Cerco sito per analisi tecnica

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

piccolobush

Nuovo Utente
Registrato
19/6/07
Messaggi
13
Punti reazioni
0
Buongiorno a tutti,
pur leggendovi da quattro anni, non scrivo mai su questo forum non essendo un trader di professione e nemmeno per hobby. Cerco solo di guadagnare qualche extra senza perdere troppo!
Il mio problema è che non sono granchè con l'analisi tecnica: grafici, linee, candele, io sono capace di vederci tutto e il contrario di tutto, evidentemente è proprio un mio limite. Per questo cerco di appoggiarmi a chi dovrebbe saperne di più per avere uno spunto e poi decidere da solo.
Attualmente ho un conto fineco e mi servo della loro analisi tecnica dei titoli (che penso gli venga fatta da websim), ma ho riscontrato da sempre alcune incongruenze. Dando per scontato che ovviamente tutti possono sbagliare, soprattutto in borsa, succede che il risultato cambi in maniera "poco corretta" da un giorno all'altro in base all'andamento del titolo.
Mi spiego meglio con l'ultimo caso capitatomi proprio oggi: il 15 maggio ho letto l'analisi tecnica di amazon che recitava: "la posizione degli analisti dal 14/5 è new buy long" con tanto di prezzo di ingresso, sl e tp.
Di questo sono strasicuro perchè l'ho riportato a penna sul mio notes, quindi non vado a memoria. Essendoci quindi un segnale di acquisto prendo una quota di azioni e in due giorni il titolo perde circa 1,5%.
Stamattina vado a controllare per vedere se ci sono nuove indicazioni e trovo scritto: "la posizione degli analisti dal 14/5 è buy reduce" con lo sl aumentato!
A questo punto l'idea che mi stiano prendendo per i fondelli mi si è fatta strada nella mente. Anche perchè, ripeto, questo è l'unico caso in cui ho la prova di quel che dico (essendo disordinato non prendo mai nota fisicamente delle indicazioni ma solo delle condizioni a cui eseguo gli ordini), ma l'impressione che aggiustino le cose quando non coincidono con le loro previsioni ce l'ho avuta molte volte.
E ci aggiungo anche il fatto che tutti i titoli di tutti i mercati accessibili con loro, sono dotati di anlisi tecnica (a sentir loro aggiornta quotidianamente), anche i più sperduti e misconosciuti: quante persone ci dovrebbero lavorare per mantenere davvero aggiornato il tutto?
Vengo ora alla mia domanda (scusate la lunghezza, ma è stato anche un modo per sfogarmi!): conoscete qualche sito (ovviamente anche a pagamento) che offra un'analisi tecnica presentata in maniera semplice come fineco ma migliore? Dove con migliore non intendo certo infallibile, ma onesta, cioè che se sbagliano, lo dicano chiaramente o anche che non lo dicano ma che non mi cambino le carte in tavola!
Avevo provato con il financial times, ma non mi sembra che offrano qualcosa del genere, soltanto il consenso degli analisti.
Grazie a tutti

P.S.: già che ci sono, qualcuno ha idea di cosa possa fare con amazon? :D
 
Buongiorno a tutti,
pur leggendovi da quattro anni, non scrivo mai su questo forum non essendo un trader di professione e nemmeno per hobby. Cerco solo di guadagnare qualche extra senza perdere troppo!
Il mio problema è che non sono granchè con l'analisi tecnica: grafici, linee, candele, io sono capace di vederci tutto e il contrario di tutto, evidentemente è proprio un mio limite. Per questo cerco di appoggiarmi a chi dovrebbe saperne di più per avere uno spunto e poi decidere da solo.
Attualmente ho un conto fineco e mi servo della loro analisi tecnica dei titoli (che penso gli venga fatta da websim), ma ho riscontrato da sempre alcune incongruenze. Dando per scontato che ovviamente tutti possono sbagliare, soprattutto in borsa, succede che il risultato cambi in maniera "poco corretta" da un giorno all'altro in base all'andamento del titolo.
Mi spiego meglio con l'ultimo caso capitatomi proprio oggi: il 15 maggio ho letto l'analisi tecnica di amazon che recitava: "la posizione degli analisti dal 14/5 è new buy long" con tanto di prezzo di ingresso, sl e tp.
Di questo sono strasicuro perchè l'ho riportato a penna sul mio notes, quindi non vado a memoria. Essendoci quindi un segnale di acquisto prendo una quota di azioni e in due giorni il titolo perde circa 1,5%.
Stamattina vado a controllare per vedere se ci sono nuove indicazioni e trovo scritto: "la posizione degli analisti dal 14/5 è buy reduce" con lo sl aumentato!
A questo punto l'idea che mi stiano prendendo per i fondelli mi si è fatta strada nella mente. Anche perchè, ripeto, questo è l'unico caso in cui ho la prova di quel che dico (essendo disordinato non prendo mai nota fisicamente delle indicazioni ma solo delle condizioni a cui eseguo gli ordini), ma l'impressione che aggiustino le cose quando non coincidono con le loro previsioni ce l'ho avuta molte volte.
E ci aggiungo anche il fatto che tutti i titoli di tutti i mercati accessibili con loro, sono dotati di anlisi tecnica (a sentir loro aggiornta quotidianamente), anche i più sperduti e misconosciuti: quante persone ci dovrebbero lavorare per mantenere davvero aggiornato il tutto?
Vengo ora alla mia domanda (scusate la lunghezza, ma è stato anche un modo per sfogarmi!): conoscete qualche sito (ovviamente anche a pagamento) che offra un'analisi tecnica presentata in maniera semplice come fineco ma migliore? Dove con migliore non intendo certo infallibile, ma onesta, cioè che se sbagliano, lo dicano chiaramente o anche che non lo dicano ma che non mi cambino le carte in tavola!
Avevo provato con il financial times, ma non mi sembra che offrano qualcosa del genere, soltanto il consenso degli analisti.
Grazie a tutti

