gente rovinata dal trading

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

BraccoBald

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
12/9/16
Messaggi
97
Punti reazioni
0
avete delle storie da raccontare su persone che a causa del trading hanno perso tutto?
 
Scusa Bracco, ma penso che le statistiche parlano chiaro… Il 90% dei Trader perde, per cui di storie ne potresti avere migliaia…
Il 10% che resiste lo fa' con mille insidie, Broker scarsi, Commissioni impossibili, Disconnessioni varie mentre sei in posizione, Capital Gain Folle….

Per cui la tua domanda si risponde da sola storie non c'e' ne sono, solo realta' piu' o meno diverse...


Se invece vuoi sentire storie di grandi guadagni apri internet e vedi quante casalinghe di Voghera sono diventate ricche con il Trading Online....
 
secondo me invece è una buona domanda, solo che qua (ne sono passati di thread simili) si è sempre preso tutto in modo superficiale.
Certe esperienze invece farebbero più che bene ad essere condivise, ma questo non deve finire nel solito giochino a chi ce l'ha più lungo, e non prende nemmeno in considerazione tizio che in 5 anni ha perso 50.000 o caio che ne ha guadagnati 50.000. Il tema centrale per me è l'estremo, aver perso troppo e le sue conseguenze/sensazioni, l'effetto della borsa sull'individuo (mania, dipendenza, ecc...). è un tema che volevo proporre in psicologia, vediamo se in questo thread ne esce qualcosa di buono
 
Scusa Bracco, ma penso che le statistiche parlano chiaro… Il 90% dei Trader perde, per cui di storie ne potresti avere migliaia…
Il 10% che resiste lo fa' con mille insidie, Broker scarsi, Commissioni impossibili, Disconnessioni varie mentre sei in posizione, Capital Gain Folle….

Per cui la tua domanda si risponde da sola storie non c'e' ne sono, solo realta' piu' o meno diverse...


Se invece vuoi sentire storie di grandi guadagni apri internet e vedi quante casalinghe di Voghera sono diventate ricche con il Trading Online....

Domanda: ma i soldi di quel 90% che perde dove vanno a finire? Nel 10% di quelli che guadagna?

Comunque è difficile che in un sistema trasparente avere risultati di perdita così alta;
mi riesce anche difficile pensare che 9 investitori su 10 non abbiano adeguate capacità di analisi e finanziarie per affrontare un mercato finanziario.
Probabilmente la chiave di volta per capire il perchè è la volatilità,meno uno strumento è volatile e più alta sarà la possibilità di guadagnare.
 
Ultima modifica:
Domanda: ma i soldi di quel 90% che perde dove vanno a finire? Nel 10% di quelli che guadagna?

Comunque è difficile che in un sistema trasparente avere risultati di perdita così alta;
mi riesce anche difficile pensare che 9 investitori su 10 non abbiano adeguate capacità di analisi e finanziarie per affrontare un mercato finanziario.
Probabilmente la chiave di volta per capire il perchè è la volatilità,meno uno strumento è volatile e più alta sarà la possibilità di guadagnare.

Infatti si parla di trading , non di investing
 
a me dispiace, ma c'è gente che davvero crede di fare il "BOTTO" e diventare miliardari in un attimo. A meno che non ti chiami Wannen Buffet e fai investimenti mirati. Oppure compri il bitcoin ad 1€ 10 anni fa e lo rivendi a 10.000€ dopo alcuni anni, ti pare che puoi diventare ricco in poco tempo?
Certo, puoi farlo, ma stile casinò... rosso o nero. O perdi tutto o raddoppi. E vi sembra normale una strategia d'investimento di questo tipo?
in Italia ci vorrebbe maggior cultura del risparmio, dell'investimento, o in generale del "gaming".
L'italiano medio è ai primi posti al mondo per gaming, prostituzione, droga... e per gente il trading è alla pari del gaming, vogliono diventare ricchi in un attimo!!!
Cosa sbagliatissima!!!!!!!!!!!!
 
Domanda: ma i soldi di quel 90% che perde dove vanno a finire? Nel 10% di quelli che guadagna?

Gran parte di quei soldi finiscono nelle tasche dei broker... Se ti faccio investire con una leva titanica, anche la mia commissione è titanica.
Se ti incentivo a investire nell intraday dove le statistiche dicono che è più facile che perdi, allora ti sto dando CFD e mi mangio tutto il tuo capitale il più rapidamente possibile.

La legge completa é 90-90-90.
Vale a dire che il 90% dei trader retail perde il 90% del proprio capitale nei primi 90 giorni.
 
