VisualTrader: chi usa i TS automatizzati?

stevesteve

Stefano
Registrato
3/4/02
Messaggi
10.002
Punti reazioni
458
sotto alla riga orizzontale rossa c'è il post originale di questo thread. Ho pensato di usare questo primo post come raccolta di domande e risposte circa il funzionamento del TS automatizzato di VT, visto che Traderlink non ha ritenuto di produrre un testo di spiegazioni, e visto che il video illustrativo suscita più domande di quante risposte offra.

Qui sotto alcune domande fatte, con le relative risposte, a mano che arriveranno "ufficialmente".

DOMANDERISPOSTE
Se l'ordine di ingresso (ipotesi 1000 azioni) viene eseguito parzialmente (ipotesi 300 azioni), come si comporta il TS al momento dello SL o del TP?
1) mette in esecuzione il numero (300) di azioni in portafoglio (e ok, lo posizione si chiude senza azioni residue in portafoglio)
2) mette in esecuzione il numero (1000) inizialmente impostato (e in portafoglio restano +700 oppure -700 azioni)
sia gli SL che i TP vengono inviati come "ALL", quindi viene chiusa la posizione con le azioni effettivamente in carico.
Sia nella tabella che nella finestra "Trading" in alto sul grafico c'è un campo "Prezzo"
1) in quale dei due spazi va inserito il valore?
2) se ci fossero valori diversi nei due campi, quale prevale?
è irrilevante, perchè modificando uno qualsiasi dei due valori l'altro si allinea alla modifica fatta

[da precisare meglio, vedi sotto post 19/02/18]
Che cosa significa "X1" che appare di defaut all'apertura della finestra "Trading" in alto sul grafico?X1 = miglior proposta di acquisto
Y1 = miglior proposta di vendita
A memoria da precedenti esperienze, rispetto al punto precedente:
X1 = "immetti l'ordine al primo livello del book in acquisto"
Y1 = "immetti l'ordine al primo livello del book in vendita"
X2-3-4-5 e Y2-3-4-5 dovrebbero indicare i rispettivi livelli sul book.
Traderlink conferma?
Confermato da Traderlink.
Il senso di immettere ordini oltre al primo livello del book è di avere maggiori possibilità di essere eseguiti in caso movimenti molto veloci sui prezzi.
Nell'ipotesi che la risposta al punto precedente sia positiva, il TS come interpreterà il valore che troverà in quel campo quando dovrà uscire dalla posizione?in attesa di precisazione
Quando il prezzo raggiunge il valore dello SL o del Target, il TS non immette quel valore in contrattazione ma il valore che trova al livello del book indicatoQuesta non è una domanda a Tlink ma una constatazione: nei primi secondi dall'apertura i movimenti sono velocissimi e la differenza può essere grande (oggi 02/03/18 FCA: 16.31 calcolato come target short, 16.70 effettiva esecuzione)


ANOMALIE SEGNALATESOLUZIONI
A TS attivo in automatico spesso, al momento dell'immissione dell'ordine, appare l'avviso "prezzo errato, l'ordine non verrà inoltrato".
Nella maggior parte dei casi nvece l'ordine risulterà regolarmente eseguito.
Ma non sempre, il che non permette di affidarsi all'automatismo
Sull'avviso "prezzo errato, l'ordine non verrà inoltrato" NON appare il titolo di riferimento
Se si attiva il TS quando il mercato non è aperto escono spesso avvisi di incongruenza (*) rispetto allo stato effettivo del portafoglio o non escono avvisi di incongruenza quando lo stato è effettivamente incongruente.
Poi le cose vanno a posto quando si apre il mercato.

(*) il TS risulta long / short e in portafoglio non ci sono titoli
verifiche in corso
Al momento dell'esecuzione di un ordine funziona l'avviso acustico ma NON appare la finestra con l'indicazione del titolo, pur essendo flaggato "mostra finestra pop-up di acquisto vendita"









_________________________________________________________________________________________________
intendo quelli autoprodotti.

