Come realizzare la minusvalenza da un titolo delistato.

avicenna

Io sto in campana
Registrato
20/2/01
Messaggi
1.997
Punti reazioni
87
Una domanda per Directa.

I titoli Parmalat Delistati, ce li trascineremo a peso morto fino alla fine dei giorni?

:angry:
 
Alla faccia che abbondanza di risposte!
 
Avi
per come la so' io che ho un caso analogo da sbrogliare...
inutile stare a farsi il sangue amare...
meglio un lucano...
;)
per disfartene...
dovresti andarle a venducchiare
a qualcuno che in carico se le vuol per un centesimo pigliare...
e tu sistemi pure la minus nel frattempo...
ma se si decidesse una probabilita' su un milione...
che ai vecchi possessori di latte di Parma
spetta ancora un 1 paio di di euro a secchio poi...
tu che fai...
probabile che indietro le rivuoi.
A parer mio..
per adesso meglio tenerle comunque nel cassetto...
le Parmalat decotte...
quel che costa il conto titoli directo...
mica uno puo' andar in fallimento.
:yes:
P.S.
Son le Brainspark invece che son piu' dure da sbrogliare...
par che per quelle ci vuol un mese a sistemare.
Ma prima o poi...
maturan pure le nespole.
:clap:
 
Genio; grazie per la risposta.

:bow:

Almeno tu ci sei.
Ciao.

:bye:
 
genioarcipelago ha scritto:
A
per disfartene...
dovresti andarle a venducchiare

Genio.. per caso erano tue queste 10.000
==========================================================
per l''acquisto di: 10.000 PARMALAT DELISTATE
eseguito per: 10.000
tramite l'intermediario BANCA INTERMOBILIARE di INVESTIMENTI e GESTIONI S.p.A.Tipo di Operazione: Acquisto Mercato di esecuzione: Borsa - MTA

Controvalore:1,00
0,0001
Commissioni:
Capital Gain :
-
Totale a Vs. Debito :1,00
============================================================
x Avicenna:
se vuoi te ne compro 1.000.000 ma a 0.00001.
Fammi sapere, ciao.
 
DP che crumiro sei. ;)

DP63 ha scritto:
Genio.. per caso erano tue queste 10.000
==========================================================
per l''acquisto di: 10.000 PARMALAT DELISTATE
eseguito per: 10.000
tramite l'intermediario BANCA INTERMOBILIARE di INVESTIMENTI e GESTIONI S.p.A.Tipo di Operazione: Acquisto Mercato di esecuzione: Borsa - MTA

Controvalore:1,00
0,0001
Commissioni:
Capital Gain :
-
Totale a Vs. Debito :1,00
============================================================
x Avicenna:
se vuoi te ne compro 1.000.000 ma a 0.00001.
Fammi sapere, ciao.

DP
:no: :no: :no:
non eran di sicure lo mie...
che anch'io ero in acquisto...
ma ad Avicenna...
offro il dopppio di te...
se ne ha tante o poche da sbolognare.

;)

Poi facciamo a meta'...
dei guadagni.
:wall:
 

Allegati

  • a.jpg
    a.jpg
    16,6 KB · Visite: 352
Mi spiace deludervi entrambi ma ne ho solo 300, ergo, la mia era solo una domanda, diciamo, accademica.

:bye:
 
Salve, qualcuno sa dirmi se le minusvalenze ai fini fiscali possono essere calcolare e riconosciute solo su titoli quotati ?

Personalmente non mi risulta

Thanks
 
ciao, dammi qualche info in più per capire la situazione.
innanzitutto, i titoli sono in deposito e amministrazione presso un intermediario? regime fiscale del dossier titoli? la partecipazione è rilevante?
se hai risposto: SI, Amministrato, NO, allora l'intermediario calcola le minus o plus anche sui non quotati.
 
ciao, dammi qualche info in più per capire la situazione.
innanzitutto, i titoli sono in deposito e amministrazione presso un intermediario? regime fiscale del dossier titoli? la partecipazione è rilevante?
se hai risposto: SI, Amministrato, NO, allora l'intermediario calcola le minus o plus anche sui non quotati.

