Trading importi elevati. Sembra troppo facile.

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

clarence10

“Investire è semplice, ma non è facile.”
Registrato
30/3/12
Messaggi
2.546
Punti reazioni
537
Ciao a tutti. Dopo quasi un anno di simulazioni, da 2 mesi ho iniziato ad operare con la seguente strategia. Finora mi è sembrato tutto troppo facile e mi chiedevo se qualcuno avesse già fatto una cosa simile e che risultati ha ottenuto nel lungo periodo.
Premesse: ho un patrimonio abbastanza elevato investito in Obbligazioni-Azioni-ETF. Ho deciso di dedicare 100K al trading, dividendoli in 2 lotti da 50K. Questi 100K, nel caso dovessi rimanere incastrato posso tranquillamente tenerli anche per anni investiti. Ho selezionato 2 titoli del FTSE MIB: Atlantia e Terna, titoli che hanno una bassa volatilità e di società che risentono poco delle turbolenze finanziarie (Titoli di cui mi fido e che seguo da anni). Praticamente mi sono fissato l'obiettivo di fare circa 100 Euro netti al giorno, 50 Euro per ogni titolo, sfruttando una piccola plusvalenza giornaliera, senza utilizzare grafici, candele e altre statistiche; l'unico vincolo è quello di non comprare al massimo di giornata.
Spiego con un esempio: compro 2000 azioni Atlantia (commissioni fisse 9,95 Euro) a 24,10 e le vendo a 24,15 (+0,21%) > guadagno netto 59,274 Euro. Stessa operazione faccio con Terna.
Finora mi sono limitato a fare solamente 1 operazione giornaliera per ogni titolo (per fare un passo alla volta). In 2 mesi ho guadagnato 4000 Euro netti. Considerando che il FTSE MIB è sugli stessi livelli di 2 mesi fa.
Qualcuno ha mai fatto una cosa simile? Perchè mi sembra troppo facile? È una strategia basata sulla fortuna e quindi prima o poi andrà male?
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti. Dopo quasi un anno di simulazioni, da 2 mesi ho iniziato ad operare con la seguente strategia. Finora mi è sembrato tutto troppo facile e mi chiedevo se qualcuno avesse già fatto una cosa simile e che risultati ha ottenuto nel lungo periodo.
Premesse: ho un patrimonio abbastanza elevato investito in Obbligazioni-Azioni-ETF. Ho deciso di dedicare 100K al trading, dividendoli in 2 lotti da 50K. Questi 100K, nel caso dovessi rimanere incastrato posso tranquillamente tenerli anche per anni investiti. Ho selezionato 2 titoli del FTSE MIB: Atlantia e Terna, titoli che hanno una bassa volatilità e di società che risentono poco delle turbolenze finanziarie (Titoli di cui mi fido e che seguo da anni). Praticamente mi sono fissato l'obiettivo di fare circa 100 Euro netti al giorno, 50 Euro per ogni titolo, sfruttando una piccola plusvalenza giornaliera, senza utilizzare grafici, candele e altre statistiche; l'unico vincolo è quello di non comprare al massimo di giornata.
Spiego con un esempio: compro 2000 azioni Atlantia (commissioni fisse 9,95 Euro) a 24,10 e le vendo a 24,15 (+0,21%) > guadagno netto 59,274 Euro. Stessa operazione faccio con Terna.
Finora mi sono limitato a fare solamente 1 operazione giornaliera per ogni titolo (per fare un passo alla volta). In 2 mesi ho guadagnato 4000 Euro netti. Considerando che il FTSE MIB è sugli stessi livelli di 2 mesi fa.
Qualcuno ha mai fatto una cosa simile? Perchè mi sembra troppo facile? È una strategia basata sulla fortuna e quindi prima o poi andrà male?

Ottimo metodo quando sale...
un po' meno quando scende...

ma non venirmi a dire...
che la indovini sempre...
che son di te piu' vecchio.
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    43,7 KB · Visite: 2.999
  • 2.jpg
    2.jpg
    36,8 KB · Visite: 2.998
No no non sempre, alcuni giorni non sono riuscito a chiudere, sono andato multiday e ho dovuto pagare la tobin, che praticamente mi azzera il guadagno..
 