A leggere i forum, le discussioni su altri siti, eccetera... Le statistiche che avete citato (90/90/90) non sono molto distanti dalla realtà.

1) Il "consensus" tra i trader che si espongono ("entro long!", "Ahahah sali sali, che ora ti shorto...!") è quasi sempre controtrend. Immancabilmente finiscono asfaltati.

2) Quasi sempre scompaiono dopo qualche mese, probabilmente dopo aver bruciato una bella quota di conto.

Poi le statistiche chiaramente non si deducono così alla "pene di canide". Ma fateci caso anche voi a quello che ho detto...

Infatti si parla di trading , non di investing

Esatto. Sono approcci ben diversi.
 
Gran parte di quei soldi finiscono nelle tasche dei broker... Se ti faccio investire con una leva titanica, anche la mia commissione è titanica.
Se ti incentivo a investire nell intraday dove le statistiche dicono che è più facile che perdi, allora ti sto dando CFD e mi mangio tutto il tuo capitale il più rapidamente possibile.

La legge completa é 90-90-90.
Vale a dire che il 90% dei trader retail perde il 90% del proprio capitale nei primi 90 giorni.

No ma io dicevo proprio a livello di capitale,se un'investitore opera a leva e perde,i soldi originari della leva vanno a chi te li ha prestati e la plusvalenza del mercato dovuta alla perdita dell'investitore retail dove va?

Anche senza andare nell'intraday dove la volatilità è a dir poco ingestibile, anche nel multiday è più probabile iniziare un'operazione in loss rispetto al gain anche seguendo tutte le accortezze date da analisi tecnica,fondamentale ed esperienza,sebbene ci si aspetterebbe invece un comportamento almeno vicino al 50% di gain.Sembra in sostanza che un determinato trend non duri a sufficienza per poter applicare alcun studio grafico o tendenza;per essere vincenti quindi uno è costretto ad allungare a dismisura i periodi di raffronto in modo da seguire il trend di fondo di un certo prodotto finanziario,mentre è perdente ogni approccio rivolto al breve termine.Questa situazione è tanto più evidente quanto più lo strumento che si tratta è voltatile.
 
Ultima modifica:
Il punto è anche che in quel 90% che perde c'è molta gente che gioca, e non che fa trading. Sono due cose diverse, ma molti non riescono a capire!
 
Il punto è anche che in quel 90% che perde c'è molta gente che gioca, e non che fa trading. Sono due cose diverse, ma molti non riescono a capire!

La differenza è sottile, anzi spesso non c'è proprio. Rarissimi i casi di gente che ne esce vincitrice. Non vale la pena giocare con le probabilità contro. Per la maggior parte di noi sarebbe meglio investire con razionalità e con una visione di lungo periodo, e nel frattempo guadagnarsi da vivere facendo altro, senza i patemi e le perdite del trading online.
 
La differenza è sottile, anzi spesso non c'è proprio. Rarissimi i casi di gente che ne esce vincitrice. Non vale la pena giocare con le probabilità contro. Per la maggior parte di noi sarebbe meglio investire con razionalità e con una visione di lungo periodo, e nel frattempo guadagnarsi da vivere facendo altro, senza i patemi e le perdite del trading online.

Secondo me se applichi un metodo senza farti prendere dalla frenesia del "gioco" puoi ottenere buoni risultati. Io sto applicando una strategia che da qualche mese mi dà buoni risultati



https://www.myfxbook.com/members/vfiorenza/scp-4hour/2546890
 
per essere "rovinati" (e non semplicemente perdere soldi) e' necessario avere rischiato molto molto molto di piu' di quello che uno poteva permettersi di perdere.

la chiave e' li', tolleranza al rischio e gestione del rischio
 
per essere "rovinati" (e non semplicemente perdere soldi) e' necessario avere rischiato molto molto molto di piu' di quello che uno poteva permettersi di perdere.

la chiave e' li', tolleranza al rischio e gestione del rischio

No guarda è sufficiente fare intraday con gli stop loss, anche con rischio di 1/100 del capitale per operazione, vedrai che ci vuole poco per rimanere in mutande.
Poi se qualche allocco pensa di controllare la volatilità intraday sono uazzi suoi:'(
 
No ma io dicevo proprio a livello di capitale,se un'investitore opera a leva e perde,i soldi originari della leva vanno a chi te li ha prestati e la plusvalenza del mercato dovuta alla perdita dell'investitore retail dove va?

No.

Quando usi la leva o la marginazione è esattamente la stessa cosa di quando investi senza leva, quello che conta è la dimensione del contratto.

Se avessi comprato Saipem il giorno prima dell'apertura in gap down di circa 30%, avresti perso il 30% ma nessuno avrebbe guadagnato, semmai chi le ha vendute il giorno prima NON ha perso quel 30%.

