Investire a lungo termine

marco100

Nuovo Utente
Registrato
8/11/14
Messaggi
222
Punti reazioni
25
Ciao a tutti, ho 21 anni e lavorando qua e là sono riuscito a risparmiare qualcosa. Vorrei avere qualche idea su cosa fareste voi per far crescere col tempo i risparmi.
Per ora il mio portafoglio è così composto:
8600 euro vincolati su santander a 1 e 2 anni con tasso 1,5% e 1,6% lordi.
Diciamo che questi vorrei tenerli assolutamente al sicuro perché non si sa mai.
Poi, su consiglio, ho da un po' 3 quote di un fondo immobiliare (qf amundi re europa) che quota molto sotto il Nav. È uno strumento un po' illiquido però non ha mai avuto grandi sbalzi e, se le cose andassero bene, potrei portare a casa a scadenza un bel guadagno. Per ora rende circa un 5% lordo annuo e ho 3000 euro su questo fondo.
Mi preoccupa però il rimborso, non è che poi a scadenza mancano i soldi e per questo quota così basso? Si sta parlando di una quotazione di 1000 euro circa contro un nav di 2100 euro circa. Avete esperienza con i fondi immobiliari?
Poi ho 300 azioni cattolica con prezzo di carico 8,6 e hanno sempre dato un buon dividendo.
Da non molto ho comprato anche un 250 intesa san paolo risparmio visto il rendimento altissimo sotto forma di dividendo che potrebbero avere (si parla di circa un 6/7%).
Ora studiando posso lavorare solo part time e risparmio al max 300 euro al mese. Vorrei investirli man mano in ottica di lungo lungo termine per portare a casa il più possibile. Si parla di 10 anni o 20 o 30, a me basta avere un ritorno e non perdere completamente il capitale fra 10/20 anni. Sono passato sopra un aumento di capitale di cattolica vedendo sul book -30% e ho tenuto i nervi saldi senza disperare quindi non mi interessa del breve periodo, bensì del lungo. Pensavo di accumulare ancora intesa risparmio per un po' per garantirmi un buon dividendo ma stavo guardando anche altri lidi. Intesa è un ottimo titolo e da qui a 10/20 anni non si sa nulla ma mi sembra che potrebbe essere una buona idea. Ho guardato anche oltre oceano ma ci sono di quei prezzi assurdi e ho si tempo ma non voglio partire con una perdita pazzesca subito. Titoli che secondo me hanno un enorme potenziale sono amazon e gli strumenti di pagamento elettronici (visa e mastercard) ma come dicevo sono troppo cari attualmente.
Ecco, voi cosa fareste in ottica 10/20/30 anni?
Si lo so potrei tenerli sul conto ma non rende nulla e alla lunga possedere un pezzo di una società solida rende sempre e visto il tempo a favore posso passar sopra a momenti un po' meno favorevoli nel mercato.
 

Veramente io ero qua per chiedere qualche consiglio. So che qui ci sono persone con più esperienza e più preparazione e volevo sentire un parere. Se uno si da da fare e risparmia da 6 anni non vedo cosa ci sia di assurdo nella mia situazione per prendermi del racconta balle.
 
Veramente io ero qua per chiedere qualche consiglio. So che qui ci sono persone con più esperienza e più preparazione e volevo sentire un parere. Se uno si da da fare e risparmia da 6 anni non vedo cosa ci sia di assurdo nella mia situazione per prendermi del racconta balle.
Contapalle nel senso che se tui hai 21 anni...
e risparmi da 6 per investire in borsa...
e' piu' facile che io sia Gina Lollobrigida.
Contala perlomeno sull'eta' giusta.
 
