Lenovo vi risulta delistato su Xetra? che fare?

broncos

Nuovo Utente
Registrato
18/3/08
Messaggi
2.159
Punti reazioni
72
ciao,
non sapevo bene in quale sezione scrivere, ho in portafoglio il titolo Lenovo quotato su Xetra ISIN HK0992009065
credo sia stato delistato da quel mercato perchè da parecchi giorni che risulta sempre a mercato chiuso. confermate? non trovo notizie in merito. (eppure aveva ogni giorno volumi)

ho già chiesto alla banca (widiba) presso cui ho il titolo ma mi devono ancora rispondere.
Sapete che succede in questi casi?
come posso continuare a trattarlo? mi dovrebbero essere assegnati i titoli presso altri mercati? (sempre che la banca lo tratti altrove)
a dire la verità io volevo continuare a tenerlo in portafoglio, ma in questo caso potrei avere problemi coi dividendi che distribuisce?
grazie
 
ciao,
non sapevo bene in quale sezione scrivere, ho in portafoglio il titolo Lenovo quotato su Xetra ISIN HK0992009065
credo sia stato delistato da quel mercato perchè da parecchi giorni che risulta sempre a mercato chiuso. confermate? non trovo notizie in merito. (eppure aveva ogni giorno volumi)

ho già chiesto alla banca (widiba) presso cui ho il titolo ma mi devono ancora rispondere.
Sapete che succede in questi casi?
come posso continuare a trattarlo? mi dovrebbero essere assegnati i titoli presso altri mercati? (sempre che la banca lo tratti altrove)
a dire la verità io volevo continuare a tenerlo in portafoglio, ma in questo caso potrei avere problemi coi dividendi che distribuisce?
grazie

ciao non mi risulta delistato, lo vedo scambiare su Francoforte
 
ciao,
non so dalla banca lo vedo sempre a mercato chiuso, però che ci sia qualcosa che non funziona bene è sicuro e non dipende solo dalla mia banca.
Su Google finance aggiornano il prezzo, ma ad esempio su yahoo finance è fermo al 23/06, su investing aggiornano il prezzo ma ogni giorno aggiornato alle ore 8 come se prendesse il prezzo di chiusura di hong kong e da li non si muove, senza mostrare denaro/lettera
anche sul sito teleborsa lo vedo fermo al 23/06

ora sono andato sul sito credo della borsa tedesca e mi pare di capire che in effetti forse non sia più su xetra ma proprio francoforte? mi confermi? grazie

http://en.boerse-frankfurt.de/stock/Lenovo_Group-share/ETR

in questo caso mi resta sempre il dubbio, se la mia banca non gestisce francoforte? mi restano i titoli e ricevo comunque i dividendi? e se voglio vendere devo scrivere a loro, ma non posso fare acquisti?
 
ciao Broncos, probabilmente hanno spostato il titolo da XETRA a Francoforte.
Mantenendo posizioni dovresti comunque incassare dividendi.
Verifica se la tua banca ha accesso ai mercati regionali tedeschi (Francoforte in particolare), in caso affermativo ti dovrebbero fare un crossborder, in quanto il netting di posizioni sullo stesso titolo aperte e chiuse su diversi exchange regionali e' possibile: quindi o lo vendi direttamente su Francoforte e la tua banca di netta la posizione, oppure richiedi prima lo spotsamento su Francoforte e poi lo vendi.

Se la tua banca invece non ha accesso diretto a Francoforte dovrebbero comunque permetterti di venderlo (magari lo farebbe il loro desk di esecuzione). Nel peggiore dei casi (non hanno accesso a Francoforte e non ti permettono di venderlo), dovresti aprire un conto presso banca che ha accesso a Francoforte, far trasferire il titolo e poi venderlo.
 
ok grazie vedo il da farsi, mi pare di capire che per ora su Widiba non ci sia nè con Francoforte nè altrove,a meno che lo inseriscono una volta che seguono la mia pratica.
su Hello Bank mi mostra il titolo quotato ad HongKong ma in euro quindi magari è quello su Francoforte, ma Hello Bank già i titoli americani permette compravendita solo telefonica )anche questo non mi permette di fare operazioni on line) figuriamoci se mi permette di acquistare un titolo cinese.

Come dicevo per ora non mi interessa venderlo (a meno che la banca mi dirà che sarebbe meglio liberarsene....) l'importante è appunto che non mi freghi qualcuno i dividendi :-)
peccato non poterlo tradare...

ultima cosa, ma quindi è possibile fare trasferimenti parziali del portafoglio fra banche? e avverrebbe al prezzo di carico senza generare minus/plus?
grazie mille di tutto in ogni caso
 
ultima cosa, ma quindi è possibile fare trasferimenti parziali del portafoglio fra banche? e avverrebbe al prezzo di carico senza generare minus/plus?
grazie mille di tutto in ogni caso

Il discorso fiscale complica le cose.
Si sono possibili. Il trasferimento di regola e' FOP (free of payment), cioe' a prezzo zero. Quindi per quanto riguarda fiscalita' se sei in regime dichiarativo non ti crea alcun problema