P.S.: già che ci sono, qualcuno ha idea di cosa possa fare con amazon? :D
La Borsa dei Piccoli - Borsa, Grafici,  Analisi Tecnica e Trading Online :o...gratuito..tranquillo..x i principali titoli nostrali..esiste da almeno 13 anni...:o...
 
Infatti gli anal-isti servono a intortare i polli...Amazon mi sembra buona...ad oggi dovresti già aver recuperato la perdita, giusto? Io la terrei nel cassetto ma se vuoi sbarazzartene a 275-280 vendi
 
Grazie ad entrambi!
Mi rendo conto che uzzis e in genere i più scafati si annoino a dare risposte per loro scontate, ma vi assicuro che per me anche quel sito per "imbranati" può essere un aiuto!

@redbullish: in effetti con oggi amazon ha recuperato tutto e anche di più e ho attualmente un +0.76% che per me va benissimo ma terrò da conto il tuo consiglio e infatti ho deciso di tenerle ancora per qualche giorno, per vedere come va.
Poi so bene che l'opinione degli analisti va presa molto con le molle, ma come detto, non pretendo un oracolo, mi basta giusto uno spunto di partenza su cui ragionare, a patto che tale spunto sia "onesto", diciamo così;)
 
Ciao
Direi anch'io che il sito di Locarini è il il più indicato che imparare il metodo di ragionamento da applicare in analisi tecnica, oltre alla lettura di qualche articolo presente in questo stesso sito.
Per quanto riguarda invece quel che scrivono gli analisti delle varie sim , banche ecc. ne starei ben lontano. Se scrivono qualcosa lo fanno sempre con uno scopo ben preciso, e più sono grandi importanti e rinomati più sono da temere.
E' mia opinione personale, ma :
Se danno un downgrade è perché stanno vendendo a piene mani allo scoperto e poi ricominceranno a comprare
Se danno un upgrade è perché sono pieni e devono distribuire...
Niente di più.
 
Buongiorno a tutti,
pur leggendovi da quattro anni, non scrivo mai su questo forum non essendo un trader di professione e nemmeno per hobby. Cerco solo di guadagnare qualche extra senza perdere troppo!
Il mio problema è che non sono granchè con l'analisi tecnica: grafici, linee, candele, io sono capace di vederci tutto e il contrario di tutto, evidentemente è proprio un mio limite. Per questo cerco di appoggiarmi a chi dovrebbe saperne di più per avere uno spunto e poi decidere da solo.
Attualmente ho un conto fineco e mi servo della loro analisi tecnica dei titoli (che penso gli venga fatta da websim), ma ho riscontrato da sempre alcune incongruenze. Dando per scontato che ovviamente tutti possono sbagliare, soprattutto in borsa, succede che il risultato cambi in maniera "poco corretta" da un giorno all'altro in base all'andamento del titolo.
Mi spiego meglio con l'ultimo caso capitatomi proprio oggi: il 15 maggio ho letto l'analisi tecnica di amazon che recitava: "la posizione degli analisti dal 14/5 è new buy long" con tanto di prezzo di ingresso, sl e tp.
Di questo sono strasicuro perchè l'ho riportato a penna sul mio notes, quindi non vado a memoria. Essendoci quindi un segnale di acquisto prendo una quota di azioni e in due giorni il titolo perde circa 1,5%.
Stamattina vado a controllare per vedere se ci sono nuove indicazioni e trovo scritto: "la posizione degli analisti dal 14/5 è buy reduce" con lo sl aumentato!
A questo punto l'idea che mi stiano prendendo per i fondelli mi si è fatta strada nella mente. Anche perchè, ripeto, questo è l'unico caso in cui ho la prova di quel che dico (essendo disordinato non prendo mai nota fisicamente delle indicazioni ma solo delle condizioni a cui eseguo gli ordini), ma l'impressione che aggiustino le cose quando non coincidono con le loro previsioni ce l'ho avuta molte volte.
E ci aggiungo anche il fatto che tutti i titoli di tutti i mercati accessibili con loro, sono dotati di anlisi tecnica (a sentir loro aggiornta quotidianamente), anche i più sperduti e misconosciuti: quante persone ci dovrebbero lavorare per mantenere davvero aggiornato il tutto?
Vengo ora alla mia domanda (scusate la lunghezza, ma è stato anche un modo per sfogarmi!): conoscete qualche sito (ovviamente anche a pagamento) che offra un'analisi tecnica presentata in maniera semplice come fineco ma migliore? Dove con migliore non intendo certo infallibile, ma onesta, cioè che se sbagliano, lo dicano chiaramente o anche che non lo dicano ma che non mi cambino le carte in tavola!
Avevo provato con il financial times, ma non mi sembra che offrano qualcosa del genere, soltanto il consenso degli analisti.
Grazie a tutti

