Interactive Brokers: c'è il MINI futures FTSE MIB?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

auato

Nuovo Utente
Registrato
20/7/16
Messaggi
37
Punti reazioni
0
Ciao,
poiché ho Multicharts che temo non giri bene con gli "italiani" (sono già 3 mesi che mi sbatto senza aver raggiunto nulla), vorrei fare il salto verso IB. Poiché opero prevalentemente con il Mini Future sull'indice italiano, vorrei sapere da qualcuno di voi che è già cliente IB, se è possibile negoziare questo strumento e se è incluso nel pacchetto base (conto individuale) oppure c'è da pagare un extra mensile.

Grazie
auato
 
Ciao,
poiché ho Multicharts che temo non giri bene con gli "italiani" (sono già 3 mesi che mi sbatto senza aver raggiunto nulla), vorrei fare il salto verso IB. Poiché opero prevalentemente con il Mini Future sull'indice italiano, vorrei sapere da qualcuno di voi che è già cliente IB, se è possibile negoziare questo strumento e se è incluso nel pacchetto base (conto individuale) oppure c'è da pagare un extra mensile.

Grazie
auato

certo che c'è, costa 1.46 euro a lotto. Lo tradi dal conto normale, come qualsiasi altra cosa, non sono certo di aver capito la domanda ma non occorre niente di speciale
 
L'unico extra che c'è da pagare è il canone per ricevere le quotazioni BVME/IDEM in tempo reale, pari a 3 euro al mese.
 
Grazie! Chiedevo perché ho provato a scaricare la TWS demo ma mi sembra di trovare solo il future FTSE MIB ma non il mini.
Come lo devo cercare questo mini FTMIB Giugno 2017?
 
Grazie! Chiedevo perché ho provato a scaricare la TWS demo ma mi sembra di trovare solo il future FTSE MIB ma non il mini.
Come lo devo cercare questo mini FTMIB Giugno 2017?

MINI 17F16 nota che ci sono due spazi prima di 17
 
Nel text box cerca se immetto MINI 17F16 lo trova in lista dei risultati (lo trova come MINI 17F16@IDEM Eseguiti - Grafici in tempo reale) ma se ci clicco sopra si apre il grafico di IBM.
Forse la demo non concede di osservare tutto?
 
Nel text box cerca se immetto MINI 17F16 lo trova in lista dei risultati (lo trova come MINI 17F16@IDEM Eseguiti - Grafici in tempo reale) ma se ci clicco sopra si apre il grafico di IBM.
Forse la demo non concede di osservare tutto?

non lo so, ma sai che la demo serve solo per imparare ad usare la piattaforma e che i prezzi sono inventati? Anche se lo trovassi vedresti solo dei grafici random

Recentemente è già stata fatta una discussione simile sulle differenze tra demo e paper, cercala che magari ti chiarisce le idee
 
Ok, era solo una curiosità. L'importante è aver appurato che esiste la possibilità del MINI. Quindi durante l'apertura del conto devo richiedere l'opzione BVME/IDEM. Ho visto che ci sono più livelli non professional
 
quanto fanno pagare se apri il conto e non fai eseguiti?
e quanto ci devo tenere sul conto immobilizzato? :rolleyes:
 
Ultima modifica:
Ok mi sto convincendo a provare IB.
Vorrei prima chiedervi cortesemente qualche parere per la giusta configurazione del conto perché finora ho operato solo con broker italiani.
Io devo operare, almeno in una prima fase, solo col minifuture FTSE MIB. Durante la procedura di richiesta apertura, in un menu’ a tendina, mi compaiono tre tipologie di conto (cash, Margine e Margine di Portafoglio). Qual è il più indicato per me con un'operatività intraday o multiday molto "soft" e con un massimo di 2 contratti contemporanei? Infatti non ho ben capito la differenza tra conto Margine e Margine di Portafoglio.
Poi, se ho ben intuito, dovrò versare almeno 10.000€. Allora perché nei requisiti minimi di trading con i future richiedono un patrimonio netto liquido di almeno 100.000USD e una soglia di reddito annuo di almento 50.000USD?

Dalla vostra esperienza, se acquisto un contratto MINIFIB quanto dovrò garantire in termini di marginazione ?
e cosa succede se la perdita di un operazione superasse il valore di garanzia di marginazione? Chiudono loro in automatico la posizione?

Intanto io continuo a studiarmi le loro pagine web per capirci meglio.

