Chi mi spiega il senso del DIVIDENDO ??

ikkaddo

Nuovo Utente
Registrato
26/1/07
Messaggi
1.977
Punti reazioni
88
Ciao a tutti!

Frequendavo questo forum qualche anno fa... poi siccome non sono diventato ricco ho smesso. :D

Vabbè apparte gli scherzi vorrei porre una domanda seria : avrei intenzione di acquistare un portafoglio di titoli e forse qualche ETF come investimento nel lungo periodo. Resto però allibito riguardo al concetto di dividendo... considerando che il mercato la mattina stessa dello stacco storna automaticamente dall'azione tale cifra. Allora a che serve sto dividendo? A pagarci le tasse?

Esempio :

ieri possedevo una azione da 100 euro. Ero ricco 100.

oggi viene staccato il dividendo di 2 euro da quell'azione... dovrebbe essere il mio guadagno come azionista, come "proprietario dell'azienda in questione".

quindi incasso 2 euro tassato al 26% = 1,48 euro. Il dividendo viene poi stornato dal mercato dal prezzo della mia azione che oggi vale 98 euro.

98 + 1,48 = 99,48. Insomma a conti fatti ero più ricco ieri.

Che senso ha tutto ciò? Che senso ha l'investimento in azioni se non come sola speranza che il prezzo salga?

Grazie anticipate a chi vorrà rispondermi! :)
 
ti faccio un esempio banale collegato al tuo ragionamento:

Acquisti un titolo a 10€ il quale ha dato l'ultima volta un dividendo di 50cents.
Dopo un anno il titolo è salito a 15€ e prevede l'emissione sempre di un div da 50 cents.
In questo caso la strategia di trading di vendere prima del dividendo e riacquistare dopo non è più conveniente perché devi pagare anche il capital gain sul titolo oltre che le solite commissioni. Inoltre non saprai come si comporta il titolo dopo lo stacco del dividendo ;)

Poi per il resto c'è chi preferisce mettere in portafoglio
titoli che offrono dividendi
titoli che li accumulano aumentando il capitale
e chi invece valuta caso per caso OK!
 
Ciao a tutti!

Frequendavo questo forum qualche anno fa... poi siccome non sono diventato ricco ho smesso. :D

Vabbè apparte gli scherzi vorrei porre una domanda seria : avrei intenzione di acquistare un portafoglio di titoli e forse qualche ETF come investimento nel lungo periodo. Resto però allibito riguardo al concetto di dividendo... considerando che il mercato la mattina stessa dello stacco storna automaticamente dall'azione tale cifra. Allora a che serve sto dividendo? A pagarci le tasse?

Esempio :

ieri possedevo una azione da 100 euro. Ero ricco 100.

oggi viene staccato il dividendo di 2 euro da quell'azione... dovrebbe essere il mio guadagno come azionista, come "proprietario dell'azienda in questione".

quindi incasso 2 euro tassato al 26% = 1,48 euro. Il dividendo viene poi stornato dal mercato dal prezzo della mia azione che oggi vale 98 euro.

98 + 1,48 = 99,48. Insomma a conti fatti ero più ricco ieri.

Che senso ha tutto ciò? Che senso ha l'investimento in azioni se non come sola speranza che il prezzo salga?

Grazie anticipate a chi vorrà rispondermi! :)

Hai ragione, ma anche quando vendi paghi il 26% sulla plusvalenza.
 
Rosc, hai pienamente ragione: se tu stai accumulando e non ti servono i soldi da spendere il dividendo e' da evitare preferibilmente, ceteris paribus.

Se la tua domanda e' "perche le compagnie quotate pagano dividendi", molte non lo fanno e la tendenza generale da 50 anni a questa parte e' di pagare sempre meno dividendi.
 
Ciao a tutti!

Frequendavo questo forum qualche anno fa... poi siccome non sono diventato ricco ho smesso. :D

Vabbè apparte gli scherzi vorrei porre una domanda seria : avrei intenzione di acquistare un portafoglio di titoli e forse qualche ETF come investimento nel lungo periodo. Resto però allibito riguardo al concetto di dividendo... considerando che il mercato la mattina stessa dello stacco storna automaticamente dall'azione tale cifra. Allora a che serve sto dividendo? A pagarci le tasse?

