Sempre lontani dal franchising mi raccomando....

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

lorenzo_1

Nuovo Utente
Registrato
31/3/02
Messaggi
1.215
Punti reazioni
56
..mi riallaccio a dicussioni passate sul franchising...

Quali pro e contro del Franchising?

Ieri su Report interessante servizio su alcune catene franchising, mettetevi nei panni di chi ci ha messo 100-150k e li ha persi o di chi ha centinaia di migliaia di euro di debiti.
Quasi sempre l'affiliato per la casa madre e' un pollo da spennare, uno a cui spillare lavoro e capitale.
Se va bene campicchia, se va male e' il primo ad essere buttato a mare.
Oppure come si vede nel servizio , se uno e' bravo e costruisce una realta' valida, poi non gli rinnovano il contratto.
C'e' un franchising di gelaterie, avrete visto anche la pubblicita', apri con 5.000 euro, peccato che devi trovare il locale, metterlo a norma e ci butti dentro minimo 50k, poi ti danno da vendere un gelato industriale. Uno in un comune vicino e' durato due stagioni, un altro in grande comune, visto io aperto una estate, l'estate dopo era gia' chiuso.
Tra l'altro le case madri spesso ti obbligano a comprare l'arredamento da loro e se lo fanno pagare oro, (caso ki-point riportato da Report).

Davide contro Golia
 
Ultima modifica:
Grazie per la segnalazione, ho visto tutto il filmato, impressionante come siano permesse certe truffe, perché alla fine di quello si tratta.. :eek::rolleyes:
 
ho sempre dubitato, loro ti danno fuffa e non hanno niente da perdere, i contratti li scrivono loro, puntano ai disperati che hanno due risparmi, meglio spenderseli in spiaggia.
 
ho sempre dubitato, loro ti danno fuffa e non hanno niente da perdere, i contratti li scrivono loro, puntano ai disperati che hanno due risparmi, meglio spenderseli in spiaggia.

I giorni scorsi,con alcuni amici, abbiamo visitato un negozio gestito con questa formula.

Non ci crederai,ma anche parecchi brand importanti applicano lo stesso sistema.

Qualcuno sostiene,e ritengo a ragione, che anche le Case automobilistiche propongono ll'apertura di nuovi autosaloni con il metodo del franchising.

Non so come vada,ma così vanno le cose.
 
Ovvio che locale + ristrutturazione sono a carico dell'affiliato, altrimenti il punto vendita lo aprivano direttamente da soli!
 
I giorni scorsi,con alcuni amici, abbiamo visitato un negozio gestito con questa formula.

Non ci crederai,ma anche parecchi brand importanti applicano lo stesso sistema.

Qualcuno sostiene,e ritengo a ragione, che anche le Case automobilistiche propongono ll'apertura di nuovi autosaloni con il metodo del franchising.

Non so come vada,ma così vanno le cose.

lo so benissimo, le concessioni di marchio sono la stessa cosa, idem le automobili, anzi peggio, dato che ti fanno investire milioni e ti impiccano con le richieste di fatturato.
 
Ho rivisto il video,e continuo a pensare se tutto il progetto franchising sia da bocciare. :mmmm:


Supponiamo,per un attimo,di voler investire in un autosalone.Area espositiva,impianti a norma,attrezzature varie,anche queste naturalmente a norma,un buon parco auto,diversi collaboratori e sicuramente dimentico qualcosa che il buon *Bushido* aggiungerà.:D

Bene,in due righe di commento abbiamo già investito 1,5/2 milioni di € ! :eek:

Continuiamo a sognare,e se il business non funzionasse?

Arrivano le prime scadenze e già son dolori.Nessuno ci garantisce il successo.Su questo non ci piove.Siamo d'accordo?

Passiamo alla ristorazione,settore che per motivi professionali conosco meglio.

La location,anche qui è fondamentale,e decide la Casa Madre :yes:,le attrezzature,che costano un botto,il personale che deve essere decisamente valido.