...Qualcuno ha mai fatto una cosa simile? Perchè mi sembra troppo facile? È una strategia basata sulla fortuna e quindi prima o poi andrà male?

1) Moltissimi (la maggior parte)
2) Perché lo sembra
3) No, è basata sulla statistica del caso, e prima o poi andrà male

Supponi di avere una roulette con 99 numeri rossi e 1 numero nero.
Supponi che i rossi paghino lo 0.5%, ed il nero invece ti faccia perdere il 200%.

Tu stai giocando a quella roulette, puntando sempre sul rosso.
 
Niente stop loss mi pare di capire... Questo è il rischio maggiore
 
Ciao a tutti. Dopo quasi un anno di simulazioni, da 2 mesi ho iniziato ad operare con la seguente strategia. Finora mi è sembrato tutto troppo facile e mi chiedevo se qualcuno avesse già fatto una cosa simile e che risultati ha ottenuto nel lungo periodo.
Premesse: ho un patrimonio abbastanza elevato investito in Obbligazioni-Azioni-ETF. Ho deciso di dedicare 100K al trading, dividendoli in 2 lotti da 50K. Questi 100K, nel caso dovessi rimanere incastrato posso tranquillamente tenerli anche per anni investiti. Ho selezionato 2 titoli del FTSE MIB: Atlantia e Terna, titoli che hanno una bassa volatilità e di società che risentono poco delle turbolenze finanziarie (Titoli di cui mi fido e che seguo da anni). Praticamente mi sono fissato l'obiettivo di fare circa 100 Euro netti al giorno, 50 Euro per ogni titolo, sfruttando una piccola plusvalenza giornaliera, senza utilizzare grafici, candele e altre statistiche; l'unico vincolo è quello di non comprare al massimo di giornata.
Spiego con un esempio: compro 2000 azioni Atlantia (commissioni fisse 9,95 Euro) a 24,10 e le vendo a 24,15 (+0,21%) > guadagno netto 59,274 Euro. Stessa operazione faccio con Terna.
Finora mi sono limitato a fare solamente 1 operazione giornaliera per ogni titolo (per fare un passo alla volta). In 2 mesi ho guadagnato 4000 Euro netti. Considerando che il FTSE MIB è sugli stessi livelli di 2 mesi fa.
Qualcuno ha mai fatto una cosa simile? Perchè mi sembra troppo facile? È una strategia basata sulla fortuna e quindi prima o poi andrà male?

Quella volta che il prezzo va giù il mercato si riprende tutto.
La borsa di milano presta SOLO i soldi e da buon usuraio li rivuole indietro
Con i titoli a bassa volatilità funziona finché i prezzi oscillano tra due prezzi. Occhio sempre aperto, quella volta che wallstreet /asia va giù di brutto oppure escono gli scheletri dall'armadio son sorci verdi da ingoiare. Ergo monitorare tutti i giorni e metti sempre lo stop loss

buona fortuna
 
In pratica stai usando la tecnica del FOL è quella che va per la maggiore in mercato italiano SE scende compro SE sale vendo...SE non va aspetto e nel frattempo faccio il guru su FOL con mirabolanti Trading virtuali che brucieranno buona parte della tua vita reale.
Vai sui 3D di Unicredit e ENI e troverai parecchi discepoli di questa tecnica.
Pseudo trader smutandati dal mercato performanti sul FOL e con minusvalenze così importanti che SE fossero state plusvalenze avremmo risanato questo paese da diversi decenni
 
Ultima modifica:
Qualcuno ha mai fatto una cosa simile?

come no ... è il metodo più veloce per diventare cassettista :doh:

Perchè mi sembra troppo facile?

se non vuoi studiare (perché quello stai facendo),
cerca almeno di dubitare
di tutto ciò che "sembra" facile