Ho rilevato che, in automatico, il TS non usa il valore indicato nel campo "Q.ta" (riquadro rosso) ma prende il numero di azioni che sono state contrattate nella precedente operazione.

Ho segnalato e ci stanno lavorando e ok.

Ho aperto questo thread perchè, siccome mi pare un'anomalia grossa, se nessuno se n'è accorto mi viene il dubbio che nessuno utilizzi in pratica TS automatizzati con VT.

Perciò: c'è qualcuno?

Stefano
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    28,3 KB · Visite: 354
Ultima modifica:
intendo quelli autoprodotti.

Ho rilevato che, in automatico, il TS non usa il valore indicato nel campo "Q.ta" (riquadro rosso) ma prende il numero di azioni che sono state contrattate nella precedente operazione.

Ho segnalato e ci stanno lavorando e ok.

Ho aperto questo thread perchè, siccome mi pare un'anomalia grossa, se nessuno se n'è accorto mi viene il dubbio che nessuno utilizzi in pratica TS automatizzati con VT.

Perciò: c'è qualcuno?

Stefano

Prende la quantità indicata in tabellone.......o meglio in la inserisco sempre li e non nel campo del ts.......
 
Prende la quantità indicata in tabellone.......o meglio in la inserisco sempre li e non nel campo del ts.......

grazie, intanto è un'ipotesi ragionevole, prima possibile la provo.

Oltre al video di tre minuti, c'è un testo in cui si spiega tutto per bene?
 
grazie, intanto è un'ipotesi ragionevole, prima possibile la provo.

Oltre al video di tre minuti, c'è un testo in cui si spiega tutto per bene?


Non credo ci sia un vero e proprio manuale che io sappia. Ciao!
 
Non credo ci sia un vero e proprio manuale che io sappia. Ciao!

mi hanno confermato che non c'è. Eppure quando il TS automatico era "a vostro rischio" due/tre paginette le avevano scritte. Mha...
 
mi hanno confermato che non c'è. Eppure quando il TS automatico era "a vostro rischio" due/tre paginette le avevano scritte. Mha...

Beh diciamo che il trading automatico è sempre a vostro rischio :D Non è che in trade station per esempio siano sempre rose e fiori........
 
Gentilissimo stevesteve,

Le rispondiamo di seguito ai Suoi quesiti.

1) Se l'ordine di ingresso (ipotesi 1000 azioni) viene eseguito parzialmente (ipotesi 300 azioni), come si comporta il TS al momento dello SL o del TP?
Gli ordini stop-loss o take-profit vengono inviati a Directa come ordini VENDI TUTTO, per cui vendono la quantità al momento presente in portafoglio e non quindi una quantità parziale.

2) Sia nella tabella che nella finestra "Trading" in alto sul grafico c'è un campo "Prezzo"
Entrambi fanno riferimento allo stesso valore, ovvero il prezzo di acquisto/vendita.
Non ha importanza se il prezzo viene modificato dal grafico oppure dal tabellone, proprio perché entrambi
È possibile modificarlo indifferentemente dal grafico o dal tabellone, poiché entrambi saranno allineati trattandosi dello stesso campo.

Che cosa significa "X1" che appare di defaut all'apertura della finestra "Trading" in alto sul grafico?
A memoria da precedenti esperienze, rispetto al punto precedente:
X1 = "immetti l'ordine al primo livello del book in acquisto"
Y1 = "immetti l'ordine al primo livello del book in vendita"
X2-3-4-5 e Y2-3-4-5 dovrebbero indicare i rispettivi livelli sul book.
Traderlink conferma?
Nell'ipotesi che la risposta al punto precedente sia positiva, il TS come interpreterà il valore che troverà in quel campo quando dovrà uscire dalla posizione?
X1 e Y1 rappresentano il valore di quella che in quel momento è la miglior proposta di acquisto o di vendita.
X2 e Y2 vanno ad aggiungere un tick al valore della miglior proposta di quel momento.
X3 e Y3 vanno ad aggiungere due tick al valore della miglior proposta di quel momento.
E così via.

