consigli sul da farsi

giacomo60

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
10/9/15
Messaggi
52
Punti reazioni
8
ho investito una grossa cifra oltre due anni fa su un titolo azionario italiano (Trevi) e per vari motivi mi ritrovo con una perdita gigantesca(oltre il 60%).Voi cosa fareste?piramidare se dovesse risalire per limitare la perdita,accettare la perdita e vendereo metterle in un cassetto e non pensarci per qualche anno?ho gia' partecipato ad un aumento di capitale non vorrei ce ne fosse un altro alle porte...
 
Mai mettere tutte le uova nello stesso paniere.
Nessuno ha la sfera di cristallo, ecco perché si deve diversificare per attenuare la possibilità di trovarsi nei guai ho
nella bella situazione di fare un bel +60% e crearsi delle falsi illusioni

Buona fortuna
 
Purtroppo a fare trading senza stop loss questo è il prezzo da pagare. Mi spiace dirtelo così francamente, ma c'è poco da fare...quei soldi in ogni caso sono persi, perchè quei valori non li rivedrà mai il titolo. Quindi almeno tirati fuori quello che ti rimane...
 
la storia e' lunga un giorno forse ve la raccontero' per filo e per segno adesso non ho la voglia di farlo.Vi dico solo due cose,non dormo piu' di tre ore di fila da quasi due anni e questo non vi puo' logicamente interessare per niente,ma vi voglio dire anche che se non avete tempo da dedicare ai vostri investimenti date tutto in mano a dei professionisti che nonostante tutto si spera almeno il capitale investito ve lo renderanno.Ricordate che quando leggete di gente che ha perso o sta perdendo grosse cifre ricordate che un giorno potrebbe succedere anche a voi,a me e' successo nonostante fossi uno di quelli che diceva che a me non sarebbe mai successo.Anni di lavoro e sacrifici vanificati in una o piu' operazioni sbagliate si faranno sentire a livello fisico e mentale per anni.
 
la storia e' lunga un giorno forse ve la raccontero' per filo e per segno adesso non ho la voglia di farlo.Vi dico solo due cose,non dormo piu' di tre ore di fila da quasi due anni e questo non vi puo' logicamente interessare per niente,ma vi voglio dire anche che se non avete tempo da dedicare ai vostri investimenti date tutto in mano a dei professionisti che nonostante tutto si spera almeno il capitale investito ve lo renderanno.Ricordate che quando leggete di gente che ha perso o sta perdendo grosse cifre ricordate che un giorno potrebbe succedere anche a voi,a me e' successo nonostante fossi uno di quelli che diceva che a me non sarebbe mai successo.Anni di lavoro e sacrifici vanificati in una o piu' operazioni sbagliate si faranno sentire a livello fisico e mentale per anni.

altro errore da non commettere !! chi credi che siano questi professionisti ? ,gente che sa investire bene i soldi ? no!! e poi no!! .
Nel mondo sono pochissimi i "professionisti" bravi tutti gli altri quando arriva un investitore investono e basta facendo profitto solo per se con le laute commissioni
Pensi che per loro sia un problema ? , direi proprio di no , la coda delle persone che sentono il bisogno di affidare i loro risparmi a questi "professionisti" è lunga come le commissioni che incasseranno
La lezione unica è essere CONSAPEVOLE di cosa si sta facendo anche quando si danno in gestione i propri risparmi.
Un solo esempio mai e poi mai in 30 anni avevo visto un fondo monetario perdere , poi questi "professionisti" son stati capaci di tutto

Recupera il tuo investimento, si presente e consapevoli, documentati e gestisci da te il tuo capitale che un giorno sarai ricompensato

:)
 
altro errore da non commettere !! chi credi che siano questi professionisti ? ,gente che sa investire bene i soldi ? no!! e poi no!! .
Nel mondo sono pochissimi i "professionisti" bravi tutti gli altri quando arriva un investitore investono e basta facendo profitto solo per se con le laute commissioni
Pensi che per loro sia un problema ? , direi proprio di no , la coda delle persone che sentono il bisogno di affidare i loro risparmi a questi "professionisti" è lunga come le commissioni che incasseranno
La lezione unica è essere CONSAPEVOLE di cosa si sta facendo anche quando si danno in gestione i propri risparmi.
Un solo esempio mai e poi mai in 30 anni avevo visto un fondo monetario perdere , poi questi "professionisti" son stati capaci di tutto

Recupera il tuo investimento, si presente e consapevoli, documentati e gestisci da te il tuo capitale che un giorno sarai ricompensato

:)

posso comunque dirti che un mio amico mediamente danaroso con nessuna cognizione dei mercati ma veramente nessuna ha affidato anni fa gran parte dei suoi risparmi ad un promotore axxxxut e la gestione ' stata sempre positiva in base al suo profilo.E questo mentre si divertiva in vacanza e non sapeva nemmeno cosa fosse un indice di borsa
 
ho investito una grossa cifra oltre due anni fa su un titolo azionario italiano (Trevi) e per vari motivi mi ritrovo con una perdita gigantesca(oltre il 60%).Voi cosa fareste?piramidare se dovesse risalire per limitare la perdita,accettare la perdita e vendereo metterle in un cassetto e non pensarci per qualche anno?ho gia' partecipato ad un aumento di capitale non vorrei ce ne fosse un altro alle porte...