È una strategia basata sulla fortuna e quindi prima o poi andrà male?

ma già ti è andata male e non lo dici,
basta vedere il daily di terna degli ultimi 2 mesi,

con atlantia fortuna ha voluto che
ha lateralizzato nello stesso periodo
e bene o male il prezzo è ripassato

No no non sempre, alcuni giorni non sono riuscito a chiudere, sono andato multiday e ho dovuto pagare la tobin, che praticamente mi azzera il guadagno..

dal 19 al 25 aprile :p???

impara una cosa:
più l'obiettivo è piccolo e più
è importante la gestione dei loss
:bye:
 
Ciao a tutti. Dopo quasi un anno di simulazioni, da 2 mesi ho iniziato ad operare con la seguente strategia. Finora mi è sembrato tutto troppo facile e mi chiedevo se qualcuno avesse già fatto una cosa simile e che risultati ha ottenuto nel lungo periodo.
Premesse: ho un patrimonio abbastanza elevato investito in Obbligazioni-Azioni-ETF. Ho deciso di dedicare 100K al trading, dividendoli in 2 lotti da 50K. Questi 100K, nel caso dovessi rimanere incastrato posso tranquillamente tenerli anche per anni investiti. Ho selezionato 2 titoli del FTSE MIB: Atlantia e Terna, titoli che hanno una bassa volatilità e di società che risentono poco delle turbolenze finanziarie (Titoli di cui mi fido e che seguo da anni). Praticamente mi sono fissato l'obiettivo di fare circa 100 Euro netti al giorno, 50 Euro per ogni titolo, sfruttando una piccola plusvalenza giornaliera, senza utilizzare grafici, candele e altre statistiche; l'unico vincolo è quello di non comprare al massimo di giornata.
Spiego con un esempio: compro 2000 azioni Atlantia (commissioni fisse 9,95 Euro) a 24,10 e le vendo a 24,15 (+0,21%) > guadagno netto 59,274 Euro. Stessa operazione faccio con Terna.
Finora mi sono limitato a fare solamente 1 operazione giornaliera per ogni titolo (per fare un passo alla volta). In 2 mesi ho guadagnato 4000 Euro netti. Considerando che il FTSE MIB è sugli stessi livelli di 2 mesi fa.
Qualcuno ha mai fatto una cosa simile? Perchè mi sembra troppo facile? È una strategia basata sulla fortuna e quindi prima o poi andrà male?

Ciao, neretto : sicuramente. Basta guardarsi un grafico per capirlo ( e magari lo avrai capito anche da solo quando da 24.10 ti arrivava a 23.50 ). In ogni caso a prescindere da tutte le spiegazioni /commenti che ti faranno per farti capire che sbagli ( è proprio l'abc questo) vorrei fare una considerazione che in tanti, non avendo vissuto realmente/operativamente tante esperienze nel corso degli anni ed episodi "chiarificatori" non capiranno e non hanno pensato. I burattinai , ( si perchè il mercato globale e tutto l'indotto , quindi fondi , gestioni, il trading è tutto un grosso baraccone di magna magna inventato all'uopo e chi c'è dentro lo sa ) "creano " di proposito dei momenti di movimento laterale nelle quali "concedono" a taluni di poter guadagnare qualcosa che invitano altri a farlo ( amici , parenti , tecnica del "tappetino" :wall::wall: da forum , classica distorsione del money management :wall: ecc ) ( è una sorta di bonus di benvenuto come arrivano da tutti quei siti on line di scommesse ) e illuderli che il giochino è facile da capire per poi attivare ( come fanno i pescatori quando vedono che la rete è piena) le vere regole del gioco cioè movimenti improvvisi per portarsi via tutto il malloppo dopo aver concesso le briciole. Da qui è nato il detto "mangiare da uccellino" e cacare da elefante. Quando il tavolo è di nuovo vuoto e tutti hanno paura di giocare ricominciano i bonus e gli incentivi dei periodi laterali e/o rialzisti per accalappiare nuove vittime. Coloro che hanno avuto fortuna di trovarsi a sperimentare quaste fasi nei momenti di debolezza del mercato ( mi riferisco al 2007/2009 ad esempio )penseranno di essere stati bravi e arriveranno a capirlo piu' avanti nel tempo ( ma prima o poi lo capiranno anche loro ) quando i burattinai inventeranno una nuova "crisi/fase di ribasso " con le piu' disparate motivazioni ( sostenute ed alimentate da politici e poteri forti che le daranno in pasto ai media ).
Quindi prendendo un grafico e guardando a che punto sei dai massimi ai minimi ( della serie "io sono qui" :) senza attribuirgli poteri previsionali :wall: ) conosciuti di quella "realtà" puoi capire in modo banale e semplice quali sono le potenzialità di pericolo che stai correndo relativamente al " mondo ( statistico ) fino ad ora conosciuto" OK!
PS: so che ci saranno obiezioni ( anche giustificabili in parte visto che il commento è generico e va contestualizzato ) alla mia ultima affermazione perchè se un titolo da 5 passa a 50 poi torna a 5 mi si puo' sempre dire che da 5 ha ancora il 90% di perdita da fare : è vero ma li occorre riformulare un insieme di considerazioni ed attualizzarle al contesto nuovo che si è creato ( cambiamento delle situazioni storiche , dati di bilancio ( se si parla di titoli ecc ecc ) . Come ho detto la prima considerazione "banale" è capire dove si è e perchè si è li, ( per avere una certa "cognizione" del pericolo ) poi viene il resto: sto parlando di "rudimenti" non di applicazione di modelli.
 