N.B. Parametri come X3, X5, ecc sono utilizzati anche in un'ottica di slippage, per evitare che il prezzo cambi proprio in quei millisecondi in cui l'ordine viene trasmesso in condizioni di mercato molto fast. In questo particolare caso, un ipotetico ordine X1 potrebbe rimanere sospeso sul book, quindi un parametro più ampio darebbe maggiore sicurezza.

Un cordiale saluto,
Gian Marco Mondaini
Assistenza Tecnica Traderlink
 
Gentilissimo stevesteve,

Le rispondiamo di seguito ai Suoi quesiti.


Gli ordini stop-loss o take-profit vengono inviati a Directa come ordini VENDI TUTTO, per cui vendono la quantità al momento presente in portafoglio e non quindi una quantità parziale.


Entrambi fanno riferimento allo stesso valore, ovvero il prezzo di acquisto/vendita.
Non ha importanza se il prezzo viene modificato dal grafico oppure dal tabellone, proprio perché entrambi
È possibile modificarlo indifferentemente dal grafico o dal tabellone, poiché entrambi saranno allineati trattandosi dello stesso campo.


X1 e Y1 rappresentano il valore di quella che in quel momento è la miglior proposta di acquisto o di vendita.
X2 e Y2 vanno ad aggiungere un tick al valore della miglior proposta di quel momento.
X3 e Y3 vanno ad aggiungere due tick al valore della miglior proposta di quel momento.
E così via.

N.B. Parametri come X3, X5, ecc sono utilizzati anche in un'ottica di slippage, per evitare che il prezzo cambi proprio in quei millisecondi in cui l'ordine viene trasmesso in condizioni di mercato molto fast. In questo particolare caso, un ipotetico ordine X1 potrebbe rimanere sospeso sul book, quindi un parametro più ampio darebbe maggiore sicurezza.

Un cordiale saluto,
Gian Marco Mondaini
Assistenza Tecnica Traderlink

grazie per le risposte precise ed esaurienti, che ho risportato nella tabella del primo post, sperando siano utili ad altri utenti.

Ne manca una (l'ultima nella tabella), perchè forse non mi ero sufficientemente spiegato.

Diciamo che sia stato immesso un ordine di acquisto con il parametro X2, nel momento in cui si arrivasse al valore dello SL o del TP, la vendita sul book sarebbe fatta :

1) alla corrispondente posizione sul dell'aquisto (X2, nell'ipotesi) e cioè Y2, e cioè al secondo miglior prezzo in vendita

2) al primo prezzo in vendita

3) ad un eventuale diverso valore Yn che sia stato immesso nell'apposito campo

La 3 mi interessa particolarmente, perchè tenderei ad usare X1 (o Y1) per gli ingressi, e pazienza se venisse saltato, mentre userei Y5 - X5 per le uscite, quando voglio essere certo al massimo che l'ordine sia eseguito.
 
grazie per le risposte precise ed esaurienti, che ho risportato nella tabella del primo post, sperando siano utili ad altri utenti.

Ne manca una (l'ultima nella tabella), perchè forse non mi ero sufficientemente spiegato.

Diciamo che sia stato immesso un ordine di acquisto con il parametro X2, nel momento in cui si arrivasse al valore dello SL o del TP, la vendita sul book sarebbe fatta :

1) alla corrispondente posizione sul dell'aquisto (X2, nell'ipotesi) e cioè Y2, e cioè al secondo miglior prezzo in vendita

2) al primo prezzo in vendita

3) ad un eventuale diverso valore Yn che sia stato immesso nell'apposito campo

La 3 mi interessa particolarmente, perchè tenderei ad usare X1 (o Y1) per gli ingressi, e pazienza se venisse saltato, mentre userei Y5 - X5 per le uscite, quando voglio essere certo al massimo che l'ordine sia eseguito.