Ciao a tutti, ho 21 anni e lavorando qua e là sono riuscito a risparmiare qualcosa. Vorrei avere qualche idea su cosa fareste voi per far crescere col tempo i risparmi.
Per ora il mio portafoglio è così composto:
8600 euro vincolati su santander a 1 e 2 anni con tasso 1,5% e 1,6% lordi.
Diciamo che questi vorrei tenerli assolutamente al sicuro perché non si sa mai.
Poi, su consiglio, ho da un po' 3 quote di un fondo immobiliare (qf amundi re europa) che quota molto sotto il Nav. È uno strumento un po' illiquido però non ha mai avuto grandi sbalzi e, se le cose andassero bene, potrei portare a casa a scadenza un bel guadagno. Per ora rende circa un 5% lordo annuo e ho 3000 euro su questo fondo.
Mi preoccupa però il rimborso, non è che poi a scadenza mancano i soldi e per questo quota così basso? Si sta parlando di una quotazione di 1000 euro circa contro un nav di 2100 euro circa. Avete esperienza con i fondi immobiliari?
Poi ho 300 azioni cattolica con prezzo di carico 8,6 e hanno sempre dato un buon dividendo.
Da non molto ho comprato anche un 250 intesa san paolo risparmio visto il rendimento altissimo sotto forma di dividendo che potrebbero avere (si parla di circa un 6/7%).
Ora studiando posso lavorare solo part time e risparmio al max 300 euro al mese. Vorrei investirli man mano in ottica di lungo lungo termine per portare a casa il più possibile. Si parla di 10 anni o 20 o 30, a me basta avere un ritorno e non perdere completamente il capitale fra 10/20 anni. Sono passato sopra un aumento di capitale di cattolica vedendo sul book -30% e ho tenuto i nervi saldi senza disperare quindi non mi interessa del breve periodo, bensì del lungo. Pensavo di accumulare ancora intesa risparmio per un po' per garantirmi un buon dividendo ma stavo guardando anche altri lidi. Intesa è un ottimo titolo e da qui a 10/20 anni non si sa nulla ma mi sembra che potrebbe essere una buona idea. Ho guardato anche oltre oceano ma ci sono di quei prezzi assurdi e ho si tempo ma non voglio partire con una perdita pazzesca subito. Titoli che secondo me hanno un enorme potenziale sono amazon e gli strumenti di pagamento elettronici (visa e mastercard) ma come dicevo sono troppo cari attualmente.
Ecco, voi cosa fareste in ottica 10/20/30 anni?
Si lo so potrei tenerli sul conto ma non rende nulla e alla lunga possedere un pezzo di una società solida rende sempre e visto il tempo a favore posso passar sopra a momenti un po' meno favorevoli nel mercato.

dandoti il beneficio del dubbio, come dice Gino Lolobrigido (k saluto ).
tu possa avere 21 anni.

sotto la tua idea di costruzione di ptf , ti mostro quello del mio fratellino,(qualche anno piu grande di te)
da qualche mese ha voluto iniziare anche lui a costruire un ptf azionario, (quello in perdita lho sugerito io!).
cosi io potrò finalmente andare in pensione vincolata in obbligazionario.

ovvio, ank qui vige la regola di diversificazione e sopratutto PESO DEL PTF.
ma sicuramente nel lunghissimo azionario ha ricompensato.

Adios
 

Allegati

  • fratello.png
    fratello.png
    60,8 KB · Visite: 254
dandoti il beneficio del dubbio, come dice Gino Lolobrigido (k saluto ).
tu possa avere 21 anni.

sotto la tua idea di costruzione di ptf , ti mostro quello del mio fratellino,(qualche anno piu grande di te)
da qualche mese ha voluto iniziare anche lui a costruire un ptf azionario, (quello in perdita lho sugerito io!).
cosi io potrò finalmente andare in pensione vincolata in obbligazionario.

ovvio, ank qui vige la regola di diversificazione e sopratutto PESO DEL PTF.
ma sicuramente nel lunghissimo azionario ha ricompensato.

Adios
Brighella...
mai provato a fare questo con poche migliaia di euro???

Anonimo.jpg
 
Non risparmio da 6 anni per investire in borsa, risparmio per avere 4 soldi da parte. Comunque ti confermo l'età.
Comunque su amazon, johnson & johnson, ferrari concordo ma i prezzi sono alti guardando a p/e, eps e rendimenti.
Ho dato una occhiata a citigroup che sembra non sia sovraprezzata, poi ci sarebbe anche bmw e volkswagen che per me non sono male.
Ma nessuno di voi ha una opinione su intesa? A me sembra buona come società.
Non concordo su facebook e gli altri titoli non li conosco bene quindi non mi esprimo.
Telecom e unicredit non le comprerei mai perchè non mi piacciono come prospettiva.
 