TFI.MI: Statistiche chiave per TREVI FIN IND - Yahoo! Finanza

grosso errore comprare.. ad oggi, non aggiungerei, nè uscirei.

dovresti guardare con distacco la tua azoine e chiederti "se fossi fuori, entrerei?", "è l' idea piu' profittevole in questo momento?".

non conosco il titolo, ma sicuramente ci sono titoli con prospettive migliori... ora ti serve fare +125% ( e non +60%) per tornare in pari + aggiungici il costo opportunità di tutto ciò che non hai preso... non vedo come un titolo small cap italiano sia in grado di ottenere una performance simile, soprattutto vedendo i fondamentali odierni che ha questa società...

io mi metterei il cuore in pace. per curiosità, di che "grossa" cifra stiamo parlando? quanto tempo ci metti a mettere da parte la perdita?
 
posso comunque dirti che un mio amico mediamente danaroso con nessuna cognizione dei mercati ma veramente nessuna ha affidato anni fa gran parte dei suoi risparmi ad un promotore axxxxut e la gestione ' stata sempre positiva in base al suo profilo.E questo mentre si divertiva in vacanza e non sapeva nemmeno cosa fosse un indice di borsa


Falso luogo comune, l'esempio che ti ho fatto evidentemente non ti fatto saltare dalla sedia e questo fa pensare con beneficio del dubbio che la tua esperienza non sia approfondita.
Non commettere un'altro errore, devi essere consapevole di cosa stati facendo e dove vai a sbattere.
I promotori non hanno una buona reputazione, sono solo dei VENDITORI di fondi che la società gli impone di vendere la cui formazione è finalizzata a un rapporto di tipo commerciale
Vai a vedere lo storico dei fondi in cui ha investimento il l tuo amico e poi raccontaci se è il caso di affidare i tuoi risparmi ad un'estraneo o ti vien la voglia di mettere i soldi nel materasso
Questo è un esempio di essere consapevoli
:)

:)
 
la storia e' lunga un giorno forse ve la raccontero' per filo e per segno adesso non ho la voglia di farlo.Vi dico solo due cose,non dormo piu' di tre ore di fila da quasi due anni e questo non vi puo' logicamente interessare per niente,ma vi voglio dire anche che se non avete tempo da dedicare ai vostri investimenti date tutto in mano a dei professionisti che nonostante tutto si spera almeno il capitale investito ve lo renderanno.Ricordate che quando leggete di gente che ha perso o sta perdendo grosse cifre ricordate che un giorno potrebbe succedere anche a voi,a me e' successo nonostante fossi uno di quelli che diceva che a me non sarebbe mai successo.Anni di lavoro e sacrifici vanificati in una o piu' operazioni sbagliate si faranno sentire a livello fisico e mentale per anni.

Mah io ho dato una piccola somma a questi professionisti lustri fa e male che è andata mi han reso il capitale investito................................



.............. meno il 68% quindi han fatto peggio di te .

Cmq gli ultimi che si occupavan di piramidi ,non mi pare abbian fatto una bella fine:cool:
 
esiste la possibilità di Fare un cambio puntando su titoli americani esplosivi, che non rilasciano dividendo , e che realizzino in un anno rialzi oltre il 100%. si trovano degli stocks interessanti come ad esempio twitter (da monitorare un minimo sotto i 15) che si sono svalutati parecchio anche in ragione della loro alta quotazione IPO. in qualche anno potrebbero riapprezzare la tua posizione.
Naturalmente c'è sempre un discorso di tolleranza della perdita iniziale e alto rischio di perdere più dell'aspettativa.
 
Purtroppo a fare trading senza stop loss questo è il prezzo da pagare. Mi spiace dirtelo così francamente, ma c'è poco da fare...quei soldi in ogni caso sono persi, perchè quei valori non li rivedrà mai il titolo. Quindi almeno tirati fuori quello che ti rimane...
e' quello che sto pensando di fare.Dopo i dati di cacc.a poi ha ripreso a scendere..che pattaccata di titolo
 
ho investito una grossa cifra oltre due anni fa su un titolo azionario italiano (Trevi) e per vari motivi mi ritrovo con una perdita gigantesca(oltre il 60%).Voi cosa fareste?piramidare se dovesse risalire per limitare la perdita,accettare la perdita e vendereo metterle in un cassetto e non pensarci per qualche anno?ho gia' partecipato ad un aumento di capitale non vorrei ce ne fosse un altro alle porte...