Ma se sei in amministrato (questa e' una mia supposizione, non sono ferrato su fiscalita' italiana), suppongo che realizzerai una minus sul broker di partenza pari a prezzo di carico * numero di azioni (perche'e come se avessi venduto titolo a zero) e un gain fiscale sul nuovo broker, e magari dovrai trasferire il credito fiscale dal vecchio al nuovo (ripeto non so' come funziona esattamente)
 
ok grazie di tutto.
al di là della gestione titolo Lenovo, sta cosa della fiscalità la dovrò approfondire, ho delle corpose minus (in scadenza comunque tra 4 anni) da una parte e corpose plus in essere da un'altra parte e non mi spiacerebbe poterle giostrare senza dover chiudere conti titoli in caso di occorrenza...
grazie ancora di tutto
buona giornata
 
ok grazie di tutto.
al di là della gestione titolo Lenovo, sta cosa della fiscalità la dovrò approfondire, ho delle corpose minus (in scadenza comunque tra 4 anni) da una parte e corpose plus in essere da un'altra parte e non mi spiacerebbe poterle giostrare senza dover chiudere conti titoli in caso di occorrenza...
grazie ancora di tutto
buona giornata

di nulla figurati OK!
 
ok grazie vedo il da farsi, mi pare di capire che per ora su Widiba non ci sia nè con Francoforte nè altrove,a meno che lo inseriscono una volta che seguono la mia pratica.
su Hello Bank mi mostra il titolo quotato ad HongKong ma in euro quindi magari è quello su Francoforte, ma Hello Bank già i titoli americani permette compravendita solo telefonica )anche questo non mi permette di fare operazioni on line) figuriamoci se mi permette di acquistare un titolo cinese.

Come dicevo per ora non mi interessa venderlo (a meno che la banca mi dirà che sarebbe meglio liberarsene....) l'importante è appunto che non mi freghi qualcuno i dividendi :-)
peccato non poterlo tradare...

ultima cosa, ma quindi è possibile fare trasferimenti parziali del portafoglio fra banche? e avverrebbe al prezzo di carico senza generare minus/plus?
grazie mille di tutto in ogni caso

Il discorso fiscale complica le cose.
Si sono possibili. Il trasferimento di regola e' FOP (free of payment), cioe' a prezzo zero. Quindi per quanto riguarda fiscalita' se sei in regime dichiarativo non ti crea alcun problema

Ma se sei in amministrato (questa e' una mia supposizione, non sono ferrato su fiscalita' italiana), suppongo che realizzerai una minus sul broker di partenza pari a prezzo di carico * numero di azioni (perche'e come se avessi venduto titolo a zero) e un gain fiscale sul nuovo broker, e magari dovrai trasferire il credito fiscale dal vecchio al nuovo (ripeto non so' come funziona esattamente)

Il trasferimento di titoli tra depositi sia totale sia parziale (è possibile, probabilmente ci mette un po' di più del totale) è a impatto zero, cioè mantieni il pmc originale se fatto tra depositi con stessa intestazione (sia per codice fiscale, sia per numero di intestatari) - cioè se sposti il titolo tra due conti dove tu sei l'unico intestatario il titolo passa in modo trasparente.

Se invece gli intestatari cambiano (anche solo perché il deposito di destinazione è cointestato), allora viene fatta una vendita nel primo deposito e un acquisto nel secondo - come ti è già stato indicato - con tanto di minus se del caso.
Il trasferimento delle minus però è fattibile solo con l'apposita certificazione che, da quanto ho letto qui sul FOL (non ho esperienza diretta), viene rilasciato solo a deposito titoli chiuso.

Quanto sopra vale per le azioni (ho esperienza diretta), non sono sicuro per le obbligazioni, non le tratto e forse col discorso che sono titoli al portatore (o non nominativi, non so bene come sia) potrebbe cambiare qualcosa).

Per il tuo problema iniziale non so aiutarti, ma dovrebbe essere che i titoli sono ancora tuoi (anche fossero delistati) quindi i dividendi ti spettano, forse (ma è una supposizione campata in aria) potrebbe essere un po' più complicato ottenerli.

:bye:
 
ok grazie molte anche a te.
si le intestazioni sono comunque le stesse e così sarà anche per un eventuale ulteriore conto futuro...
per ora mi può interessare lo spostamento per altri 2 titoli che non sto vendendo perchè in forte gain, ma se li sposto sull'altra banca li potrei vendere senza pagare tasse, nei prossimi giorni mi attiverò per fare la cosa.

per Lenovo monitorerò la cosa
 
aggiornamento da Widiba finalmente:
- il titolo lo potrò continuare a trattare ma tramite un consulente finanziario se ne avessi necessità (per lo meno gratuito...)
- i dividendi verranno comunque accreditati senza fare nulla

EDIT

dividendo in effetti ricevuto :clap:
 
Ultima modifica:
Indietro