Personalmente, invece di fare stock picking, prenderei uno o più ETF che coprano i settori di riferimento.

Prendendo per buona la giovane età anche mettere tutto su azionario su un orizzonte 20-30 anni può essere una buona scelta, meglio ancora selezionando ETF in accumulazione piuttosto che a distribuzione

My2Cents
 
Ciao a tutti, ho 21 anni e lavorando qua e là sono riuscito a risparmiare qualcosa. Vorrei avere qualche idea su cosa fareste voi per far crescere col tempo i risparmi.
Per ora il mio portafoglio è così composto:
8600 euro vincolati su santander a 1 e 2 anni con tasso 1,5% e 1,6% lordi.
Diciamo che questi vorrei tenerli assolutamente al sicuro perché non si sa mai.
Poi, su consiglio, ho da un po' 3 quote di un fondo immobiliare (qf amundi re europa) che quota molto sotto il Nav. È uno strumento un po' illiquido però non ha mai avuto grandi sbalzi e, se le cose andassero bene, potrei portare a casa a scadenza un bel guadagno. Per ora rende circa un 5% lordo annuo e ho 3000 euro su questo fondo.
Mi preoccupa però il rimborso, non è che poi a scadenza mancano i soldi e per questo quota così basso? Si sta parlando di una quotazione di 1000 euro circa contro un nav di 2100 euro circa. Avete esperienza con i fondi immobiliari?
Poi ho 300 azioni cattolica con prezzo di carico 8,6 e hanno sempre dato un buon dividendo.
Da non molto ho comprato anche un 250 intesa san paolo risparmio visto il rendimento altissimo sotto forma di dividendo che potrebbero avere (si parla di circa un 6/7%).
Ora studiando posso lavorare solo part time e risparmio al max 300 euro al mese. Vorrei investirli man mano in ottica di lungo lungo termine per portare a casa il più possibile. Si parla di 10 anni o 20 o 30, a me basta avere un ritorno e non perdere completamente il capitale fra 10/20 anni. Sono passato sopra un aumento di capitale di cattolica vedendo sul book -30% e ho tenuto i nervi saldi senza disperare quindi non mi interessa del breve periodo, bensì del lungo. Pensavo di accumulare ancora intesa risparmio per un po' per garantirmi un buon dividendo ma stavo guardando anche altri lidi. Intesa è un ottimo titolo e da qui a 10/20 anni non si sa nulla ma mi sembra che potrebbe essere una buona idea. Ho guardato anche oltre oceano ma ci sono di quei prezzi assurdi e ho si tempo ma non voglio partire con una perdita pazzesca subito. Titoli che secondo me hanno un enorme potenziale sono amazon e gli strumenti di pagamento elettronici (visa e mastercard) ma come dicevo sono troppo cari attualmente.
Ecco, voi cosa fareste in ottica 10/20/30 anni?
Si lo so potrei tenerli sul conto ma non rende nulla e alla lunga possedere un pezzo di una società solida rende sempre e visto il tempo a favore posso passar sopra a momenti un po' meno favorevoli nel mercato.

se hai un conto trading con buone commissioni ci sono ETF settoriali che ti permettono di investire mensilmente come un PAC, e visto che non hai fretta ti cerchi quelli che hanno amazon, visa, american express , alibaba etc ... se li devi tenere 20-30 anni , fregatene se stanno ai max e di eventuali oscillazioni
 
se hai un conto trading con buone commissioni ci sono ETF settoriali che ti permettono di investire mensilmente come un PAC, e visto che non hai fretta ti cerchi quelli che hanno amazon, visa, american express , alibaba etc ... se li devi tenere 20-30 anni , fregatene se stanno ai max e di eventuali oscillazioni

Gli etf li conosco veramente poco, hai qualcosa da consigliarmi? Io ho fineco e non saprei esattamente dove andarli a cercare. Si in effetti l'idea di spalmare il rischio non è male, ma questi etf come funzionano? Cioè sono come un fondo che raccoglie denaro e lo investe in titoli? Il prezzo sale e scende in base alla domanda e all'offerta dell'etf?"Dovrebbe" replicare il settore in base a cosa? Ad esempio c'è un etf sul nasdaq che ha un paniere di azioni di tale listino. Il nasdaq fa più 10% l'anno prossimo. Il fondo lo segue alla lettera o può fare +11 o più 8% ad esempio in base alla domanda che c'è per acquistare tale etf (è quindi scollegato dal paniere e aumenta solo indirettamente).
 
