Alcuni chiarimenti sul trading

blake86

Nuovo Utente
Registrato
6/12/17
Messaggi
11
Punti reazioni
0
Per prima cosa saluto tutti i frequentatori del forum. Nonostante abbia già visto quelle che sono le basi mi restano oscure alcune cose che probabilmente sono ovvie visto che non riesco a trovare informazioni a riguardo per mio conto. Premetto che non voglio fare trading per arricchirmi o per viverci, ho già un lavoro con il quale realizzarmi. Tutta via è un mondo che mi affascina e mi piacerebbe provare a combinare qualcosa, diciamo per gioco.
E qui viene il primo punto, le leve e il rischio. Visto che non mi interessa fare grossi guadagni di certo non voglio andare a mettere 10.000 euro o più su un conto di trading e se ne mettessi meno, usando le leve basterebbero pochi pips di distacco da quelle che sono le mie previsioni per andare subito in margin call e farmi chiudere qualsiasi operazione in perdita nel giro di poco tempo. Il punto è che nel trading di valute da quello che ho capito è impossibile fare a meno delle leve perchè i lotti di moneta sono unità molto grandi. Esiste un modo per tradare senza leve o con leve molto ridotte? chesso 1:2 a max 1:10 in modo da non andare in mediatamente in chiusura forzata anche con depositi modesti?

Se si, a broker affidarsi?
 
Quindi praticamente, se io avessi un deposito di 500 euro, ipotesi, e andassi a investire solo su microlotti, investendo per esempio 50 euro, userei una leva 1:20, oppure 1:10 investendo 100€ e sarebbe praticamente la stessa leva e gli stessi margin call di chi trada con lotti normali da 100.000 e ha un deposito sul conto di 50.000 euro?
Io sto giocando con il conto demo di IG, sembra che non sia molto usato qui su fol.
 
Quindi praticamente, se io avessi un deposito di 500 euro, ipotesi, e andassi a investire solo su microlotti, investendo per esempio 50 euro, userei una leva 1:20, oppure 1:10 investendo 100€ e sarebbe praticamente la stessa leva e gli stessi margin call di chi trada con lotti normali da 100.000 e ha un deposito sul conto di 50.000 euro?
Io sto giocando con il conto demo di IG, sembra che non sia molto usato qui su fol.

SmartCalculator | ActivTrades
calcolatore

e ha un deposito sul conto di 50.000 euro?
Margini sul Forex | ActivTrades
su questo immagino che ogni broker faccia a modo suo

Piccolo consiglio:
se ti approcci al forex come gioco mi spiace dirtelo ma hai perso in partenza ;)
i soldi hanno un valore e non scordartelo mai
usa leva bassa e stop
 
Attenzione che non e' detto che gli stop vengano chiusi, vedi il caso eur/chf dove moltissimi sono andati con il conto in negativo da dover subito rimpiazzare.
 
SmartCalculator | ActivTrades
calcolatore

e ha un deposito sul conto di 50.000 euro?
Margini sul Forex | ActivTrades
su questo immagino che ogni broker faccia a modo suo

Piccolo consiglio:
se ti approcci al forex come gioco mi spiace dirtelo ma hai perso in partenza ;)
i soldi hanno un valore e non scordartelo mai
usa leva bassa e stop
infatti mi sono reso conto che il forex e abbastanza pericoloso.
tu su quali strumenti finanziari mi consigli di puntare inizialmente, se voglio mettere in gioco somme modeste ma avere anche leve poccole o nesuna leva?
Mi rendo anche conto che se le. somme in gioco sono piccole e le leve pure, non posso mettermi a scalperare altrimenti pago solo delle commissioni, dovrei fare investimenti puntando al breve o medio periodo, niente di intraday. Però per fare questo gioco non posso avere margini piccolissimi altrimenti mi chiudono la posizione alla minima oscillazione :mmmm:
Scusate se faccio domande o osservazioni banali



Attenzione che non e' detto che gli stop vengano chiusi, vedi il caso eur/chf dove moltissimi sono andati con il conto in negativo da dover subito rimpiazzare.
e infatti pure questo mi fa un po' paura.
Se per ipotesi il tuo broker non ti ferma e tu vai in negativo, oltre ad aver perso il deposito hai pure l obbligo legale di tornare in pari?
 
