker affidabile per cassettista

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

nahar

Nuovo Utente
Registrato
18/8/05
Messaggi
619
Punti reazioni
24
Salve ragazzi, spero che questa sia la sezione giusta per porre la mia domanda. Vorrei investire in una manciata (meno di dieci) di titoli azionari in ottica buy&hold a lungo termine (circa 5k, almeno 5-10 anni...che potrebbero aumentare se nel frattempo mi becco un orso restio a uscire dal letargo). Quale broker consigliereste? Dato il profilo temporale molto consistente, mi occorre una soluzione solida e senza particolari costi fissi. Pensavo di utilizzare Binck: la considerate una soluzione "robusta" ed economica per un'operazione come questa? Grazie per i consigli.
 
Domanda scema...o postata nel luogo sbagliato? :confused:
 
Per titoli "semplici" (azioni, obbligazioni, etf, etc) la maggior parte delle banche va bene - le online di solito costano meno.
Se una differenza di 1-2 euro ti cambia, ti tocca guardare bene le commissioni in base a ciò che vuoi effettivamente comprare (più che altro su quale mercato si trova, non tutti i tol danno accesso a tutti i mercati e non tutti i mercati accedibili hanno i medesimi costi).

Sicuramente è una sezione meno visitata :D
 
Ti consiglio la più appropriata sezione banking.

Per rispondere alla tua domanda, ti consiglio Directa.

5k in 10 azioni sono 500€ per ordine. È davvero molto poco, i costi di transazione incidono pesantemente.

Una banca normale può farti pagare 3~5€ con profilo variabile ed almeno 10~20€ con profilo fisso, praticamente l’1%~5%. Troppo.

Usa il profilo variabile di Directa e paghi 1€ a ordine. O il profilo mini-trader Binck e paghi 2,5€.

Questo se non hai intenzione di fare ordini più grandi.

Ho erroneamente segnalato il tuo secondo messaggio perché non mi sono accorto che era sempre tuo, pensavo fosse qualche utente che cercava il flame. My bad!
 
Ti consiglio la più appropriata sezione banking.

Per rispondere alla tua domanda, ti consiglio Directa.

5k in 10 azioni sono 500€ per ordine. È davvero molto poco, i costi di transazione incidono pesantemente.

Una banca normale può farti pagare 3~5€ con profilo variabile ed almeno 10~20€ con profilo fisso, praticamente l’1%~5%. Troppo.

Usa il profilo variabile di Directa e paghi 1€ a ordine. O il profilo mini-trader Binck e paghi 2,5€.

Questo se non hai intenzione di fare ordini più grandi.

Ho erroneamente segnalato il tuo secondo messaggio perché non mi sono accorto che era sempre tuo, pensavo fosse qualche utente che cercava il flame. My bad!

Quindi se ad esempio uso Binck pago 2,5€*10 azioni = 25€ una tantum e basta, sia che tengo le azioni un anno sia che le mantengo per dieci anni, corretto?
 
Quindi se ad esempio uso Binck pago 2,5€*10 azioni = 25€ una tantum e basta, sia che tengo le azioni un anno sia che le mantengo per dieci anni, corretto?

Questo IO non lo so...
mai visto un binck in giro...
ma so di sicuro che se usi directa...
che tra l'altro ti evita un sacco di pensieri poi con le dei redditi dichiarazioni...
per fare quello che tu vuoi...
spenderesti 10 euro e poi le puoi tenere 20 anni ferme...
fin che nn diventano milioni i tuoi cinquemila tondi euro.


Aspetta e spera...
in pratica.
 
uh, il genio ha sollevato un dubbio: se per caso nel giro di un anno i miei 5000 tondi euro diventano 6000 devo dichiarare un reddito di 1000 anche se non chiudo alcuna posizione?
 
uh, il genio ha sollevato un dubbio: se per caso nel giro di un anno i miei 5000 tondi euro diventano 6000 devo dichiarare un reddito di 1000 anche se non chiudo alcuna posizione?
Devi dichiarare niente...
in ogni caso...
fanno tutto loro...
ma fin che non vendi per davvero...
guadagni solo sulla carta e conta ZERO questo.
 
Questo IO non lo so...
mai visto un binck in giro...
ma so di sicuro che se usi directa...
che tra l'altro ti evita un sacco di pensieri poi con le dei redditi dichiarazioni...
per fare quello che tu vuoi...
spenderesti 10 euro e poi le puoi tenere 20 anni ferme...
fin che nn diventano milioni i tuoi cinquemila tondi euro.
Gli obblighi dichiarativi sono assenti per qualsiasi conto che agisce in regime amministrato: questo accomuna Binck come Directa come qualsiasi altro operatore sul suolo italiano, purché al momento dell’iscrizione non si opti per il regime dichiarativo.
 
Quindi se ad esempio uso Binck pago 2,5€*10 azioni = 25€ una tantum e basta, sia che tengo le azioni un anno sia che le mantengo per dieci anni, corretto?