P.S.: già che ci sono, qualcuno ha idea di cosa possa fare con amazon? :D

Parti dal presupposto semplice che Nessuno ma proprio Nessuno puo' predire il Futuro, neanche di un Secondo...
Quindi da questo piccolo problemino trai le tue conclusioni...
Non esiste sito o analista al Mondo che ti sapra' dare una risposta hai tuoi interrogativi, neanche se lo paghi Oro colato..
L' ' Analisi Tecnica serve sicuramente fino a quando ti da' ragione, ma Linee, Triangoli, Supporti e Resistenze possono essere violati in ogni momento..

Quello che cerchi te' e' il classico Uovo di Colombo che nella realta' non esiste..

L' unico consiglo spassionato che ti posso dare, e' quello di non guardare nessuno dei siti proposti o analisi tecnica che sia, ma trovati un Metodo tuo personale e provalo in Demo a vedere se funziona anche per anni..

Poi quando da un conto Demo riuscirai a guadagnare almeno il 60/70% delle volte allora vuol dire che avrai un buon metodo e mettici soldi reali..

Se non fai cosi' sei pronto e ben cotto per il Parco Buoi della Stalla e farai la fine del Pollo arrosto...
 
Ultima modifica:
Parti dal presupposto semplice che Nessuno ma proprio Nessuno puo' predire il Futuro, neanche di un Secondo...
[...]
Quello che cerchi te' e' il classico Uovo di Colombo che nella realta' non esiste..
Sì, sì, son d'accordo è esattamente quel che ho detto :yes:
Ho specificato infatti che non cerco oracoli, nè pretendo garanzie. Quel che cerco è soltanto un punto di partenza su cui poter ragionare.
A me sta benissimo che qualcuno (un analista o chiunque altro) sbagli nel darmi delle indicazioni, perchè l'errore è insito nel mondo del trading. Ciò che non mi sta bene è la malafede. E cambiare retroattivamente le indicazioni date in precedenza, per me è malafede, tutto qua.
Poi ovviamente son disposto ad assumermi il rischio e le responsabilità delle mie scelte, fatte basandomi sulle informazioni che ho raccolto ;)
 
A proposito di predire il futuro, per curiosità mi son riguardato il grafico di Amazon e correggo il mio consiglio, imposterei un bel take profit in zona 272OK!
 

Allegati

  • Schermata 2013-05-20 a 21.21.34.png
    Schermata 2013-05-20 a 21.21.34.png
    41,6 KB · Visite: 2.934
A proposito di predire il futuro, per curiosità mi son riguardato il grafico di Amazon e correggo il mio consiglio, imposterei un bel take profit in zona 272OK!

Rispondo solo ora essendo stato via gli ultimi giorni (senza poter leggere il forum): grazie per il consiglio, corretto ma troppo ottimista!
Il rovescio di oggi mi ha davvero sorpreso, col senno di poi mi potevo accontentare di quel 0,76, per fortuna avevo almeno un trailing stop che mi ha permesso di non uscirne troppo male KO!
 
Se proprio vuoi una base da cui partire l' unico libro che posso consigliarti e' Joe Ross...
Beninteso e' da prendere con mille pinze, ma almeno rispetto ad altri a mio avviso e' il piu' attendibile...
Io personalmente ho iniziato leggendo i suoi libri e ancora oggi una buonissima parte del mio trading la ritrovo in quello che ho letto anni fa'..