I valori di X variano in funzione di 2 cose. Il tipo di strumento e se sei presente o meno.
Se ci sei e lo strumento è liquido metti X1 e se vieni scavalcato intervieni a mano. Se non ci sei metti anche X5 e sei ragionevolmente sicuro di essere preso.
Poi taralo in funzione dello strumento....se stai tradando un titolo sottile devi mettere in conto slippage alto e valori di X alti, se sei su un future molto liquido abbassa.

In fasi di mercato da coma come mesi scorsi su strumenti liquidi ed essendo presenti si poteva anche tenere x0, adesso magari no visto che la vola si è alzata parecchio.
 
DOMANDERISPOSTE
Sia nella tabella che nella finestra "Trading" in alto sul grafico c'è un campo "Prezzo"
1) in quale dei due spazi va inserito il valore?
2) se ci fossero valori diversi nei due campi, quale prevale?
è irrilevante, perchè modificando uno qualsiasi dei due valori l'altro si allinea alla modifica fatta

[da precisare meglio, vedi sotto post 19/02/18]


Oggi è successo questo (ordine cronologico):

ho immesso nel campo Q.ta il valore - metto il valore effettivo - 1300
ho attivato il TS
mi si è liberata liquidità ed ho modificato la quantità da 1300 a 2200
il TS + entrato short per 1300 azioni.

Sembra di poter dedurre che il sistema memorizzi la quantità nel momento in cui viene attivato e non tenga conto di eventuali variazioni successive.
1) E' giusto?

Perchè, se fosse così, bisognerebbe disattivare il TS automatico, modificare la quantità, riattivare il TS automatico
2) E? giusto? Oppure, come si dovrebbe fare?
 
A me non succede ma probabilmente è come dici tu. Io faccio le eventuali modifiche alle quantità alla sera. Alla mattina chiudo e riapro sempre la piattaforma e non ho problemi, quindi probabile che non ti prenda la modifica se lo fai in corsa.

Le macchine che fanno trading automatico meno le tocchi e meglio è.......non vale solo per visual trader.
 
A me non succede ma probabilmente è come dici tu. Io faccio le eventuali modifiche alle quantità alla sera. Alla mattina chiudo e riapro sempre la piattaforma e non ho problemi, quindi probabile che non ti prenda la modifica se lo fai in corsa.

Le macchine che fanno trading automatico meno le tocchi e meglio è.......non vale solo per visual trader.

che dire? per me va bene tutto, solo penso sia dovere di chi produce dare istruzioni ben chiare.
 
che dire? per me va bene tutto, solo penso sia dovere di chi produce dare istruzioni ben chiare.

Non ho mica detto che va bene.......ti ho solo detto cosa faccio io di solito senza avere problemi :)
 
ma certo, anzi ti ringrazio, il mio tono polemico non era certo verso di te ;)
 
ho aggiunto questo al primo post

Quando il prezzo raggiunge il valore dello SL o del Target, il TS non immette quel valore in contrattazione ma il valore che trova al livello del book indicatoQuesta non è una domanda a Tlink ma una constatazione: nei primi secondi dall'apertura i movimenti sono velocissimi e la differenza può essere grande (oggi 02/03/18 FCA: 16.31 calcolato come target short, 16.70 effettiva esecuzione)
 
posso chiedervi un’informazione ... in esecuzione automatica cosa succede se VT (o il pc) si blocca e viene riavviato e si ha una posizione aperta?

Es: entro long con 1000 azioni.
Si pianta il pc, riavvio, riaccendo VT e riavvio il trading automatico.

Riconosce e/o c’e modo di fargli riconoscere che sono long e continuare a gestire stop e trailing profit o devo gestire a mano e poi riattivare il TS?
Grazie
 
Indietro