Gran brutta situazione,figlia,non offenderti,della mancanza di buon senso e conoscenza delle fondamentali regole dell'investire.
Consiglio: con i chiari di luna che ci sono,la borsa USA ai massimi storici,il cui crollo causa aumento dei tassi americani trascinerebbe con se il listino italiano e titoli deboli come il tuo,io venderei tutto e metterei in un conto deposito.
Per il futuro investi sempre in prodotti di cui comprendi l'andamento,meglio se sicuri come obbligazioni,titoli di Stato che, a meno di dissesto dell'emittente, restituiscano a scadenza
la cifra impiegata.Si possono al limite acquistare azioni singole,ma farlo solo se ci sono elementi oggettivi e reali per cui farlo e comunque su percentuali marginali del portafoglio (max.5/10%).
 
Ultima modifica:
Sell down to the sleeping point.
 
e' quello che sto pensando di fare.Dopo i dati di cacc.a poi ha ripreso a scendere..che pattaccata di titolo
con ieri dopo i dati pessimi ho liquidato l'ultimo pacchetto di azioni di questa stramaledetta Trevi che avevo gia'iniziato a mollare da agosto.La perdita e' stata enorme ma ormai da quanto ho letto e vedo la societa' e' destinata al disastro e bene che vada ad un altro adc in tempi brevi.Della gestione della societa' e della dirigenza non parlo per amor di patria,credo che nei prossimi mesi parleranno ampiamente i giornali e le televisioni quando si accorgeranno che cdp ha bruciato 100 milioni credo presi dai soldi delle vecchiette delle poste...Faro' tesoro di questa esperienza...mi sono fermato un attimo e ho fatto un piccolo bilancio.Ho ancora per fortuna abbastanza soldi da parte che non pregiudicano la normale esistenza mia e della mia famiglia(e questo e' sicuramente positivo,avessi messo tutti i soldi qui sarei rovinato),ho una casa di proprieta', un buon lavoro e un auto decente...cosa dovrei fare? piangere per mesi sul latte versato?pian piano mettero' da parte e riusciro' a recuperare parte del disastro e un giorno forse sorridero' a pensare a questo periodo oscuro della mia vita.Vi dico sinceramente che non vale la pena rovinarsi l'esistenza pensando ai soldi persi,megio guardare al futuro con fiducia :)
 
Le aziende quotate hanno gli armadi pieni di scheletri e quando vengono fuori fanno un sacco di danni , MPS a titolo di esempio.
Alla fine finisce sempre alla stessa maniera con la magistratura che deve indagare
 
posso comunque dirti che un mio amico mediamente danaroso con nessuna cognizione dei mercati ma veramente nessuna ha affidato anni fa gran parte dei suoi risparmi ad un promotore axxxxut e la gestione ' stata sempre positiva in base al suo profilo.E questo mentre si divertiva in vacanza e non sapeva nemmeno cosa fosse un indice di borsa

A sentito dire è facile però. Posso dirti anche che il vicino di un mio amico dice che rinunciando alla chemio e curandosi con l'aloe vera è guarito da un cancro incurabile, e il mio amico conferma tutto. Ma anche fosse vero che quello è guarito così, pensi davvero che ci sia un nesso tra aloe e cura del cancro? E che se anche ci fosse, da uno o due casi è bene farne una regola generale? :asd:
 
A sentito dire è facile però. Posso dirti anche che il vicino di un mio amico dice che rinunciando alla chemio e curandosi con l'aloe vera è guarito da un cancro incurabile, e il mio amico conferma tutto. Ma anche fosse vero che quello è guarito così, pensi davvero che ci sia un nesso tra aloe e cura del cancro? E che se anche ci fosse, da uno o due casi è bene farne una regola generale? :asd:
non c'entra niente ma va bene lo stesso.Se un promotore e' serio e preparato non vedo perche' dovrebbe essere paragonato ad un ciarlatano
 
non c'entra niente ma va bene lo stesso.Se un promotore e' serio e preparato non vedo perche' dovrebbe essere paragonato ad un ciarlatano

il problema è che lo scopri dopo quando è troppo tardi.
 