Come indicatore se proprio non ne puoi fare a meno l' unico che trovo attendibile almeno per non sbagliare la direzione del mercato e' il supertrend..
Altri indicatori lasciali perdere ipercomprato e ipervenduto ormai non significano piu' niente..
Vedi come attuale esempio in questo periodo l' SP500 che e' in ipercomprato da un mese, e se ti metti short ti inpallano per bene..

Studiati molto bene le Barre, chiusura e apertura con eventuali barre di inversioni che possono segnalare un cambio del trend in atto..

Non fidarti di Resistenze e Supporti che basta un rumor o una Notizia e vengono letteralmente bucati senza tregua ne appello..

Fai Centinaia di Prove in Demo prima di mettere i soldi veri a mercato e solo quando il tuo risultato sara' superiore al 60/70% positivo inizia seriamente..

Ogni giorno prendi nota delle operazioni che fai e studiati gli errori se perdi e i successi se guadagni e vedi se il tuo sistema e' ripetitivo o casuale... sia nel bene che nel male..

Decidi il time frame da usare e non usarne 10 diversi, perche' ognuno ti dara' dei segnali contrastanti e quindi generera' solo una gran confusione..

Non spendere migliaia di Euro in corsi di due giorni con guru' vari, falli solo se alla fine li paghi con le tue vincite...

2000 euro al giorno per sapere cosa e' una candela non vale la pena spenderli..

Altro non mi viene in mente...
 
Se proprio vuoi una base da cui partire l' unico libro che posso consigliarti e' Joe Ross...
Ti riferisci a "daytrading"? Non l'ho mai preso per via del prezzo senza considerare che comprandone tanti altri (pring & c.) alla fine ho speso ben di più :(


Come indicatore se proprio non ne puoi fare a meno l' unico che trovo attendibile almeno per non sbagliare la direzione del mercato e' il supertrend..
Altri indicatori lasciali perdere ipercomprato e ipervenduto ormai non significano piu' niente..
Vedi come attuale esempio in questo periodo l' SP500 che e' in ipercomprato da un mese, e se ti metti short ti inpallano per bene..
Grazie, io faccio tesoro di tutti i suggerimenti. Poi magari a metterli in pratica non sarò un granchè, ma intanto provo ad imparare

Decidi il time frame da usare e non usarne 10 diversi, perche' ognuno ti dara' dei segnali contrastanti e quindi generera' solo una gran confusione..
Questo è uno dei miei errori che non riesco a correggere in nessun modo: appena vedo che quel che avevo ipotizzato non si sta verificando, cambio timeframe per cercare conferma su scala temporale diversa! E' un errore micidiale lo so, ma mi manca disciplina, maledizione!

Non spendere migliaia di Euro in corsi di due giorni con guru' vari
Per questo non c'è pericolo :D

Grazie per i consigli
 
[...]
Dando per scontato che ovviamente tutti possono sbagliare, soprattutto in borsa, succede che il risultato cambi in maniera "poco corretta" da un giorno all'altro in base all'andamento del titolo.
Mi spiego meglio con l'ultimo caso capitatomi proprio oggi: il 15 maggio ho letto l'analisi tecnica di amazon che recitava: "la posizione degli analisti dal 14/5 è new buy long" con tanto di prezzo di ingresso, sl e tp.
Di questo sono strasicuro perchè l'ho riportato a penna sul mio notes, quindi non vado a memoria. Essendoci quindi un segnale di acquisto prendo una quota di azioni e in due giorni il titolo perde circa 1,5%.
Stamattina vado a controllare per vedere se ci sono nuove indicazioni e trovo scritto: "la posizione degli analisti dal 14/5 è buy reduce" con lo sl aumentato!
A questo punto l'idea che mi stiano prendendo per i fondelli mi si è fatta strada nella mente. Anche perchè, ripeto, questo è l'unico caso in cui ho la prova di quel che dico (essendo disordinato non prendo mai nota fisicamente delle indicazioni ma solo delle condizioni a cui eseguo gli ordini), ma l'impressione che aggiustino le cose quando non coincidono con le loro previsioni ce l'ho avuta molte volte.
[...]

Riavvio questo vecchio thread perché mi è capitato di notare una cosa simile sul trading Fineco, nella scheda di un ETF.
Come osservava anche piccolobush, il punto non è se l'analisi sia azzeccata o no, perché nessuno pretende l'infallibilità, ma che una nuova posizione venga retrodatata come se risalisse a giorni addietro. Spero che si tratti di refusi involontari.

10 ottobre: "Posizione degli analisti dal 9/10/2018: New BUY Long"

Vedi l'allegato 2544665


12 ottobre: "Posizione degli analisti dal 18/09/2018: Neutral"

Vedi l'allegato 2544667

Nota: il primo screenshot è fatto dalla pagina web salvata, perciò non compaiono alcune icone visibili accedendo online al sito.
 
Indietro