Ok ho trovato la sezione su fineco (era in basso:bow:). Caspita mi si apre un mondo, quali sono i contro di questi strumenti? Le commissioni?
Perchè a vederla così diversificando il rischio tra tante società e sperando che non crolli il mondo fra 20 anni io posso essere quasi sicuro di guadagnarci se scelgo un buon settore. Cosa non ho considerato?
Ah questi strumenti danno un dividendo?
 
Ok ho trovato la sezione su fineco (era in basso:bow:). Caspita mi si apre un mondo, quali sono i contro di questi strumenti? Le commissioni?
Perchè a vederla così diversificando il rischio tra tante società e sperando che non crolli il mondo fra 20 anni io posso essere quasi sicuro di guadagnarci se scelgo un buon settore. Cosa non ho considerato?
Ah questi strumenti danno un dividendo?

ok, adesso fatti una cultura su questi strumenti , c'è una sezione apposta sul forum , diciamo che statisticamente tra 20 -30 anni se non stai in guadagno significa che è successo qualcosa di serio, molto serio , ... sì alcuni distribuiscono anche i dvd , ma come ti hanno già detto, vista la tua età ,considerare quelli ad accumulazione non sarebbe male ...
buon approfondimento
 
Ok ho trovato la sezione su fineco (era in basso:bow:). Caspita mi si apre un mondo, quali sono i contro di questi strumenti? Le commissioni?
Perchè a vederla così diversificando il rischio tra tante società e sperando che non crolli il mondo fra 20 anni io posso essere quasi sicuro di guadagnarci se scelgo un buon settore. Cosa non ho considerato?
Ah questi strumenti danno un dividendo?

Gli ETF sono sostanzialmente analoghi ai fondi di investimento.

Replicano semplicemente il loro indice (benchmark) di riferimento senza effettuare gestione attiva quindi non sovraperformeranno e non sottoperformeranno il benchmark.

Al massimo, e dipendendo dall'ETF, avranno un maggiore/minore tracking error, ovvero la capacità di replicare con maggiore/minore fedeltà il benchmark.

Al contrario dei fondi non hanno commissioni di ingresso, uscita o di performance, hanno le commissioni di negoziazione che applica il tuo intermediario ed un costo annuo, riferito al capitale che è espresso dal parametro chiamato ter, che è già incorporato nella quotazione dell'ETF.

Generalmente esistono sia nella funzione ad accumulo, che reinveste i dividendi, sia nella versione a distribuzione.

Sono strumenti fiscalmente poco efficienti, nel senso che se guadagni devi comunque pagare la tassazione, non possono compensare minus pregresse, mentre possono generare minus che però potrenno essere compensate con strumenti diversi.
 
proseguendo argomento, parte del ptf , destinata alle azioni,
il mio fratellino continua a incrementare.

personamente un azione con +86% nn ci penserei due volte ............

intanto lui mi dice stai ferma!

(ribadisco azione k perde lho consigliata io!):rolleyes:

buon w.e.
 

Allegati

  • azio 27 ottobre.jpg
    azio 27 ottobre.jpg
    152,3 KB · Visite: 447
proseguendo argomento, parte del ptf , destinata alle azioni,
il mio fratellino continua a incrementare.

personamente un azione con +86% nn ci penserei due volte ............

intanto lui mi dice stai ferma!