"The stock market is a device for transferring money from the impatient to the patient." -- Warren Buffett
 
Mi sapreste dare qualche consiglio sia su quali strumenti finaziari puntare inizialmente da utilizzare senza leva e con un deposito modesto, e in caso un broker affidabile che nn mi applichi commissioni bassr, visto che i guadagni nn saranno esorbitanti? Ho paura che vari fineco o banca sella o directa siano un po' costoso per questo tipo di attività
 
Mi sapreste dare qualche consiglio sia su quali strumenti finaziari puntare inizialmente da utilizzare senza leva e con un deposito modesto, e in caso un broker affidabile che nn mi applichi commissioni bassr, visto che i guadagni nn saranno esorbitanti? Ho paura che vari fineco o banca sella o directa siano un po' costoso per questo tipo di attività

puoi provare con le azioni del listino principale ftsemib, evita titolini poco liquidi
Directa con 1 eurino (minimo) ti fa entrare
Mercati e Commissioni trading | Condizioni di tenuta conto - Servizi aggiuntivi - Directa
 
Sinceramente volere fare il Trading come gioco, mi sembra gia' assurdo (o farlo sul serio o niente )

e' vero che io il Trading lo faccio solo per denermi in forma la mia Testa, ma ho 71 anni....

comunque con i certificati puntare sui varie Mercati (io uso solo il Brent e il Mib 30, ma essistono tantissimi altri con o senza leva )

io preferisco la leva 7 in quel periodo che il brent e salito da 45 a 57 il certificato e' risalita da 0,028 a 0,125 non male.....male era che io non ero dentro
(ero dentro quando il brent oscillava sempre ) in comclusione in queste 2 fasi che il brent e' salito io ero fuori...idem sul mib 30....se abocchi la direzione giusta con un investimento di pocco poi fare molto, sia Long che Short...... il problema rimane di scegliere di cosa comperare Short o long...tutto li
 
Quindi praticamente, se io avessi un deposito di 500 euro, ipotesi, e andassi a investire solo su microlotti, investendo per esempio 50 euro, userei una leva 1:20, oppure 1:10 investendo 100€ e sarebbe praticamente la stessa leva e gli stessi margin call di chi trada con lotti normali da 100.000 e ha un deposito sul conto di 50.000 euro?
Io sto giocando con il conto demo di IG, sembra che non sia molto usato qui su fol.

Devi capire la differenza tra margine e leva, se entri con 1 microlotto e ha deposito totale di 500 euro stai usando leva 2 non 1:20, Poi 1:20 può essere la leva massima consentita dal tuo broker che ti permette di avere per 1 microlotto il margine di 50 euro impegnati in quella posizione.

Considera che in intraday devi essere già un fuoriclasse del trading per arrivare IN TOTALE (tutte le pos. che hai aperte al tempo t) ad una leva del 10-15...
 
Ultima modifica:
puoi provare con le azioni del listino principale ftsemib, evita titolini poco liquidi
Directa con 1 eurino (minimo) ti fa entrare
Mercati e Commissioni trading | Condizioni di tenuta conto - Servizi aggiuntivi - Directa
Allora cerco info su quelle.
Io pensavo anche una cosa. Essendo particolarmente propenso all informatica, e seguendo le news del settore it per passione, mi viene abbastanza semplice prevedere eventuali rialzi nel valore delle azioni, o ribassi) dei vari player (cito alcuni, intel, amd, Samsung, lg ecc ecc) in funzione di soffiate sulla bontà o meno dei prodotti che stanno per lanciare, o ristrutturazioni aziendali o acquisizioni.
Per lavorare con questo tipo di azioni servono broker particolari?
Per operare con questi strumenti non servono leve vero? Quindi non andrei maia rischiare più del capitale che effettivamente investo.
Chiedo ancora perdono per l ovvietà di certe domante

Ps. per motivi altri dovrei comunque aprire un secondo conto corrente, potrei prendere la palla al balzo e aprire direttamente in banca sella visto che ho una filiale a due passi.
Ho solo paura che mi ammazzino di commissioni e che la piattaforma non sia all altezza di operatori più freschi tipo i vari binck o ig o plus500 ecc
 
