TS automatizzati

stevesteve

Stefano
Registrato
3/4/02
Messaggi
10.002
Punti reazioni
458
Ho intenzione di passare dai TS su VT a TS che possano risiedere su un server "sicuro" e funzionare senza la costante presenza umana.

Prima che cominci a fare domande ovvie, siccome immagino che se ne sia già parlato, chiedo se intanto qualcuno può indicarmi link utili da cui cominciare, per poi eventualmente approfondire.

grazie

Stefano
 
Non so perché non l'ho mai fatto. Però mi viene in mente che Aruba ad esempio fa hosting di server su cui puoi installare teoricamente quello che vuoi.
 
Non so perché non l'ho mai fatto. Però mi viene in mente che Aruba ad esempio fa hosting di server su cui puoi installare teoricamente quello che vuoi.

sì, questo è una specie di presupposto; serve anche chi fornisce i dati, come acquisire i dati stessi, come elaborarli in un linguaggio di programmazione in cui trasformare l'attuale listato in VT e come mandare gli ordini a mercato...

E sicuramente :yes: qualche altra cosa che ora non mi viene in mente
 
Ma intendi usare comunque una delle piattaforme per trading automatico esistenti, tipo tradestation, multicharts e simili, oppure sviluppare un tuo sistema da zero che si occupi di tutto?
 
Ma intendi usare comunque una delle piattaforme per trading automatico esistenti, tipo tradestation, multicharts e simili, oppure sviluppare un tuo sistema da zero che si occupi di tutto?


Allora: parto da VT, che non considero utilizzabile per una cosa del genere. Non conosco le altre piattaforme, a parte Prorealtime che ricordo aveva limiti anche maggiori di VT.

Se qualcuno lo ha fatto con altra piattaforma e tutto funziona bene mi piacerebbe saperlo.

Non scarto l'idea di sviluppare da zero, ma io so come dare istruzioni di trading mentre so poco di collegamenti fra sistemi diversi, perciò non escludo di chiedere un aiuto professionale, per ora sto cercando di farmi un'idea più precisa delle possibilità esistenti.

I miei ts non sono molto complicati in sé.
 
Interessante discussione che seguo con interesse, anch’io ho cercato parecchio e info di questo tipo se ne trovano ben poche.
Dopo aver provato VT pensavo di provare Prorealtime, ma vedo che non ne parli bene...
 
Tradestatio o Multichart con Borker IB server Amazon
 
(ma Amazon affitta pure i server? )

Amazon affitta server da tempo con uno dei migliori servizi a livello mondiale, forse anche troppo per quella che è la necessità.
Non ricordo a memoria i costi, ma non sono minimamente paragonabili ai prezzi di Aruba ... siamo su altro livello.
 
Intereactive Brokers propone per l'Italia questa commissioni:

____________________________________________________________________
Azioni, ETF e fondi 0.1% del valore della transazione
Minimo per ordine 4.00 EUR
Massimo per ordine 29.00 EUR

100 azioni al prezzo di 50 EUR per azione = 5.00 EUR
1,000 azioni al prezzo di 50 EUR per azione = 29.00 EUR
_______________________________________________________________________

Cioè fino ad operazioni di valore di 4.000 euro si pagano 4 euro, e per operazioni da 29.000 euro in su si pagano 29 euro.

Quindi, se capisco bene, la compravendita di un future fib costerebbe 58 euro di commissioni, a fronte dei 12 euro di Directa.

Se comprassi e vendessi 10 future fib, invece, la spesa con IB sarebbe sempre di 58 euro (sicuro? si calcola sull'investimento complessivo o su ogni singolo future?) mentre sarebbe di 120 euro con Directa.

Poi IB propone commissioni degressive (immagine qui sotto) che però per ora non ho capito come funzionerebbero.
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    33,2 KB · Visite: 489
Ultima modifica:
Sul sito di Tradestation esce un avviso che, se ho capito bene, dal 01/01/2018 non opera più in Europa, tranne UK.... la depenno, o ho capito male?

Mentre pare che Multichart sia direttamente interfacciabile con Directa (ho sempre avuto il conto con Directa)... ma che cosa serve per farlo?
 
Sul sito di Tradestation esce un avviso che, se ho capito bene, dal 01/01/2018 non opera più in Europa, tranne UK.... la depenno, o ho capito male?

Mentre pare che Multichart sia direttamente interfacciabile con Directa (ho sempre avuto il conto con Directa)... ma che cosa serve per farlo?

nella sezione attivazioni di Directa attivi le API.
Poi c’e una semplice guida ... scarichi un programma da installare e dovresti collegare senza fare null’altro.
 
nella sezione attivazioni di Directa attivi le API.
Poi c’e una semplice guida ... scarichi un programma da installare e dovresti collegare senza fare null’altro.

