8 milioni in 4 anni

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Cavolo certe volte frequentando il FOL sembra che la preparazione sia bassa ma questo post, che è uno dei primi è un gioiello:

Ora il conto sale a 51.000€, ho incrementato il capitale del 155%. In pratica se avessi usato soldi reali, con i miei 31k€ di guadagno, avrei potuto benissimo fermarmi qui e vivere di rendita per 1 annetto (2500€ al mese).
Come piattaforma sto usando Plus500, molto facile e immediata. Ho provato Ava MetaTrader ma è una roba davvero molto più professionale, non ci capisco nulla.
Come metodo ho utilizzato una rusticissima analisi tecnica, guardando il trend generale degli ultimi giorni del titolo, e poi più precisamente nelle ultime ore, per capire se era il momento di comprare in short o in acquista. Per esempio ho comprato dell'oro alle 18.02 e alle 19.20 l'ho venduto, guadagnando 500€ (se l'avessi tenuto altri 20 minuti avrei guadagnato il triplo).
Faccio operazioni di questo genere sostanzialmente. Compro e poche ore dopo rivendo, se va bene. Se va male è capace invece che sto sotto 2.000€ per 1 giorno, massimo due, e poi li recupero tutti e ci guadagno. Riassumerei il discorso in 100% studiato, ma che si traduce con un 99% di **** direi e 1% di occhio.
Oggi ho goduto come un riccio: ieri compro azioni dell'AMD in short, stava perdendo e avevo predetto che avrebbe perso ancora. Sta tutta la notte e la sera a -1.500€, oggi torno a casa alle 5: +14.360€. In pratica nella pre-apertura del mercato usa il titolo AMD ha perso il 20%.
Su questo poi ce ne sarebbe da discutere, ho goduto e guadagnato quando magari ci sono state migliaia di persone che hanno perso chissà quanto. E poi, il mio contributo alla società, per aver guadagnato questi 15k€...quale sarebbe stato? Ma va beh...

In pratica un riassunto di tutti gli errori che sia possibile fare in questo campo:
1) parla dei soldi finti come se fossero veri, cioé voglio proprio vedere se con un anno di stipendio facesse davvero quello che fa senza capirci palesemente nulla.
2) terminologia fantasiosa "compro short" (vebbè, è il meno)
3) nessun money management (il più grave)
4) convinzione che il futuro sarà sempre simile al passato, dove il passato sono i 5 trade fatti prima.
5) auto illusione a manetta e nessuna consapevolezza dei rischi che si stanno correndo.

Ed è uno dei primissimi post, non vedo l'ora di avere il tempo di leggermi tutto il thread. :bow:

Forse sono stato troppo cattivo con il nostro amico, è uno prudente, infatti dopo scrive:
Il mio obiettivo sarebbe quello, tra qualche anno, di riuscire a gestire una somma contenuta -10/20.000€- e con questi pagarmi gli sfizi, vacanze, etc, a suon di 10-20.000€ guadagnati annualmente.

Solo il 100% annuo, probabilmente non vuole esagerare per non avere i problemi di coscienza evidenziati nell'ultima riga del post precedente.


PS: un po' inquietante che in un forum di videogiochi si dica che ci sono svariati thread sull'argomento trading. :rolleyes:
 
Ultima modifica:
IO i 150k ce li ho ma non sono assolutamente capace di guadagnare milioni; mi accontenterei di portare a casa con regolarità il 20% annuo (magari).

Karletto
non fare il modesto...

se quasi tutte le mattine arrivi intorno al milione di vecchie lire...
farai anche piu' del 20% all'anno senza soffrire.

La matematica non e' un'opinione.
 
Karletto
non fare il modesto...

se quasi tutte le mattine arrivi intorno al milione di vecchie lire...
farai anche piu' del 20% all'anno senza soffrire.

La matematica non e' un'opinione.

Ripeto: magari.
Ho detto un mese fa che ponevo target a 500 € lordi al giorno per 4 giorni alla settimana con i futures ma mi sembra difficile da realizzare.
Comunque anche riuscendoci sarei giusto a poco più del 20%
 
Ultima modifica:
Ripeto: magari.
Ho detto un mese fa che ponevo target a 500 € lordi al giorno per 4 giorni alla settimana con i futures ma mi sembra difficile da realizzare.
Comunque anche riuscendoci sarei giusto a poco più del 20%

500x4x52=104.000 e -26% capital gain=76.960 e

e' circa la meta' di 150k,non sarebbe una brutta percentuale

poi i target giornalieri servono a poco,devono essere intesi come media,nel senso che un giorno puoi guadagnare 2000 e,il giorno dopo 700 e,l'altro magari perderne 400,l'importante e' la media giornaliera alla fine del mese

per me le operazioni devono essere fatte in base a livelli grafici,non alle ipotesi di guadagno
 
Io otto milioni in 4 anni sarei capacissimo di farli.. si .. ma di debiti:D
..volendo anche senza partire da 150K...
Scusate io di trading so poco è vero... ma questa mi sa di sparata..
Se poi uno ci riesce davvero tanto di cappello!
 