Grazie mille

@sasha da una parte ho letto 120$ all'anno senza operatività (10$ al mese se non superi 30$ di commissioni) e per un conto individuale privato ho letto che vogliono almeno 10.000$
 
Ultima modifica:
Ok mi sto convincendo a provare IB.
Vorrei prima chiedervi cortesemente qualche parere per la giusta configurazione del conto perché finora ho operato solo con broker italiani.
Io devo operare, almeno in una prima fase, solo col minifuture FTSE MIB. Durante la procedura di richiesta apertura, in un menu’ a tendina, mi compaiono tre tipologie di conto (cash, Margine e Margine di Portafoglio). Qual è il più indicato per me con un'operatività intraday o multiday molto "soft" e con un massimo di 2 contratti contemporanei? Infatti non ho ben capito la differenza tra conto Margine e Margine di Portafoglio.
Poi, se ho ben intuito, dovrò versare almeno 10.000€. Allora perché nei requisiti minimi di trading con i future richiedono un patrimonio netto liquido di almeno 100.000USD e una soglia di reddito annuo di almento 50.000USD?

Dalla vostra esperienza, se acquisto un contratto MINIFIB quanto dovrò garantire in termini di marginazione ?
e cosa succede se la perdita di un operazione superasse il valore di garanzia di marginazione? Chiudono loro in automatico la posizione?

Intanto io continuo a studiarmi le loro pagine web per capirci meglio.

Grazie mille

@sasha da una parte ho letto 120$ all'anno senza operatività (10$ al mese se non superi 30$ di commissioni) e per un conto individuale privato ho letto che vogliono almeno 10.000$


Se fai qualche trade al mese non devi preoccuparti delle commissioni per conti non operativi, basta generare $10 al mese di commissioni (non $30):

https://www.interactivebrokers.co.uk/en/index.php?f=4969

Qui trovi tutti margini dei futures:

https://www.interactivebrokers.co.uk/en/index.php?f=marginnew&p=fut

Il Portfolio Margin per il momento non lo considerare: è per conti grandi che fanno un trading sofisticato, e mira in certi casi a ridurre il margine complessivo richiesto calcolando il margine non in base ai singoli strumenti detenuti, ma per lintero portafoglio nel suo complesso, secondo regole non proprio semplici... che in alcuni casi potrebbero portare anche ad un aumento del margine totale richiesto.

Per quanto riguarda la richiesta di un patrimonio liquido di almeno $100.000 per usare i futures (al di là dei $10k necessari per aprire il conto) è che operare in futures è estremamente rischioso. Non è il caso del mini, ma normalmente per poter attuare gestioni del rischio oculate con i futures, che non consentono size granulari come azioni o forex, sarebbero necessari veramente almeno i $100k sul conto.
 
Il Portfolio Margin per il momento non lo considerare: è per conti grandi che fanno un trading sofisticato, e mira in certi casi a ridurre il margine complessivo richiesto calcolando il margine non in base ai singoli strumenti detenuti, ma per lintero portafoglio nel suo complesso, secondo regole non proprio semplici... che in alcuni casi potrebbero portare anche ad un aumento del margine totale richiesto.

Per quanto riguarda la richiesta di un patrimonio liquido di almeno $100.000 per usare i futures (al di là dei $10k necessari per aprire il conto) è che operare in futures è estremamente rischioso. Non è il caso del mini, ma normalmente per poter attuare gestioni del rischio oculate con i futures, che non consentono size granulari come azioni o forex, sarebbero necessari veramente almeno i $100k sul conto.
Grazie @jagui. Quindi richiedo un conto semplice Margin e non Portfolio-Margin. Una volta fatto questo bonifico 10k€ e richiedo il real-time per IDEM (3€ al mese) e se tutto va liscio potrei cominciare ad operare col mini.
 
i 100K sono necessari per il portfolio margin, non per operare coi futures, vai tranquillo che per quello che interessa a te si parla di 10K e puoi operare con tutti i futures che vuoi. Il portfolio è tutta un'altra storia ed inutile in un caso come il tuo, mio, e penso della stragrande parte degli utenti "normali"

Per chiarezza, non è che per fare un daxone ci voglia il conto da 100K, basta avere il capitale necessario per il margine. Che poi non sia il caso di sovraesporsi è pacifico: mai esagerare!
 
Grazie @bmm.... e se ipoteticamente la perdita dovesse superare il margine chiudono la posizione automaticamente? Credo come accada qui con i broker nostrani..
 
Grazie @bmm.... e se ipoteticamente la perdita dovesse superare il margine chiudono la posizione automaticamente? Credo come accada qui con i broker nostrani..

Sì, la chiudono... non fanno una margin call ma applicano il calcolo del margine in realtime. Se il balance scende sotto il required margin (visibili in tempo reale nella piattaforma), scatta la liquidazione automatica.
 
Indietro