Grazie. Sembra, almeno a me, non proprio semplice... C'è comunque un punto preliminare che mi interessa chiarire: Darwin, più tutto quello che servirebbe a far funzionare il tutto, potrebbero risiedere su un server in hosting?
 
non l’ho mai fatto ma credo sia abbastanza banale (almeno collegare un programma già esistente come Multicharts).
Non ci vedo problemi a far girare darwin su un server, va però capito se serve tutta la piattaforma o basta il programma che si collega alle api, in entrambi i casi è fattibile.
Tieni in considerazione che tutte le notti a mezzanotte la connessione verrà chiusa, percui dovrai ricordarti di riaprirla (o automatizzare la riapertura) successivamente.
Al volo non saprei spiegarti come ... ma sono sicuro che trattasi di dettagli che con un po’ di ricerche su Google si risolvono senza troppi problemi.
 
non l’ho mai fatto ma credo sia abbastanza banale (almeno collegare un programma già esistente come Multicharts).
Non ci vedo problemi a far girare darwin su un server, va però capito se serve tutta la piattaforma o basta il programma che si collega alle api, in entrambi i casi è fattibile.
Tieni in considerazione che tutte le notti a mezzanotte la connessione verrà chiusa, percui dovrai ricordarti di riaprirla (o automatizzare la riapertura) successivamente.
Al volo non saprei spiegarti come ... ma sono sicuro che trattasi di dettagli che con un po’ di ricerche su Google si risolvono senza troppi problemi.

Il problema che cerco di superare è quello di dipendere totalmente dal buon funzionamento del mio pc, dalle non cadute di alimentazione etc.

Tu (o altri che leggono qui) come hai risolto?
 
Ho esperienza diretta con server virtuali OVH con banda e uptime veramente buoni (e li uso ormai da diversi anni).
Usa le API Directa con un linguaggio di programmazione general purpose in modo da avere completa flessibilita' implementativa (ma devi costruirti da zero piu' cose).
Le API Directa hanno alcuni "problemini", se siano sufficienti dipende dal tipo di strategie.
Se sei gia' loro cliente puoi iniziare a fare qualche prova in modo gratuito.
 
Con Darwin avevo provato ma non lo ritengo abbastanza affidabile per una cosa del genere.
Le commissioni per il FIB di IB sono molto più basse di quelle che hai indicato prima, che sono riferite ad azioni, non a future. Su IB proprio ieri ho avuto sul FIB una commissione di €1,92 ad eseguito.
Tradestation e IB sono i più indicati per far girare TS, ma se vuoi il FIB mi sembra che Tradestation non lo abbia... per cui rimane solo IB.

Il mio consiglio è IB abbinato a Multicharts/Ninja Trader/SierraChart, su un server in cloud su OVH.
 
Esiste anche la Darwin Command Line, versione piu' leggera e che supporta tutte le API della sorella maggiore.
Riguardo all'affidabilita', dipende da cosa ci devi fare, ma non e' neanche tanto malaccio (e per ora gratuita).
 
Il problema che cerco di superare è quello di dipendere totalmente dal buon funzionamento del mio pc, dalle non cadute di alimentazione etc.

Tu (o altri che leggono qui) come hai risolto?

Io al momento nn ho questa necessità per il trading, mi interessa la discussione proprio per avvicinarmi al mondo dei trading System, dove ho fatto parecchi test con VisualTrader ma non mi ha mai soddisfatto e non ho utilizzato nulla di quanto scritto in real.
Per risolvere il problema up del pc sicuramente un server virtuale in cloud ... a seconda del budget a disposizione aruba/ovh/amazon (in ordine crescente di costo).
 
C
Tradestation e IB sono i più indicati per far girare TS, ma se vuoi il FIB mi sembra che Tradestation non lo abbia... per cui rimane solo IB.

Il mio consiglio è IB abbinato a Multicharts/Ninja Trader/SierraChart, su un server in cloud su OVH.

E' recente la Joinventure tra Tradestation e Interactivebrokers.
Siamo ancora ad una prima fase, ma le potenzialità di questa unione sono enormi

Trading Platforms | Online, Software & Apps for Day Trading | TradeStation Global

Il mio consiglio (che è quello che uso io ) è TS per lo sviluppo e l'automazione di Trading System + IB per l'execution sui mercati che TS non copre.
Ma ripeto, se la nuova tradestationglobal (TS+IB) avrà gli sviluppi sperati, avremo una soluzione difficilmente superabile.

Io uso una VPS su ARUBA dove girano sia TS che IB, però per operatività spinta è consigliabile una VPS direttamente a Chicago o vicinanze. Lo slippage che si risparmia sugli eseguiti giustifica ampliamente il costo apparentemente esagerato di tale soluzione
 
Indietro