non c'entra niente ma va bene lo stesso.Se un promotore e' serio e preparato non vedo perche' dovrebbe essere paragonato ad un ciarlatano

il problema (nostro) del promotore finanziario è il (suo) conflitto di interessi.
Il suo primo interesse sono le commissioni che prende dalla banca o da chi gli fa vendere gli strumenti di investimento (e che gli paga lo stipendio). Può anche essere super preparato, ma sarà più incentivato a proporre dei fondi che potrebbero rendere di più o quelli che di sicuro gli fanno avere una commissione più alta, o addirittura quelli che gli impongono di vendere?
Se è serio e preparato e sa che i migliori fondi non li può vendere perché non sono presenti nel suo listino te lo può dire o sarebbe in conflitto di interessi col suo datore di lavoro?
Se dovessi affidarmi ad un professionista preferirei pagarlo in prima persona perché faccia i miei interessi (consulente indipendente) e sapere che il suo primo interesse è il mio guadagno visto che non prende commissioni su quello che vende.
 
con ieri dopo i dati pessimi ho liquidato l'ultimo pacchetto di azioni di questa stramaledetta Trevi che avevo gia'iniziato a mollare da agosto.La perdita e' stata enorme ma ormai da quanto ho letto e vedo la societa' e' destinata al disastro e bene che vada ad un altro adc in tempi brevi.Della gestione della societa' e della dirigenza non parlo per amor di patria,credo che nei prossimi mesi parleranno ampiamente i giornali e le televisioni quando si accorgeranno che cdp ha bruciato 100 milioni credo presi dai soldi delle vecchiette delle poste...Faro' tesoro di questa esperienza...mi sono fermato un attimo e ho fatto un piccolo bilancio.Ho ancora per fortuna abbastanza soldi da parte che non pregiudicano la normale esistenza mia e della mia famiglia(e questo e' sicuramente positivo,avessi messo tutti i soldi qui sarei rovinato),ho una casa di proprieta', un buon lavoro e un auto decente...cosa dovrei fare? piangere per mesi sul latte versato?pian piano mettero' da parte e riusciro' a recuperare parte del disastro e un giorno forse sorridero' a pensare a questo periodo oscuro della mia vita.Vi dico sinceramente che non vale la pena rovinarsi l'esistenza pensando ai soldi persi,megio guardare al futuro con fiducia :)

ti rispondo solo perche' mi sembra di percepire sincerita' in tutta la tua storia.
lo racconto ora e non lo raccontero' mai piu' perche' anche molti anni dopo fa' ancora troppo male e penso mi fara' male anche nella bara.
in 15 anni e centinaia di operativita' di tradingonline, solo 2 volte sono finito vicino al baratro.
una di queste 2 e' stata per l'adc vergogna di unicredito di qualche annetto fa'.
ero carico di azioni, e' partita da 5 o 6 euro (non ricordo piu', sto' sparando prezzi solo per far capire l'intensita' della discesa/furto), e ha iniziato a crollare, visto che chi doveva sapere, sapeva che il prezzo dell'adc era vergognosamente basso (2,20, me lo ricordo ancora) e ha iniziato a vendere a mani basse.
io ero stracarico.
ho chiesto a 2 o 3 amici con ancora piu' esperienza di me di trading tradizionale, adc, etc.
consigliato malissimo. nessuno mi ha detto di scappare e che se ci fosse stato un adc estremo non sarei mai riuscito a mediare come si deve.
riassumo: ho rischiato di perdere l'80% del capitale, quando sono arrivato a -70% e stavano precipitando anche i diritti, a quel punto mi sono detto, oltre il fondo del fondo, mi sono detto che anche se mi restava il 20% non mi sarei guardato piu' allo specchio.
ho fatto razzia di diritti o quel che l'era, ho preso dei minimi buoni, ma per inesperienza di adc sono poi uscito troppo presto.
morale ho recuperato un po' e perso il 40% del capitale.
con un po' di esperienza e le posizioni che avevo aperto avrei potuto recuperare tutto in 24 o 48 ore.
e questo a pensarci ancora oggi mi fa' quasi ancora piu' male.
una botta per me pesantissima, sia economicamente che psicologicamente, te lo garantisco, penso paragonabile alla tua.
pensa che in quel periodo avevo azioni dopo anni di futures perche' volevo stare un po' tranquillo in quel periodo.
e' stato un bagno di sangue tranquillo.
riguardo a te tenere aperta la posizione ora, con altri adc alle porte, non vale nulla.
hai un -60%.
e' scioccante, e non lo dimenticherai mai, ma l'ultimo tuo messaggio e' quello giusto.
focalizza le cose positive della tua vita. prima di tutto famiglia e lavoro vero.
ci penserai quasi ogni giorno della tua vita, ma dopo qualche anno inizierai a pensarci una volta a settimana.
io sono a una volta ogni mese, anche meno.
non dimenticherai mai comunque. ma nn fa' nulla.
agisci come hai detto e prosegui. spegni tutte la piattaforme per mesi, e focalizza le cose importanti della vita.
e' l'unica strada.
 
Indietro