Blocco Operativita ETF Interactive Brokers Clienti Retail Europei

mick3000

Nuovo Utente
Registrato
4/12/03
Messaggi
284
Punti reazioni
26
Sembra che da Venerdi IB abbia bloccato l'operativita per i Clienti RETAIL Europei per tutti gli ETF/ETN che non hanno un KID praticamente tutti

Gli investitori al dettaglio residenti nello Spazio economico europeo (SEE) non possono inserire ordini di apertura associati a prodotti non conformi al regolamento sui prodotti di investimento preconfezionato e assicurativo (PRIIPS) dell'UE. Il regolamento ha lo scopo di migliorare la comprensione di questi prodotti attraverso la fornitura di documentazione informativa. Questa documentazione è denominata documento di informazioni chiave (o "KID") che fornisce informazioni quali la descrizione, i costi, i rischi e le prestazioni del prodotto.
I prodotti a cui si applica hanno rendimenti associati a un valore di riferimento e includono derivati ​​(opzioni e futures), ETF, ETN, fondi e determinati strumenti di debito. Non si applica alle obbligazioni di borsa, FX e standard. Gli ordini saranno respinti se il produttore, o l'emittente, del prodotto ha deciso di non fornire il KID necessario per distribuire i residenti al dettaglio del product al SEE.
Il cliente potrebbe voler cercare autonomamente prodotti che offrono obiettivi di investimento, commissioni e liquidità comparabili conformi alle normative PRIIPS. Questa restrizione non influirà sugli ordini di chiusura dei clienti al dettaglio.
 
Ultima modifica:
Sembra che da Venerdi IB abbia bloccato l'operativita per i Clienti RETAIL Europei per tutti gli ETF/ETN che non hanno un KID praticamente tutti

Altre banche banche italiane che consentono il trading online (almeno quelle che io utilizzo), hanno già da tempo adottato questa direttiva (sui PRIIPs) e non mi lasciano più comprare (solo vendere eventuali posizioni ancora aperte) gli ETF del mercato USA (no KID no BID!)

Fino a Venerdì scorso, operare su IB era una "pacchia" (termine tornato di moda ultimamente) ma adesso pare sia tempo di "cambiamento" e ho paura che non si possa più tornare indietro :rolleyes:
 
Fino a Venerdì scorso, operare su IB era una "pacchia" (termine tornato di moda ultimamente) ma adesso pare sia tempo di "cambiamento" e ho paura che non si possa più tornare indietro :rolleyes:

La cosa che stupisce è che gli emittenti non si adoperino per sbrigare queste pratiche, nel caso di VelocityShares, un emittente di interessanti ETP sulla volatilità e le materie prime, viene scritto esplicitamente nel prospetto che non esiste il KID perché non è roba destinata a noi.
E si che le persone appartenenti allo spazio economico europeo non sono poche!

EEA.svg


Sicuramente non è una questione di rischi visto che sulla borsa di Milano sono quotati ETP molto più pericolosi e derivati con leve assurde destinati a disintegrarsi per il solo volatility decay.

PS: Un'altra cosa strana è che nel caso su questi ETP siano costruiti derivati come opzioni o future, anche se prevedono la consegna fisica, questi risultano ancora tradabili.
Oltre ovviamente ai CFD su ETP che però sono una cosa particolare, peccato che Interactive Brokers li offra solo per pochi grandi ETP.
 
sto avendo lo stesso problema su etf soia, wheat, cacao ecc. Mancanza di KID. io ho verificato nei dettagli contratto e il kid sembrerebbe essreci. non capisco. In ogni caso quali prodotti etf alternativi e liquidi si potrebbero usare su commodit. agricole come soia, frumento, mais, cacao, caffè, zucchero, gas e petrolio. avete qualche idea?
 
sto avendo lo stesso problema su etf soia, wheat, cacao ecc. Mancanza di KID. io ho verificato nei dettagli contratto e il kid sembrerebbe essreci. non capisco. In ogni caso quali prodotti etf alternativi e liquidi si potrebbero usare su commodit. agricole come soia, frumento, mais, cacao, caffè, zucchero, gas e petrolio. avete qualche idea?