Quest'anno se chiudo sopra +20% è manna... penso cmq di riuscire ad arrivate ad un +23%... meglio dell'anno scorso... con un magro +12/13% se non erro...!!! :(
 
500x4x52=104.000 e -26% capital gain=76.960 e

e' circa la meta' di 150k,non sarebbe una brutta percentuale

poi i target giornalieri servono a poco,devono essere intesi come media,nel senso che un giorno puoi guadagnare 2000 e,il giorno dopo 700 e,l'altro magari perderne 400,l'importante e' la media giornaliera alla fine del mese

per me le operazioni devono essere fatte in base a livelli grafici,non alle ipotesi di guadagno

Certamente , ma io non avevo 150k a inizio anno , ne avevo di più; aggiungendo cedole e gain sui bond dovrei arrivare a 140k per fare il 20% .
In effetti li ho già fatti come gain incassato ma ho delle perdite virtuali sul valore dei bond quindi bisogna stabilire il meccanismo di calcolo del gain.
Calcolo MtM o fiscale ?
Ci siamo già accapigliati (figurativamente ) in altri 3d per stabilire quale è il calcolo da considerare.

PS
Sui bond il cg è al 12,50%
 
Quest'anno se chiudo sopra +20% è manna... penso cmq di riuscire ad arrivate ad un +23%... meglio dell'anno scorso... con un magro +12/13% se non erro...!!! :(

le percentuali sono relative,dipendono dal capitale,paradossalmente penso mi riuscirebbe piu' difficile fare il 20% con dieci milioni di euro che farlo con un milione

ovvero all'aumentare del capitale diminuisco l'esposizione(in percentuale sul capitale)su singola operazione,quindi pur in euro guadagnando di piu' la percentuale sara' piu' bassa

io sto parlando di trading puro,quindi operazioni intraday(70-80%)e (20-30%)su orizzonte di massimo 15-20 giorni,su azioni,futures,forex che dir si voglia

penso che piu' i capitali siano ingenti e piu' la percentuale si alzi verso bond o similari per prendere cedole,pero' non fa parte del trading ma sono investimenti

il tizio in questione chiaramente fa trading puro,probabilmente almeno al 30% del capitale impiegato intraday all'inizio,puo' essere vero,i fuoriclasse esistono in ogni ambito delle attivita' umane
 
Non so' quanto siano veritiere percentuali e performance, ma mi trovo in buon accordo con l'affermazione del presunto trader:

"Su f online non scrivo e sconsiglierei anche a te di leggerlo. Su quel forum hai le stesse possibilità di trovare qualcuno che capisca di finanza che avresti sul forum di donna moderna.
Piuttosto utilizza quel tempo per studiarti qualche cosa se ti interessa l'argomento.
Purtroppo il livello dei forum in italiano sull'argomento è ridicolo. A nessuno interessa discutere, scambiarsi pareri o consiglio. Ognuno pensa al proprio orto e gli altri si fottano."
 
Purtroppo il livello dei forum in italiano sull'argomento è ridicolo. A nessuno interessa discutere, scambiarsi pareri o consiglio. Ognuno pensa al proprio orto e gli altri si fottano."[/I]

Concordo su molto di quanto scritto tranne le ultime frasi.
Ad alcuni me compreso interessa discutere e scambiarsi pareri. Né è vero che ognuno pensa al proprio orto. Molti sì, ma non "ognuno".
 
"Su f online non scrivo e sconsiglierei anche a te di leggerlo. Su quel forum hai le stesse possibilità di trovare qualcuno che capisca di finanza che avresti sul forum di donna moderna.


Il FOL ha tanti difetti ma quando arriva uno a millantare guadagni stratosferici invitando a contattarlo con messaggi privati viene sommerso di pernacchie e si avvertono i lettori che potrebbe essere un modo per accalappiare polli e offrirsi di gestire i loro soldi.

Non mi pare sia successo lo stesso nel thread citato, spero di essere troppo diffidente.
 
Indietro