Ultima modifica:
a me non pare neanche il caso di discuterne
 
Ciao a tutti. l'unico vincolo è quello di non comprare al massimo di giornata.

ciao clarence

sono molto interessato al fatto di individuare il massimo di giornata perchè con la sola individuazione del massimo di giornata potrei andare short tranquillo o comunque acquistare e poi rivendere una volta che ho il massimo di giornata
 
ciao clarence

sono molto interessato al fatto di individuare il massimo di giornata perchè con la sola individuazione del massimo di giornata potrei andare short tranquillo o comunque acquistare e poi rivendere una volta che ho il massimo di giornata

comunicazione di servizio utile a tutti gli svalvolati:

Il massimo di giornata si conosce solo a giornata conclusa.

Vadano in pellegrinaggio : I luoghi sacri tra arte e fede: il tour di chiese e santuari di Rimini

Clarence dice di "evitare" il massimo di giornata, non di individuarlo.

Mica dovrò spiegarvi com'è facile evitarlo, vero? :confused:
 
Ciao a tutti. Dopo quasi un anno di simulazioni, da 2 mesi ho iniziato ad operare con la seguente strategia. Finora mi è sembrato tutto troppo facile e mi chiedevo se qualcuno avesse già fatto una cosa simile e che risultati ha ottenuto nel lungo periodo.
Premesse: ho un patrimonio abbastanza elevato investito in Obbligazioni-Azioni-ETF. Ho deciso di dedicare 100K al trading, dividendoli in 2 lotti da 50K. Questi 100K, nel caso dovessi rimanere incastrato posso tranquillamente tenerli anche per anni investiti. Ho selezionato 2 titoli del FTSE MIB: Atlantia e Terna, titoli che hanno una bassa volatilità e di società che risentono poco delle turbolenze finanziarie (Titoli di cui mi fido e che seguo da anni). Praticamente mi sono fissato l'obiettivo di fare circa 100 Euro netti al giorno, 50 Euro per ogni titolo, sfruttando una piccola plusvalenza giornaliera, senza utilizzare grafici, candele e altre statistiche; l'unico vincolo è quello di non comprare al massimo di giornata.
Spiego con un esempio: compro 2000 azioni Atlantia (commissioni fisse 9,95 Euro) a 24,10 e le vendo a 24,15 (+0,21%) > guadagno netto 59,274 Euro. Stessa operazione faccio con Terna.
Finora mi sono limitato a fare solamente 1 operazione giornaliera per ogni titolo (per fare un passo alla volta). In 2 mesi ho guadagnato 4000 Euro netti. Considerando che il FTSE MIB è sugli stessi livelli di 2 mesi fa.
Qualcuno ha mai fatto una cosa simile? Perchè mi sembra troppo facile? È una strategia basata sulla fortuna e quindi prima o poi andrà male?