IB mette il link del KID anche a prodotti che non lo hanno, se provi a visualizzarlo ti chiede all'infinito di autenticarti e non va mai avanti, almeno fa così con lo ZIV che da dichiarazioni dell'emittente non ha il KID.
Per le alternative c'è da cercare in Europa ma di sicuro non hanno la liquidità dei grossi ETP quotati in USA.
 
IB mette il link del KID anche a prodotti che non lo hanno, se provi a visualizzarlo ti chiede all'infinito di autenticarti e non va mai avanti, almeno fa così con lo ZIV che da dichiarazioni dell'emittente non ha il KID.
Per le alternative c'è da cercare in Europa ma di sicuro non hanno la liquidità dei grossi ETP quotati in USA.

grazie Lampadino...molto penalizzante. ho guardato su alcuni siti per fare uno screening degli etf disponibili ma sempre quelli mi saltano fuori. c'è un sito dove frae uno screening di quelli europei tradabli con il kid?
 
I burocrati europei oramai sono fuori controllo...
 
grazie Lampadino...molto penalizzante. ho guardato su alcuni siti per fare uno screening degli etf disponibili ma sempre quelli mi saltano fuori. c'è un sito dove frae uno screening di quelli europei tradabli con il kid?

Nessuno sa darmi una dritta su dove fare ricerca di etf alternativi??
 
Nessuno sa darmi una dritta su dove fare ricerca di etf alternativi??

Come forse ho già scritto da qualche altra parte io ho trovato roba interessante sulla borsa di Stoccarda (codice IB @SWB), ha gli stessi ETP della Borsa di Francoforte ma con spread minori e commissioni IB più basse, non so il perché.

Qui puoi fare una ricerca: Product finder | Tools & Services | Stock Exchange | boerse-stuttgart.de

Oltre a ETF, ETC e ETN sono presenti pure dei certificati a leva 1 o -1 che a volte presentano spread strettissimi, li cerchi tramite questo tool:
Factor Certificates Finder | Product finder | Tools & Services | Stock Exchange | boerse-stuttgart.de
 
Ma sono ancora bloccati gli ETF su InteractiveBrokers?

Tipo sti due sotto sono bloccati?

FR0010315770 - Lyxor ETF MSCI World
IE00B0M62Q58 - iShares MSCI World UCITS ETF (Inc) (IWRD)
 
Ma sono ancora bloccati gli ETF su InteractiveBrokers?

Tipo sti due sotto sono bloccati?

FR0010315770 - Lyxor ETF MSCI World
IE00B0M62Q58 - iShares MSCI World UCITS ETF (Inc) (IWRD)

Recupero questa discussione per chiedere: ho aperto da poco il conto con IB, pensavo avrei potuto tradare etf americani invece mi esce sempre fuori un errore: "the contract is not available for trading" o qualcosa di simile. Però tra i permessi di trading ho inizialmente selezionato (e mi sono stati approvati) sia i permessi per tradare US Stocks che US Etf a leva ecc.
Sapete quale è il problema e come è possibile risolverlo?
Perché infatti ad esempio sulle azioni scambiate su nyse, nasdaq ecc non ho problemi, posso comprare ecc.
Grazie in anticipo.
 
Recupero questa discussione per chiedere: ho aperto da poco il conto con IB, pensavo avrei potuto tradare etf americani invece mi esce sempre fuori un errore: "the contract is not available for trading" o qualcosa di simile. Però tra i permessi di trading ho inizialmente selezionato (e mi sono stati approvati) sia i permessi per tradare US Stocks che US Etf a leva ecc.
Sapete quale è il problema e come è possibile risolverlo?
Perché infatti ad esempio sulle azioni scambiate su nyse, nasdaq ecc non ho problemi, posso comprare ecc.
Grazie in anticipo.

La limitazione riguarda gli ETF, non le azioni. In base a regole UE i broker (non solo IB ma qualsiasi broker) non ti lasciano acquistare ETF privi di prospetto informativo a norma UE, quindi bloccano gli ETF americani se il gestore non fornisce il Key Information Document (KID) che informa su rischi, costi ecc. Questo almeno in teoria è a tua tutela. Possono esserci eccezioni per la clientela professionale.
Vedi anche US-domiciled ETFs: why they are no longer available from many online brokers | ETF | justETF
 
Indietro