Prestito titoli con directa

fallugia

Apota
Registrato
2/11/15
Messaggi
38.773
Punti reazioni
2.830
Ci sono titoli per i quali non è possibile il prestito overnight eppure nella pagina dei suddetti titoli c'è il link al prestito ( per fare qualche esempio juventus, sole24 ore, safilo etc)

A che serve il link al prestito se poi non ci sono quantità disponibili al prestito?
 
Ci sono titoli per i quali non è possibile il prestito overnight eppure nella pagina dei suddetti titoli c'è il link al prestito ( per fare qualche esempio juventus, sole24 ore, safilo etc)

A che serve il link al prestito se poi non ci sono quantità disponibili al prestito?
Falluggia
pero' nell'apposita tabella sta una bella X impressa...
dove sta scritto CARENZA PRESTITO a tutti quei titoli...
prova a leggerla.

Anonimo.jpg
 
Ciao, esiste una tabella per la remunerazione dei titoli prestati?

(Intendo una classifica crescente o decrescente)
 
Ciao, esiste una tabella per la remunerazione dei titoli prestati?

(Intendo una classifica crescente o decrescente)

Gentile Cliente,

purtroppo no.

Cordiali saluti,

Cristina Di Giore
--------------------
Resp. Help Desk
DIRECTA Sim p.A.
 
Lo short intraday è consentito anche sullo xetra (almeno che so per i titoli del dax30) e per le bluechips euronext?
 
Sì, l'ho vista. Quello che dicevo io è che se un titolo non è shortabile perché c'è il link al prestito nella scheda del titolo?
Perche' ci puo' stare che nel frattempo...
arriva uno ricco che compra un milione di titoli di quel tipo con Directa..
e subito dopo diventano shortabili...
per un milione di pezzi.

Mai dire mai in borsa.
 
Perche' ci puo' stare che nel frattempo...
arriva uno ricco che compra un milione di titoli di quel tipo con Directa..
e subito dopo diventano shortabili...
per un milione di pezzi.

Mai dire mai in borsa.

Quindi per poter shortare la juve devo aspettare che qualche altro cliente di Directa ne compri un bel po'?
 
Quindi per poter shortare la juve devo aspettare che qualche altro cliente di Directa ne compri un bel po'?

Pressapoco Fallugia...
ma hai calcolato che se poi hai shortato...
e la Juve vince la coppa sei rovinato???
:D
Impossibile tu dici*???

Mai dire mai in borsa.
:censored:

*che vinca la COPPA o che ti ROVINI???
Quel che non saprei.
OK!
 
Pressapoco Fallugia...
ma hai calcolato che se poi hai shortato...
e la Juve vince la coppa sei rovinato???
:D
Impossibile tu dici*???

Mai dire mai in borsa.
:censored:

*che vinca la COPPA o che ti ROVINI???
Quel che non saprei.
OK!

Soprattutto sono rovinato se un giorno posso shortare overnight e il giorno dopo no. Per esempio, ammettiamo che io creda che la Juve scenderà rispetto a questi prezzi (lo so che può essere benissimo che possa salire, come dici tu, ma siamo qui per scommettere in borsa, no?), apro uno short overnight sul titolo (alcuni giorni fa si trovavano su directa titoli Juve in prestito), il titolo nei giorni seguenti continua a salire e non posso aumentare lo short perchè directa improvvisamente non presta più titoli ( cosa effettivamente successa). Rimango fregato perché non posso mediare lo short overnight.
 
il titolo nei giorni seguenti continua a salire e non posso aumentare lo short perchè directa improvvisamente non presta più titoli ( cosa effettivamente successa). Rimango fregato perché non posso mediare lo short overnight.

ottima strategia!
 
Soprattutto sono rovinato se un giorno posso shortare overnight e il giorno dopo no. Per esempio, ammettiamo che io creda che la Juve scenderà rispetto a questi prezzi (lo so che può essere benissimo che possa salire, come dici tu, ma siamo qui per scommettere in borsa, no?), apro uno short overnight sul titolo (alcuni giorni fa si trovavano su directa titoli Juve in prestito), il titolo nei giorni seguenti continua a salire e non posso aumentare lo short perchè directa improvvisamente non presta più titoli ( cosa effettivamente successa). Rimango fregato perché non posso mediare lo short overnight.

