piattaforma per vendita allo scoperto di put

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

motobaleno

Nuovo Utente
Registrato
10/11/09
Messaggi
1.997
Punti reazioni
98
ciao a tutti,
vorrei iniziare a vendere allo scoperto delle put a scopo "cassettistico" (cioe' comprando eventualmente il sottostante se viene esercitata l'opzione dall'acquirente)
attualmente ho fineco che non permette di farlo.
vorrei delle opinioni su una buona piattaforma per fare cio'.
si tratterebbe di un'operativita' molto semplice fatta di poche operazioni e di lungo termine quindi non mi servono delle piattaforme particolarmente evolute dal punto di vista grafico/interazione/operativita'. le mie priorita' sono bassi costi, sicurezza e semplicita' d'uso.
grazie a chi vorra' darmi un opinione :)
 
Riprendo questa discussione di 3 anni fa: qualcuno ha un suggerimento? Binck?
 
Riprendo questa discussione di 3 anni fa: qualcuno ha un suggerimento? Binck?
Meno male che ogni tre anni arriva qualcuno che pensa di essere il piu' furbo...

se non ha mai risposto nessuno...
ci sara' un perche'...

fattene una ragione...
volpone.
:D:yes::yes:
 
In generale qualunque intermediario, anche Fineco, ti permette di vendere covered call.

Sinteticamente una covered call è equivalente ad una short put (cash covered).

Poi, come ti dice il genio...:cool::cool:
 
Ammetto di essere un ignorante nel tema opzioni che vuole imparare quindi tutt'altro che fare il furbo:

- se vendo put su un'azione che non possiedo la controparte ha il diritto di vendermi x azioni al prezzo y fino alla data di scadenza del put. Per questo diritto mi paga un premio. Potrei anche bloccare i soldi necessari per l'acquisto, quindi non farlo scoperto
- se vendo covered call di un azione che ho in portafoglio la controparte ha il diritto di acquistare le mie x azioni al prezzo y fino alla data di scadenza del call. Per questo diritto mi paga un premio

Saró ignorante ma mi il primo mi sembra l'opposto dell'altro e non equivalente, in fatti lo vorrei fare per acquistare azioni e non per vendere quelle che giá ho. In Germania tutti i grandi broker tipo Lynx e Captrader permettono di vendere put su Eurex, quale dovrebbe essere il motivo per cui in Italia non é possibile?
 
Ammetto di essere un ignorante nel tema opzioni che vuole imparare quindi tutt'altro che fare il furbo:

- se vendo put su un'azione che non possiedo la controparte ha il diritto di vendermi x azioni al prezzo y fino alla data di scadenza del put. Per questo diritto mi paga un premio. Potrei anche bloccare i soldi necessari per l'acquisto, quindi non farlo scoperto
- se vendo covered call di un azione che ho in portafoglio la controparte ha il diritto di acquistare le mie x azioni al prezzo y fino alla data di scadenza del call. Per questo diritto mi paga un premio

Saró ignorante ma mi il primo mi sembra l'opposto dell'altro e non equivalente, in fatti lo vorrei fare per acquistare azioni e non per vendere quelle che giá ho. In Germania tutti i grandi broker tipo Lynx e Captrader permettono di vendere put su Eurex, quale dovrebbe essere il motivo per cui in Italia non é possibile?

Ci sono broker o banche che permettono di vendere opzioni put anche in Italia, di converso, anche i broker esteri permettono alcune operazioni sulle opzioni solo se hai un approved level appropriato. Per vendere put devi avere il livello massimo.

Dal punto di vista del P/L una CCW e una cash covered put sono equivalenti e questo deriva dall'equivalenza

STOCK = +CALL - PUT il che vuol dire
-PUT = STOCK - CALL (vendere una put è equivalente ad avere il sottostante e venderci una call uguale strike).

Mettendoci i numerelli, supponiamo che il sottostante quoti 10, la CALL 10 e la PUT 10 salvo dividendi hanno lo stesso premio (almeno in teoria).

Vendi una PUT 10, se il sottostante a scadenza è sopra a 10 incassi il premio, la tua posizione è che oltre al cash (10 per azione) per coprire la put hai il premio.

Compri il sottostante a 10 e vendi una CALL 10, se il sottostante a scadenza è sopra a 10, le azioni vengono ritirate a 10 quindi hai cash 10 per azione + il premio.

Viceversa se il sottostante va sotto a 10 nel caso della PUT hai una posizione comprata a 10 che vale meno di 10 e il premio.

Nel caso della CALL hai comunque una posizione pagata 10 che vale meno di 10 e il premio.

Se pensi che le due posizioni non siano equivalenti, permettimi di dirti che probabilmente NON dovresti vendere PUT.:rolleyes::rolleyes:
 
Grazie della spiegazione esaustiva, adesso mi è charo!
 
Indietro