Ovviamente se compri 100K senza leva di azioni e ti becchi un -30% rimani con 70K, se compri 100K di azioni in leva 10, quindi con 10K sul conto e ti becchi un -30% hai perso 30K, 10K sono i tuoi e gli altri 20K il broker li pretenderà da te.

Se invece hai una controparte, per esempio usando il future che si negozia in marginazione, ciò che tu perdi lo guadagna la controparte, ma se perdi più del margine il broker verrà a chiederti i soldi in più perché la tua controparte i soldi che ha guadagnato, giustamente, li vuole.
 
Gran parte di quei soldi finiscono nelle tasche dei broker... Se ti faccio investire con una leva titanica, anche la mia commissione è titanica.
Se ti incentivo a investire nell intraday dove le statistiche dicono che è più facile che perdi, allora ti sto dando CFD e mi mangio tutto il tuo capitale il più rapidamente possibile.

Se permetti, ti spiego lo schema alla base:
I broker si appoggiano ai Liquidity Provider (detti LP), i quali si appoggiano alle grandi banche (Bank of America, Deutsche bank etc). Quindi il problema qui non è il broker (che sicuramente con la leva guadagnano molte più commissioni, e sarebbero stupidi far bruciare subito un cliente). La questione è che un vero broker STP/ECN (che rilancia quindi tutti gli ordini a mercato), si appoggia (x obbligo) ad un LP, il quale lavora sia in STP/ECN che come market maker. Quindi ipotizzando che un broker ed un LP inviano tutto a mercato, a monte ci sono le grandi banche che fanno da market maker (di certo non possono ricoprirsi sulla luna). E quando non ci riescono a ricoprirsi, fanno girare notizie bomba, ed ecco che si bruciano i soldi sul mercato nella direzione opposta alla banca. Quindi più che prendermela con un broker, io me la prenderei direttamente con le banche!!!!
Signori, questo è il mercato, e ci dobbiamo adeguare. Se non ci piace, lasciamo stare il trading.
 
Secondo me se applichi un metodo senza farti prendere dalla frenesia del "gioco" puoi ottenere buoni risultati. Io sto applicando una strategia che da qualche mese mi dà buoni risultati



https://www.myfxbook.com/members/vfiorenza/scp-4hour/2546890

Mesi non valgono nulla. La strategia deve funzionare per anni prima di essere considerata efficace, deve funzionare in ogni condizione di mercato, dev'essere backtestata...
Anch'io ho pensato in passato di aver trovato chissà quale miniera d'oro, trading, TS, indicatori e oscillatori... prima che il mercato mi desse immancabilmente torto, nel giro di poco.
La verità per il 99,99% di noi retail è questa:

cassettare l' s&p rende più del trading ;)

Ma se volete credere alle favole di essere nello 0,01%... accomodatevi.
 
No.

Quando usi la leva o la marginazione è esattamente la stessa cosa di quando investi senza leva, quello che conta è la dimensione del contratto.

Se avessi comprato Saipem il giorno prima dell'apertura in gap down di circa 30%, avresti perso il 30% ma nessuno avrebbe guadagnato, semmai chi le ha vendute il giorno prima NON ha perso quel 30%.

Ovviamente se compri 100K senza leva di azioni e ti becchi un -30% rimani con 70K, se compri 100K di azioni in leva 10, quindi con 10K sul conto e ti becchi un -30% hai perso 30K, 10K sono i tuoi e gli altri 20K il broker li pretenderà da te.

Se invece hai una controparte, per esempio usando il future che si negozia in marginazione, ciò che tu perdi lo guadagna la controparte, ma se perdi più del margine il broker verrà a chiederti i soldi in più perché la tua controparte i soldi che ha guadagnato, giustamente, li vuole.

Beh si ovvio,della leva conosco i meccanismi,della marginazione meno visto che non ho mai fatto trading con CFD (e penso di continuare a non farlo).
Effettivamente se il prezzo crolla non ci sono abbastanza soldi degli acquirenti per pagare i venditori ai prezzi correnti;effettivamente non si produce guadagno per qualcuno ma solo una redistribuzione di liquidità.Comunque grazie per la precisazione chiarificatrice.
 
cassettare l' s&p rende più del trading ;)

Nel lungo periodo sicuramente,alcune azioni singole poi sovraperformano l'indice e paradossalmente sono più sicure in caso di crollo del mercato.
Il problema è sempre il breve periodo (ore,giorni o settimane) e ovviamente la volatilità che porta ad una maggiore esposizione al rischio e quindi a perdite.
 
Indietro