Ultima modifica:
Allora cerco info su quelle.
Io pensavo anche una cosa. Essendo particolarmente propenso all informatica, e seguendo le news del settore it per passione, mi viene abbastanza semplice prevedere eventuali rialzi nel valore delle azioni, o ribassi) dei vari player (cito alcuni, intel, amd, Samsung, lg ecc ecc) in funzione di soffiate sulla bontà o meno dei prodotti che stanno per lanciare, o ristrutturazioni aziendali o acquisizioni.
Per lavorare con questo tipo di azioni servono broker particolari?
Per operare con questi strumenti non servono leve vero? Quindi non andrei maia rischiare più del capitale che effettivamente investo.
Chiedo ancora perdono per l ovvietà di certe domante

se parli di intel ecc. allora vai su altri mercati (es: nasdaq) che hanno altre commissioni (e che devi attivare) directa li offre
le azioni volendo le puoi comprare a margine (ma lo devi attivare)
Marginatura dinamica-Directa

e ricorda che di solito in borsa:
buy the rumor, sell the news
 
se parli di intel ecc. allora vai su altri mercati (es: nasdaq) che hanno altre commissioni (e che devi attivare) directa li offre
le azioni volendo le puoi comprare a margine (ma lo devi attivare)
Marginatura dinamica-Directa

e ricorda che di solito in borsa:
buy the rumor, sell the news

grazie, terrò a mente il consiglio.
e riguardo a banca sella?
Comunque si hai perfettamente ragione:D compra i rimors, vendi sulle news, sperando che i rimors siano affidabili!
 
Ultima modifica:
fatti un po' di chiarezza anche su cosa sono gli strumenti a cui ti approcci.
mi pare tu stia confondendo cfd col resto.

occhio che quando operi a margine rischi di fotterti l'eventuale guadagno con gli interessi che devi poi alla banca per il prestito che ti fa.
fatti due conti anche su quello.

tenere certi strumenti aperti piu' giorni e' da scemi imho.
 
fatti un po' di chiarezza anche su cosa sono gli strumenti a cui ti approcci.
mi pare tu stia confondendo cfd col resto.

occhio che quando operi a margine rischi di fotterti l'eventuale guadagno con gli interessi che devi poi alla banca per il prestito che ti fa.
fatti due conti anche su quello.

tenere certi strumenti aperti piu' giorni e' da scemi imho.

hai ragione, non ne avevo tenuto conto, se fai operazioni con leva, quindi facendoti prestare soldi dalla banca bisogna chiudere in tempi brevi altrimenti gli interessi per le somme reali movimentate ti seppelliscono
 
Devi capire la differenza tra margine e leva, se entri con 1 microlotto e ha deposito totale di 500 euro stai usando leva 2 non 1:20, Poi 1:20 può essere la leva massima consentita dal tuo broker che ti permette di avere per 1 microlotto il margine di 50 euro impegnati in quella posizione.

Considera che in intraday devi essere già un fuoriclasse del trading per arrivare IN TOTALE (tutte le pos. che hai aperte al tempo t) ad una leva del 10-15...

Hai ragione, ho fatto confusione :wall: Ora penso di aver capito, ti prego di dirmi se il mio ragionamento è giusto.
Faccio questa ipotesi :
deposito di 50000 €, voglio comprare 10 unita eur/usd. Siccome eur/usd sono lotti da 100.000 unità significa che sto movimentando un milione di euro. Se il mio broker mi da un margine dello 0.5% significa che sul mio conto dovranno rimanere vincolati 5k € (1.000.000 * 0.005) e ne avrò disponibili per altre operazioni 45k, uso quindi leva 1:200.
Però significa anche che, ipotizziamo un rapporto €/$ = 1.3 se mi si svaluta l'euro (mi sale il dollaro) e il rapporto scende, significa che :

45.000 euro deposito utilizzabile / 1.000.000 = 4.5%
1.3 * 0.045 = 0.0585

Praticamente se il €/$ passa da 1.3 a 1.241 vado in margin call e mi sono piallato 45.000 € in una botta, e una volta chiusa la posizione mi resterà solo più il margine di 5k sbloccato sul conto, sempre sperando che il broker mi abbia chiuso la posizione in tempo.
 
Indietro