Consulenza per rilevare attività commerciale al pubblico

minus2016

Nuovo Utente
Registrato
24/4/17
Messaggi
4
Punti reazioni
0
Ultimamente stò meditando di intraprendere una attività commerciale al pubblico già avviata, penso un bar o una piccola tabaccheria, questo per risolvere alla radice il grande problema della precarietà del posto di lavoro da dipendente, di cui facevo (e faccio tutt’ora) parte da circa 35 anni
Dispongo di una certa somma di liquidità che pensavo di investire per comprare una licenza commerciale comprensiva di avviamento e per fare questo mi dovrei rivolgere direttamente a qualche agenzia specializzata di intermediazione.
Purtroppo non faccio parte di questo mondo (ho sempre lavorato nel settore industriale e nei trasporti/servizi) e delle agenzie di intermediazione, che son là per vendere e che raccontano per il proprio interesse (a spese del cliente) francamente mi fido molto poco.
Quindi cercavo qualcuno ESPERTO (sempre se esiste) sopra le parti, che non sia una agenzia di intermediazione e che non abbia conflitti di interessi a raccontare il falso e a cui posso rivolgermi per una consulenza seria ed approfondita nei dettagli.
Chiedo: potete indicarmi a chi posso rivolgermi con fiducia per ottenere determinate risposte?
grazie
 
Potresti dirci per una risposta esauriente su che zona vorresti aprire l'attività, quanto potrai investire nell'acquisto,ed in ultimo se sei a conoscenza di tutte le spese che ti troverai ad affrontare.
In ultimo se conti qualche esperienza nel settore.
 
Ultima modifica:
Potresti dirci per una risposta esauriente su che zona vorresti aprire l'attività, quanto potrai investire nell'acquisto,ed in ultimo se sei a conoscenza di tutte le spese che ti troverai ad affrontare.
In ultimo se conti qualche esperienza nel settore.

riprendo l'argomento
come zona nel triveneto (PD), come cifra intorno ai 70.000 euro per rilevare una attività già avviata. Dal momento che mio fratello e sorella gestiscono una fioreria sono molto ben cosciente delle ingenti spese e anticipi di denaro da sostenere per tirare avanti.
Purtroppo vengo da un'altro mondo (non ho esperienza) e se dovessi decidere di intraprendere l'attività di negoziante in proprio per mè sarebbe un terreno completamente inesplorato. E' anche vero che la stessa situazione l'han vissuta circa 20 anni fà i miei familiari, che dopo un paio di anni (forse anche meno) di disadadattamento e disagio si sono ripresi alla grande e con discreta soddisfazione.
 
questo per risolvere alla radice il grande problema della precarietà del posto di lavoro da dipendente, di cui facevo (e faccio tutt’ora) parte da circa 35 anni

Scusa ma rilevare una attività per risolvere il problema della precarietà non penso abbia molto senso.
Soprattutto il bar ma anche una tabaccheria sono attività precarie per natura, dipendono da molti fattori non sotto il tuo controllo, pensa solo all'effetto di una modifica alla viabilità della tua zona che ti può togliere da un giorno all'altro il 50% del passaggio di gente.
Pensa alla concorrenza e al fatto che ti potrebbe aprire uno o più bar a 5 metri (non ci sono più le licenze limitate) o agli effetti delle liberalizzazioni se arrivassero al settore del tabacco.


E' anche vero che la stessa situazione l'han vissuta circa 20 anni fà i miei familiari, che dopo un paio di anni (forse anche meno) di disadadattamento e disagio si sono ripresi alla grande e con discreta soddisfazione.

20 anni fa le edicole erano attività redditizie, aveva senso aprire una videoteca, un negozio di telefono cellulari avrebbe fatto faville, la gente si spintonava per entrare nei megastore di elettronica, non c'era l'ecommerce e Amazon non la conosceva nessuno, forse c'erano ancora le licenze bloccate, ecc.
Il mondo è molto cambiato negli ultimi 20 anni, non fare troppo affidamento sul percorso fatto dai tuoi parenti, soprattutto nel settore del bar che è il più "s*******to" e attira un gran numero di inesperti.
Forse la tabaccheria ti difenderebbe di più ma 70.000 euro dubito bastino per acquistarne una ben avviata, comunque in questa sezione c'è un thread storico sulle tabaccherie che ti consiglio caldamente di leggere.
 
Indietro