Ci sta che più sale e meno compratori trova. (Ci sta anche il contrario)
 
Ma più sale e più titoli shortabili dovrebbero essere in possesso dei clienti directa, no?

Ma come fai a ragionare....
se piu' sale...
piu' saranno quelli che vendono per guadagnare...
e di titoli ce ne saranno sempre meno da shortare.

Ci sta tanto dal ponte all'acqua...
che dall'acqua al ponte...
si usa dire a Nuvolera.

1.jpg

2.jpg

3.jpg

L'unica cosa sicura...
che staranno ascendere...
quando sarai costretto piu' alto a ricomprare.

Sperando per te di sbagliare.
 
Ultima modifica:
Io pensavo che più sale e più sono quelli che comprano sperando in una salita infinita. Se vedi i volumi della Juventus sono esplosi ultimamente. Scommetto che adesso i clienti directa ne hanno più che qualche mese fa.
 
Quando ho aperto il conto con Directa non ho abilitato il prestito titoli, ora lo vorrei fare.
Vado su Preferenze-Opzioni e clicco per scegliere tra Manuale ed Automatico come Modalità prestito titoli non è selezionato nulla e non mi fa selezionare nulla dicendomi "non abilitato" ma sotto Info-Abilitazioni e variazioni contrattuali-Abilitazioni-Prestito titoli c'è "Sì".
In caso chiamo l'assistenza ma se sapete aiutarmi vi ringrazio.
 
Quando ho aperto il conto con Directa non ho abilitato il prestito titoli, ora lo vorrei fare.
Vado su Preferenze-Opzioni e clicco per scegliere tra Manuale ed Automatico come Modalità prestito titoli non è selezionato nulla e non mi fa selezionare nulla dicendomi "non abilitato" ma sotto Info-Abilitazioni e variazioni contrattuali-Abilitazioni-Prestito titoli c'è "Sì".
In caso chiamo l'assistenza ma se sapete aiutarmi vi ringrazio.

Mi sa che quello che non e' abilitato e il prestito titoli che devono farti loro per poter vendere allo scoperto...
ma puoi vedere se il tuo abilitato corrisponde un po' a questo???

O mostra la merce.

1.jpg
 
Mi sa che quello che non e' abilitato e il prestito titoli che devono farti loro per poter vendere allo scoperto...
ma puoi vedere se il tuo abilitato corrisponde un po' a questo???

O mostra la merce.

Vedi l'allegato 2560539

Esatto, il "SI" che intendevo è quello dell'immagine che hai postato, quindi l'ok gliel'ho dato per il prestito titoli, pensavo di essermi rin********to :D
Un'altra domanda che centra poco con Directa nello specifico ma mi è sorta or ora:
"L'imposta di bollo si applica sul controvalore complessivo degli strumenti finanziari detenuti rilevato alla data di chiusura del periodo di rendiconto, con riferimento alla data valuta" significa che se io il 30 dicembre vendessi tutto non pagherei il bollo per il deposito titoli?
 
Esatto, il "SI" che intendevo è quello dell'immagine che hai postato, quindi l'ok gliel'ho dato per il prestito titoli, pensavo di essermi rin********to :D
Un'altra domanda che centra poco con Directa nello specifico ma mi è sorta or ora:
"L'imposta di bollo si applica sul controvalore complessivo degli strumenti finanziari detenuti rilevato alla data di chiusura del periodo di rendiconto, con riferimento alla data valuta" significa che se io il 30 dicembre vendessi tutto non pagherei il bollo per il deposito titoli?
Non saprei...
ma di sicuro se vendi paghi le commissioni...
che alla fine sarebbero magari piu' alte dei bolli...
se ricompri.
Non sono quelli che rovinano.
 
Non saprei...
ma di sicuro se vendi paghi le commissioni...
che alla fine sarebbero magari piu' alte dei bolli...
se ricompri.
Non sono quelli che rovinano.

Le commissioni non sarebbero più alte del bollo ma era solo una domanda teorica, mica vendo apposta per i bolli :D
 
Indietro