Esempio :

ieri possedevo una azione da 100 euro. Ero ricco 100.

oggi viene staccato il dividendo di 2 euro da quell'azione... dovrebbe essere il mio guadagno come azionista, come "proprietario dell'azienda in questione".

quindi incasso 2 euro tassato al 26% = 1,48 euro. Il dividendo viene poi stornato dal mercato dal prezzo della mia azione che oggi vale 98 euro.

98 + 1,48 = 99,48. Insomma a conti fatti ero più ricco ieri.

Che senso ha tutto ciò? Che senso ha l'investimento in azioni se non come sola speranza che il prezzo salga?

Grazie anticipate a chi vorrà rispondermi! :)

Ha senso quanto non ha senso la tua domanda.

Ti fossilizzi troppo sul fatto "il giorno dopo" quando invece e' un discorso che va affrontato per una vita.

Ti spiego:

Tu sei proprietario di un attivita di autolavaggio, a fine anno la tua societa' distribuisce gli utili il famoso "dividendo". solo perche' la tua societa' non e' quotata in borsa non hai un mercato azionario che ti decurta di quella somma al valore totale della tua societa'. Bene di fatto la tua societa' vale dal giorno dopo quell'importo in meno.
Perche' una s.p.a. dovrebbe comportarsi in modo diverso?

Le societa' quotate sul mercato azionario sono uguali alle altre sono solo quotate e sai il prezzo giorno per giorno.

Detto questo spero che tu abbia capito definitivamente e come te anche chi periodicamente fa questa domanda che se ci pensi 1 minuto logicamente e' anche molto imbarazzante da quanto sia purtroppo stupida.
Ma del resto nessuno nasce imparato, ora lo sai e sei un uomo migliore OK!




p.s. quello che ti ha detto frank poi e' una mezza verita' ma non mi dilungo perche' potrebbe nascere un discorso infinito. Lui sa bene cmq che se una societa' non sa che pesci pigliare nei suoi prossimi investimenti e' meglio che eroghi un dividendo invece di bruciare cassa, non ci sono regole scolpite sulle tavole di argilla, ma ogni caso va analizzato.
 
Ciao a tutti!

Frequendavo questo forum qualche anno fa... poi siccome non sono diventato ricco ho smesso. :D

Vabbè apparte gli scherzi vorrei porre una domanda seria : avrei intenzione di acquistare un portafoglio di titoli e forse qualche ETF come investimento nel lungo periodo. Resto però allibito riguardo al concetto di dividendo... considerando che il mercato la mattina stessa dello stacco storna automaticamente dall'azione tale cifra. Allora a che serve sto dividendo? A pagarci le tasse?

Esempio :

ieri possedevo una azione da 100 euro. Ero ricco 100.

oggi viene staccato il dividendo di 2 euro da quell'azione... dovrebbe essere il mio guadagno come azionista, come "proprietario dell'azienda in questione".

quindi incasso 2 euro tassato al 26% = 1,48 euro. Il dividendo viene poi stornato dal mercato dal prezzo della mia azione che oggi vale 98 euro.

98 + 1,48 = 99,48. Insomma a conti fatti ero più ricco ieri.

Che senso ha tutto ciò? Che senso ha l'investimento in azioni se non come sola speranza che il prezzo salga?

Grazie anticipate a chi vorrà rispondermi! :)

Chi non muore si rivede...
ciao mitico Ikkaddo...

terra terra...
che gli altri l'han preso larga...
ma il succo del discorso...
facendola piu' lunga...

il dividendo e' la distribuzione degli utili dell'impresa...
accumulati giorno dopo giorno per un anno intero...

per quello che la notte dopo averli incassati te li tolgono dal valore dell'azione...
che l'impresa varra' pure meno se ha distribuito nella notte il diividendo...

e si pensa che chi le ha comprate un anno orsono...
le abbia prese a meno di chi le ha prese il giorno prima della distribuzione...

ovvero il valore che aveva allora...
meno l'utile prodotto nell'anno appena trascorso...

quindi la spartizione degli utili sara' in proporzione ai giorni di possesso dell'azione...

non so se mi spiego...
ma se provi a pensarci bene...
fila liscio come l'olio il discorso.