Grazie, si tratta di alcune vendite relative a titoli in default (vecchia parmalat per intenderci); ovviamente non si tratta di partecipazioni rilevanti.

Sapevo che alcune banche propongono ai propri clienti un tipo di vendita 'fittizia' su titoli in default appunto per recuperare le minus.

Non capisco perche' nel mio caso non sia possibile il recupero in quanto 'trattasi di titolo delistato'
 
informati con un altro intermediario e fai un trasf titoli dal tuo dossier.
Non tutte le banche stanno facendo la raccolta dei defaultati.
tenendoli lì ci pagheresti anche il futuro bollo che vede come controvalore il valore nominale
 
informati con un altro intermediario e fai un trasf titoli dal tuo dossier.
Non tutte le banche stanno facendo la raccolta dei defaultati.
tenendoli lì ci pagheresti anche il futuro bollo che vede come controvalore il valore nominale

Si questo lo so.

I titoli sono gia' stati effettivamente 'venduti' e pure il relativo valore (spiccioli) e' stato accreditato; solo che non mi viene riconosciuta come minus
 
ciao, confermato che deve fare minus.
mi gireresti il doc che ti hanno fatto firmare per la cessione?
via mp se preferisci non caricarlo su server
 
ciao, confermato che deve fare minus.
mi gireresti il doc che ti hanno fatto firmare per la cessione?
via mp se preferisci non caricarlo su server

Grazie, gentilissimo !!
Non esiste nessun doc. firmato; si tratta della chiusura fatta dalla banca di alcune posizioni di prestito titoli. (io ero il prestatario)
 
Titoli falliti e minus

Salve , sarei grato di una risposta a due quesiti , uno semplice e l'altro piu' difficile . Ho parecchi titoli falliti e vorrei caricarmi la minusvalenza . Con Fineco riesco a venderli a loro per 1 euro e cosi' carico la minus da scontare , si spera , con guadagni futuri . Primo dubbio : se vendo adesso ho tempo 2013 2014 2015 2016 per recuperarla mi sembra . Secondo quesito piu' difficile riguarda il tempo che passa dalla sospensione di un titolo fallito dalla borsa alla data della cancellazione dal registro delle imprese . Faccio un caso : ferrovie nord torino revocate dal listino dal 1998 . UNa settimana fa Fineco mi comunica che a seguito della cancellazione della societa' dal registro delle imprese mi scaricano i titoli dal dossier ma senza caricare la minusvalenza. Vorrei sapere come avviene questa cancellazione dal registro delle imprese , è automatica dopo un fallimento , c'e' un periodo certo dal fallimento alla cancellazione ? Difficile da spiegare :(:wall: La data di revoca dalla borsa c'entra qualcosa ? :bow:
 
Siamo soci nella sventura, diamoci una mano.
Non so se la cancellazione dal R.I. sia determinante ma è possibile.
Ho ancora in portafoglio un titolo sospeso dal febbraio 2009, poi l'azienda è fallita e sembra che solo le obbligazioni siano state parzialmente rimborsate, le azioni no, ma restano in portafoglio al valore nominale forse perché l'azienda è ancora nel R.I.
Comunque ora stanno processando penalmente gli amministratori per cui chi si fosse costituito parte civile potrebbe ottenere un parziale risarcimento (hanno trovato una villa e dei quadri come nella vicenda Parmalat). :mad:
Io ci ho messo una pietra sopra ma vorrei disfarmi delle azioni trasferendole a qualcuno, in modo da poter conteggiare la perdita; naturalmente ricambierei accettando, che so, le ferrovie a cui accennavi tu. Sono a disposizione. OK!
Mi stupisce che Fineco (bravi!) sia disposta a rilevare dei titoli mentre altri proprio non ne vogliono sapere e se possibile ti rimbalzano. :censored:
Una minus del 2013 può essere recuperata entro il dicembre 2017 (= anno in corso + i 4 successivi). :yes:
Fammi sapere. Ciao.
 
Indietro