Poi,anche in questa impresa,manca l'obiettivo,non abbiamo ancora venduto una piadina.:yes: Ed abbiamo già speso una milionata!Cosa facciamo?

L'altissimo numero di imprese che muore nei primi mesi di vita,e che non sono associate ad alcun tipo di marchio,ne è la conferma.

Attenzione non pensate che mi sia convertito al franchising. :D

Personalmente la vedo come una discussione assai lunga,senza fine,che lascia ancora spazio a diverse riflessioni.

Mi piacerebbe che le normative Italiane si muovano in tal senso,il video del resto lo spiega chiaramente.Quello che succede in America da noi sarebbe improponibile.

Le cose che mi fanno paura sono la rescissione immediata del contratto,l'abnorme carico di acquisti che incide violentemente sul magazzino,l'impossibilità di ottenere la minima riconoscenza sotto l'aspetto professionale,l'incredibile accumulo di passività.


Cosa ne pensate?
 
Ho rivisto il video,e continuo a pensare se tutto il progetto franchising sia da bocciare. :mmmm:


Supponiamo,per un attimo,di voler investire in un autosalone.Area espositiva,impianti a norma,attrezzature varie,anche queste naturalmente a norma,un buon parco auto,diversi collaboratori e sicuramente dimentico qualcosa che il buon *Bushido* aggiungerà.:D

Bene,in due righe di commento abbiamo già investito 1,5/2 milioni di € ! :eek:

Continuiamo a sognare,e se il business non funzionasse?

Arrivano le prime scadenze e già son dolori.Nessuno ci garantisce il successo.Su questo non ci piove.Siamo d'accordo?

Passiamo alla ristorazione,settore che per motivi professionali conosco meglio.

La location,anche qui è fondamentale,e decide la Casa Madre :yes:,le attrezzature,che costano un botto,il personale che deve essere decisamente valido.

Poi,anche in questa impresa,manca l'obiettivo,non abbiamo ancora venduto una piadina.:yes: Ed abbiamo già speso una milionata!Cosa facciamo?

L'altissimo numero di imprese che muore nei primi mesi di vita,e che non sono associate ad alcun tipo di marchio,ne è la conferma.

Attenzione non pensate che mi sia convertito al franchising. :D

Personalmente la vedo come una discussione assai lunga,senza fine,che lascia ancora spazio a diverse riflessioni.

Mi piacerebbe che le normative Italiane si muovano in tal senso,il video del resto lo spiega chiaramente.Quello che succede in America da noi sarebbe improponibile.

Le cose che mi fanno paura sono la rescissione immediata del contratto,l'abnorme carico di acquisti che incide violentemente sul magazzino,l'impossibilità di ottenere la minima riconoscenza sotto l'aspetto professionale,l'incredibile accumulo di passività.


Cosa ne pensate?

Che non e' proprio cosi'.. Se noti, nella puntata fanno vedere anche di gente che con il franchising e' cresciuto parecchio e ne ha aperti in altre zone.. Il problema sta tutto nel fare le cose nel modo onesto.. ;)
 
Che non e' proprio cosi'.. Se noti, nella puntata fanno vedere anche di gente che con il franchising e' cresciuto parecchio e ne ha aperti in altre zone.. Il problema sta tutto nel fare le cose nel modo onesto.. ;)

Mah,per la verità ho notato anche alcune incongruenze.



La revoca della concessione,per esempio, é stata un fulmine a ciel sereno. E tu.come affiliato, dopo averci buttato l'anima, non so quanto la possa digerire.


L'obbligo di raggiungere determinanti obiettivi, con l'acquisto di una mole incredibile di prodotti,è raggiunto solo dalla Casa Madre,.
A te,al limite rimane il magazzino che trabocca.


Le promozioni,o come le chiamano loro,le fai tu.La percentuale di sconto viene detratta da quello che tu hai pagato a prezzo pieno.