Per capirci meglio...
con parole mie...

io le ho prese l'anno scorso...
appena distribuito il divedendo...
le ho pagate x...

le tengo per un anno e dovrebbero valere
il prezzo dell'anno scorso...
cioe' x + il dividendo in distribuzione...

che lo incasso e verra' quindi tolto dal valore dell'azione...

e se tu l'azione l'hai comprata l'altro giorno...
in proporzione avrai diritto al dividendo...
ma solo per il giorni del tuo possesso...

che poi visto che lo incassi per intero...
te lo decurtano dal valore attuale dell'azione...
che non incorpora piu' il dividendo in distribuzione...

e l'azione tornera' al prezzo che vale adesso...
cioe' meno...
non avendo piu' il dividendo incorporato nel prezzo...

che quello s'e' formato giorno dopo giorno...
per un anno intero...

e l'ultimo arrivato non puo' passare per il furbetto del quartierino...
che arriva per ultimo e vorrebbe incassare il premio per intero.

Non sarebbe giusto del vecchio azionista...
chiaro un pochetto spero.

:D

Fattene una ragione.
 
Ciao a tutti!

Frequendavo questo forum qualche anno fa... poi siccome non sono diventato ricco ho smesso. :D

Vabbè apparte gli scherzi vorrei porre una domanda seria : avrei intenzione di acquistare un portafoglio di titoli e forse qualche ETF come investimento nel lungo periodo. Resto però allibito riguardo al concetto di dividendo... considerando che il mercato la mattina stessa dello stacco storna automaticamente dall'azione tale cifra. Allora a che serve sto dividendo? A pagarci le tasse?

Esempio :

ieri possedevo una azione da 100 euro. Ero ricco 100.

oggi viene staccato il dividendo di 2 euro da quell'azione... dovrebbe essere il mio guadagno come azionista, come "proprietario dell'azienda in questione".

quindi incasso 2 euro tassato al 26% = 1,48 euro. Il dividendo viene poi stornato dal mercato dal prezzo della mia azione che oggi vale 98 euro.

98 + 1,48 = 99,48. Insomma a conti fatti ero più ricco ieri.

Che senso ha tutto ciò? Che senso ha l'investimento in azioni se non come sola speranza che il prezzo salga?

Grazie anticipate a chi vorrà rispondermi! :)

Da come la dici tu sembra che l'azione venga delistata il giorno dopo!
Ma questa continua e magari dopo 2 gg quota 103 euro.
Giusto un caso su mio recente acquisto....ho "LYB" sul NYSE LyondellBasell Industries NV (LYB) Interactive Chart Analysis - NASDAQ.com da 16 dollari nel 2010siamo ora a quasi 113 dollari pur distribuendo un dividendo trimestrale:o

Quindi la tua/vostra teoria cosa dice in questo caso?:cool:
 
p.s. quello che ti ha detto frank poi e' una mezza verita' ma non mi dilungo perche' potrebbe nascere un discorso infinito. Lui sa bene cmq che se una societa' non sa che pesci pigliare nei suoi prossimi investimenti e' meglio che eroghi un dividendo invece di bruciare cassa,
Una societa di cui penso che "non sa che pesci pigliare" non mi paga i dividendi perche non me la compro proprio. Oppure penso che i managers profumatamente pagati sanno dove ci sono i pesci e allora non ha senso che mi voglia far pagare un dividendo. Sarebbe ben strano che oggi gli do 100 dei miei da gestire e far fruttare al meglio, ma nel giro di alcuni giorni/mesi rivoglio 2 indietro come dividendi, su cui per giunta devo pagare tasse.


Da come la dici tu sembra che l'azione venga delistata il giorno dopo!
Ma questa continua e magari dopo 2 gg quota 103 euro.
Giusto un caso su mio recente acquisto....ho "LYB" sul NYSE LyondellBasell Industries NV (LYB) Interactive Chart Analysis - NASDAQ.com da 16 dollari nel 2010siamo ora a quasi 113 dollari pur distribuendo un dividendo trimestrale:o

Quindi la tua/vostra teoria cosa dice in questo caso?:cool:
La teoria dice che se non pagava il dividendo adesso stava a 113 + l'importo del dividendo (e forse anche di piu).

Di certo confrontando i dati storici di S&P 500 e S&P 500 TR (che include i dividendi reinvestiti) non appena si prende un periodo un po' lungo la differenza e' grande.
Segno che e' bene reinvestirli e di conseguenza e' meglio ancora non riceverli proprio.
 
Ciao a tutti!