Ai costi dell’intermediario devi aggiungere la tassazione imposta dallo Stato. Ad oggi, paghi lo 0.20% annuale sul valore di mercato del tuo portafoglio nel giorno precedente alla rendicontazione.

Con Binck esiste un servizio con il quale ti rimborsano parte di questa spesa se abiliti il prestito titoli (cosa che ha i suoi rischi).

Altri intermediari possono offrire rimborsi di questo 0.20% secondo loro modalità e condizioni: ecco perché ti suggerisco di visitare la sezione banking e offerte.

Ad oggi, qualcuno che te lo rimborsi per sempre, su qualsiasi capitale e su qualsiasi investimento, non esiste.

Fintanto che non vendi, questo 0.20% è tutto ciò che devi pagare (salvo aumenti da parte del legislatore o “Tobin tax”). Al momento della vendita, se hai plusvalenze, queste ti vengono tassate al 26% (capital gain). Stessa trattenuta su tutte le cedole al momento dell’incasso.

Finché operi in regime amministrato presso un intermediario sul suolo italiano, tutte queste imposte ti vengono prelevate alla fonte e sei automaticamente sollevato da qualsiasi obbligo dichiarativo.
 
Ultima modifica:
Per essere più precisi, per i titoli di stato italiani, di tutti i paesi in white list e per le sovranazionali la tassazione dell’eventuale capital gain è al 12,5%. Il 26% è sulle obbligazioni corporate, azionario eccetera.
 
Perfetto! Tutto chiaro grazie a tutti :clap:
 
Ragazzi a proposito di Directa, noto con piacere che a differenza di Binck permette l'acquisto di CFD Bitcoin. Vorrei acquistarne 500 euri e tenerle finché morte non ci separi, tutto qua. Ora, ho tutto chiaro riguardo le commissioni per l'acquisto titoli, ma trattandosi qui di un CFD qualche anima buona mi spiega quali sono TUTTI i costi fissi mensili e annuali a cui andrei incontro finché non chiudo la posizione? Ah, non intendo utilizzare leve e altre diavolerie, a casa mia preferisco che 500€ rimangano 500€ senza mutazioni fantafinanziarie...
 
Quel che ti stai a dimenticare...
che con i tuoi 500 euro di bitcoin...
potresti finire senza euro a tempo breve.
 
Quel che ti stai a dimenticare...
che con i tuoi 500 euro di bitcoin...
potresti finire senza euro a tempo breve.

Penso che se anche 0,1€ diventassero a tempo breve
nel lungo periodo a 500€ potrebbero tornare con crescita lieve
e magari, con l'aiuto del destino,
tra 5-10 anni potrebbero crescere ancora un tantino

...o sbaglio? :D
 
Penso che se anche 0,1€ diventassero a tempo breve
nel lungo periodo a 500€ potrebbero tornare con crescita lieve
e magari, con l'aiuto del destino,
tra 5-10 anni potrebbero crescere ancora un tantino

...o sbaglio? :D
N on hai ancora capito come funziona l'ambaradan...
le rose hanno le spine...
ma tu non lo sai purtroppo.
 
N on hai ancora capito come funziona l'ambaradan...
le rose hanno le spine...
ma tu non lo sai purtroppo.

Scusa Genio, mi piace chi parla in rima, ma non troppo chi parla per enigmi :specchio:
torniamo all'inizio: perché 500€ investiti in CFD su Bitcoin (o altro) potrebbero diventare 0€ in breve tempo senza poi potersi riprendere nel lungo periodo? Forse per via delle commissioni o di altre questioni inerenti proprio lo strumento del CFD?
A me piace imparare
spiega, se non è troppo sperare..
 
Scusa Genio, mi piace chi parla in rima, ma non troppo chi parla per enigmi :specchio:
torniamo all'inizio: perché 500€ investiti in CFD su Bitcoin (o altro) potrebbero diventare 0€ in breve tempo senza poi potersi riprendere nel lungo periodo? Forse per via delle commissioni o di altre questioni inerenti proprio lo strumento del CFD?
A me piace imparare
spiega, se non è troppo sperare..
Nahar
il perche' e' presto detto...
perche' se i tuoi 500 euro...
sono diventati in breve tempo zero...
0 moltiplicato anche x 100.000 alla fine fara' sempre 0.


Quel che ti sfugge sul funzionamento dei bitcoin o degli altri derivati.
 
Nahar
il perche' e' presto detto...
perche' se i tuoi 500 euro...
sono diventati in breve tempo zero...
0 moltiplicato anche x 100.000 alla fine fara' sempre 0.


Quel che ti sfugge sul funzionamento dei bitcoin o degli altri derivati.

Uhm..dal poco che so il CFD replica l'andamento del sottostante. Ergo se 1 Bitcoin fa domani -50% passando da 8000€ a 4000€, i miei 500€ dovrebbero fare altrettanto diventando (circa, tolte commissioni broker etc) 250€. Come potrei mai ritrovarmi a zero assoluto (il che non vuol dire 0,1€ che moltiplicato per 100.000 alla fine sarebbe 10.000)?
 
Indietro