(ribadisco azione k perde lho consigliata io!):rolleyes:

buon w.e.

va be ma questo è un portfoglio che non fa testo e non ha senso messo così...bisognerebbe capire littlebro perchè l'ha composto così e come è stato pesato....oltre naturalmente al tempo di vita dello strumento.....fa la brava(? brava?)

obbiettivamente @genio ha segnato uno score a suo favore

Brighella...
mai provato a fare questo con poche migliaia di euro???

Vedi l'allegato 2443378
 
Ultima modifica:
Personalmente, invece di fare stock picking, prenderei uno o più ETF che coprano i settori di riferimento.

Prendendo per buona la giovane età anche mettere tutto su azionario su un orizzonte 20-30 anni può essere una buona scelta, meglio ancora selezionando ETF in accumulazione piuttosto che a distribuzione

My2Cents

Assolutamente questo. Non ha senso essere difensivi a quest'età, a meno che non programmi di spendere presto quei soldi. Metterli in conto deposito equivale a vederli marcire, mangiati dall'inflazione. Metti tutto su etf azionari ad accumulazione e dormi tranquillo. Quando metti altro da parte investi ancora, possibilmente periodicamente.
 
E lascia perdere i fondi immobiliari illiquidi!
 
va be ma questo è un portfoglio che non fa testo e non ha senso messo così...bisognerebbe capire littlebro perchè l'ha composto così e come è stato pesato....oltre naturalmente al tempo di vita dello strumento.....fa la brava(? brava?)

obbiettivamente @genio ha segnato uno score a suo favore

buongiorno.


non avevo visto il post di Genio. :bow:

Per anni, anni della mia vita non ho fatto altro. Per moltissimi motivi, ora è raro, non è piu il mio primo interesse nel mondo della speculazione/investimento

ogni tanto capita che cado nella tentazione del trading piu stretto. ma dove c'è spazio x farlo. :)


CMQ

argomento del 3d è Investire a lungo termine non è parlare di operazioni giornaliere.:o

il ragazzo k aveva aperto il 3d parlava del acquisto di azioni per mantenerle nel lungo e io ho mostrato un ptf k si inizia a costruire con quella finalità.

dove ho sbagliato?:confused:


-------------------------
sono stata superficiale!

vuoi capire nel dettaglio, il lato psicologico dei xk.
xk la scelta del titolo ; % in ptf, peso nel ptf del singolo titolo, scelta settore,arco temporaneo.............. :D (giusto xk aspetto k apra mercato)



CAPITOLO PRIMO


PESO DEL AZIONARIO AL INTERNO DI UN PTF.

La scelta andrà ponderata in base a molti fattori, tra i tanti , la propensione al rischio. (10% 30% 50% ci sono molte letture sul argomento).

con tutti i rischi k si corrono sul azionario sicuramente non deve essere visto come strumento ALL IN , (o sopratutto nn deve essere considerato come risorsa in caso di urgenza)
nel mio caso le singole azioni sono un 5%...., del totale di un ptf , articolato con altri strumenti meno volatili e diversificati.
al interno di quel 5% andranno dosati i pesi delle singole azioni.



capitolo 2.

selezione dei titoli da inserire.

premesso:
nella parte azionaria del ptf , ho inserito un altro 5% di destinazione azione word, in questo caso, preso con altro strumento . ETF . WORD CON CINA, SENZA CINA, INDIA , PAESI DI FRONTIERA.................... in effetti nn si è capaci di poter seguire azioni di tutto il mondo, etf in questo caso torna utile.

ritornando al singolo titolo.
perche la scelta?
TRA I DIVERSI PERCHE . il primo, per mio fratellino è che crede in quel titolo , decide di dare un peso comprandolo singolarmente.


capitolo 3

tempo!!???|!?!?!?!? ank qui ci sono molte varianti.
nel mio caso
% dell'azionario nn è destinato al presente immediato nemmeno al medio periodo, infatti l'ho inserito al interno del ptf di un ragazzo con intenzione di crescita.

la decisione del prendere lasciare lì interamente , nei diversi casi puo essere considerata in modo diverso se è stato considerato un pic o un pac. si decide di svincolare una parte.


idea del minestrone ora lho data............... addio!


mi hanno appena dato una buona notizia!!!!!!!
...................................................................
 
Indietro