Di buono hai un approccio mentale semplice e pragmatico che è l'attitudine giusta... però qui sicuramente troppo semplice. Prima o poi acquisterai ad un prezzo che si rileverà un massimo e resterai incastrato per settimane, mesi o anni, come scrivi tu stesso.
 
Molto semplice, comprare basso e vendere alto, funziona sicuramente in periodi laterali o con trend up; peccato che non funzioni con trend down e i trend down possono essere devastanti; ad esempio UCG in qualche anno ha perso il 90% del valore.
Se si vuole fare trading con piccoli gain tanto vale prendere un indice dove si può andare indifferentemente long e short; uno SL ragionevole e vai.
Naturalmente le probabilità di perdere sono superiori a quelle di vincere a causa delle commissioni e delle tasse.
 
Clarence dice di "evitare" il massimo di giornata, non di individuarlo.

Mica dovrò spiegarvi com'è facile evitarlo, vero? :confused:

A me farebbe piacere una spiegazione. :)

Do tuttavia la mia interpretazione da econometrico dilettante:

clarence quando parla di massimo di giornata a mio avviso erra; io posso assolutamente pensare che abbia avuto mesi positivi vista la piccola variazone attesa per mandarlo in gain ma:

non serve che eviti di comprare il max di giornata per perdere, è sufficiente che compri un massimo "locale" ovvero, compra all'ora\minuto\secondo "oms" che si rivela essere un massimo da li in poi.

se ciò accade, non ha garanzie di rivedere il prezzo la giornata successiva e, pur potendo rimanere investito per anni..operazioni sul capitale del sottostante, trend discendenti(effetto compounding), capitali non infinti, improvvise necessità di denaro(quello in gioco), possono distruggere quella piccola...piccola..speranza matematica che tenta di sfruttare utilizzando poste molto alte.

Qualche piccola speranza in più, sapendo che i valori estremi(min&max) seguono "MEDIAMENTE" una distribuzione a "U", ovvero si addensano in open ed in close di giornata, potrebbe averla comprando in open o giù di lì valori negativi ed impostando immediatamente (in contemporanea) ordine di vendita a profitto.

Problema principale è che non può impostare uno stop realmente in pari..poiche perde le commissioni. Percentuale risbile rispetto alla posta, siamo d'accordo..ma a lungo andare fastidiosa.
 
nb: se sei un maestro di Rimini e nn hai capito quello che ho scritto sopra (distribuzione a "U"), prendi la mano destra, chiudi pollice,medio e anulare stendendo contemporaneamente indice e mignolo; osserva la figura prodotta portandola di fronte al volto. Min e max si addensano sull'unghia dell'indice e sull'unghia del mignolo.

nb2: non lo fare mentre guidi la macchina

nb3: se nn vedi le unghie di indice e mignolo ma quelle di pollice ,medio ed anulare ruota il polso di 180° (gradi)


nb4: il polso della mano destra....
 
Ultima modifica:
A me farebbe piacere una spiegazione. :)

Aspetta un seppur minimo ripiego. Et voilà, massimo di giornata evitato!!! :o :rolleyes:

Che farlo sia una fesseria lo sappiamo tutti: non serve econometria, neanche da dilettante.
 
Aspetta un seppur minimo ripiego. Et voilà, massimo di giornata evitato!!! :o :rolleyes:

Che farlo sia una fesseria lo sappiamo tutti: non serve econometria, neanche da dilettante.
Giusto, si evita il massimo di giornata e poi si entra long ; il prezzo di ingresso potrebbe comunque essere il massimo da qui ai prossimi dieci anni.
 
Indietro