Frequendavo questo forum qualche anno fa... poi siccome non sono diventato ricco ho smesso. :D

Vabbè apparte gli scherzi vorrei porre una domanda seria : avrei intenzione di acquistare un portafoglio di titoli e forse qualche ETF come investimento nel lungo periodo. Resto però allibito riguardo al concetto di dividendo... considerando che il mercato la mattina stessa dello stacco storna automaticamente dall'azione tale cifra. Allora a che serve sto dividendo? A pagarci le tasse?

Esempio :

ieri possedevo una azione da 100 euro. Ero ricco 100.

oggi viene staccato il dividendo di 2 euro da quell'azione... dovrebbe essere il mio guadagno come azionista, come "proprietario dell'azienda in questione".

quindi incasso 2 euro tassato al 26% = 1,48 euro. Il dividendo viene poi stornato dal mercato dal prezzo della mia azione che oggi vale 98 euro.

98 + 1,48 = 99,48. Insomma a conti fatti ero più ricco ieri.

Che senso ha tutto ciò? Che senso ha l'investimento in azioni se non come sola speranza che il prezzo salga?

Grazie anticipate a chi vorrà rispondermi! :)

perfetto :D
 
Il senso del dividendo può essere questo:
Apro una piccola fabbrica, incasso utili e in parte li reinvesto nella fabbrica; un'altra parte la prelevo dagli utili per mangiare, comprarmi casa e beni dato che non posso aspettare il momento in cui venderò la fabbrica per soddisfare i bisogni primari.
Apriamo una fabbrica in 100 soci (azionisti) il discorso rimane valido diviso per 100.
 
mente in USA il dividendo è un "industria" plurisecolare, non sono poche infatti le società che lo distribuiscono regolarmente da decenni, in Italia il dividendo è una truffa : una volta staccato, il prezzo del giorno che precede la quotazione ex, non lo si vede più per....
mesi, anni, fate voi....
primo esempio che mi viene in mente : ASTM
 
mente in USA il dividendo è un "industria" plurisecolare, non sono poche infatti le società che lo distribuiscono regolarmente da decenni, in Italia il dividendo è una truffa : una volta staccato, il prezzo del giorno che precede la quotazione ex, non lo si vede più per....
mesi, anni, fate voi....
primo esempio che mi viene in mente : ASTM
Dici che la quotazione rimane depressa di un importo pari al dividendo pagato ?

Il senso del dividendo può essere questo:
Apro una piccola fabbrica, incasso utili e in parte li reinvesto nella fabbrica; un'altra parte la prelevo dagli utili per mangiare, comprarmi casa e beni dato che non posso aspettare il momento in cui venderò la fabbrica per soddisfare i bisogni primari.
Apriamo una fabbrica in 100 soci (azionisti) il discorso rimane valido diviso per 100.

Ma non e' meglio vendere una frazione della mia quota di proprieta quando i soldi servono a me, piuttosto che dover incassare un dividendo quando decidono loro ?
Tanto piu che posso scegliere di vendere per esattamente il valore che mi serve, mentre il dividendo arriva di un importo come pare a lui.
 
Il senso del dividendo può essere questo:
Apro una piccola fabbrica, incasso utili e in parte li reinvesto nella fabbrica; un'altra parte la prelevo dagli utili per mangiare, comprarmi casa e beni dato che non posso aspettare il momento in cui venderò la fabbrica per soddisfare i bisogni primari.
Apriamo una fabbrica in 100 soci (azionisti) il discorso rimane valido diviso per 100.

però c'è il rischio che la fabbrica perda valore
 
C'entrasse qualcosa...
 
Il dividendo ha senso principalmente per i cassettisti,cioè per gli investitori che comprano azioni e le tengono nel "cassetto" per molti anni. In questo modo ricevono comunque annualmente del denaro sul proprio conto corrente, senza dover per forza vendere parte delle proprie azioni .
 
Ma vendere parte delle proprie azioni se servono i soldi e' meglio, perche vendi esattamente quanto e quando ti serve.
 
Però anche l'imprenditore deve campare

non perchè sottrae fondi
ma perchè l'attività è soggetta ad alea per sua natura
perchè gli soffiano le commesse, perchè il settore è in declino, perchè è arrivato un concorrente che sa fare meglio

io voglio i soldi al sicuro con un piccolo compenso
quindi non investo in azioni
speculo sulle azioni che è diverso
 
Indietro