Dai,ci sarebbe da farci una bella discussione.


I capitali in gioco lo richiedono. È il minimo.
 
Secondo me dipende dal valore del franchise ...

Quello di McDonald's è una cosa, quello di Crema & Cioccolato è un'altra (secondo me zero, perché il gelato non è buono)
 
Secondo me dipende dal valore del franchise ...

Quello di McDonald's è una cosa, quello di Crema & Cioccolato è un'altra (secondo me zero, perché il gelato non è buono)





Non sono paragonabili.

McD richiede un investimento importante.Invece C&C con poche migliaia di € ti apre una gelateria.

Comunque,per correttezza,aggiungo che ieri sono passato davanti ad un nuovo McD.

Strada Saronnese all'altezza di Gran Casa.

Mega investimento,le dimensioni lo evidenziano,posizione fantastica.(a proposito,chi sarebbe in grado di ottenere simili vantaggi?),grande affluenza di clientela durante gli orari d'apertura,area bimbi,angolo bar,numeri che fanno impressione.

Dai, va detto,pur avendo a disposizione grandi capitali,nessuno saprebbe ottenere con certezza risultati di quel genere.


Ci sarebbe da discutere a lungo sulla questione.

Si tratta di onesta'.Nulla di più.
 
sì ma ti sembra onesto fare l'esempio prendendo un marchio già vincente a livello mondiale in partenza? mah
 
MC donald costa 800K (iva esclusa) + tutto il resto , pero' sono bravi perche' se vuoi ti permettono di fare un finanziamento con la banca
 
MC donald costa 800K (iva esclusa) + tutto il resto , pero' sono bravi perche' se vuoi ti permettono di fare un finanziamento con la banca

È ciò che conosco anch'io.

Mi hanno spiegato che devi anticipare il 40%.Il resto lo ottieni con finanziamenti.

In termini economici è sempre un grande impegno.
 
io dico sempre che se uno ha tutto quel capitale da poter investire, meglio che si studi qualcosa e si trovi il modo di essere meno vincolato possibile da altri, piuttosto che pagare per diventare il servo di un franchising
 
io dico sempre che se uno ha tutto quel capitale da poter investire, meglio che si studi qualcosa e si trovi il modo di essere meno vincolato possibile da altri, piuttosto che pagare per diventare il servo di un franchising




Non fa una piega. OK!


Mi piace anche pensare al franchising come ad una sorta di vetrina.

Pensiamoci un attimo.

Investo con questa formula,mi faccio conoscere ,al termine del contratto, se non ci sono vincoli,riapro con una ditta tutta mia.

É possibile?

Probabimente la Casa Madre attiva tutte le procedure per tutelare il marchio, ma non è impossibile tentare.

Ovviamente cambiando formula.

Cosa ne pensate?

Tutto il concetto è replicabile,dal food,all'abbigliamento,al noleggio auto.

Aggiungo che se sei bravo ,e di bravi nel video ne abbiamo visti,nessuno ti impedisce di avere ottimi risultati senza il supporto del franchising.
 
Ultima modifica:
Non fa una piega. OK!


Mi piace anche pensare al franchising come ad una sorta di vetrina.

Pensiamoci un attimo.

Investo con questa formula,mi faccio conoscere ,al termine del contratto, se non ci sono vincoli,riapro con una ditta tutta mia.

É possibile?

Probabimente la Casa Madre attiva tutte le procedure per tutelare il marchio, ma non è impossibile tentare.

Ovviamente cambiando formula.

Cosa ne pensate?

Tutto il concetto è replicabile,dal food,all'abbigliamento,al noleggio auto.

Aggiungo che se sei bravo ,e di bravi nel video ne abbiamo visti,nessuno ti impedisce di avere ottimi risultati senza il supporto del franchising.

Penso che se sei davvero bravo , allora puoi anche fare a meno del franchising .
 
Indietro