Idea stupenda, problemi realizzazione

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Bituman

Nuovo Utente
Registrato
7/11/18
Messaggi
104
Punti reazioni
1
Ciao a tutti ragazzi,
se avessi un'idea di un prodotto che reputo molto promettente e che avrebbe un ottimo mercato, ma non avessi le conoscenze tecniche per crearlo, per fare i dovuti test, assemblarlo ecc ecc, cosa dovrei fare?

Esistono studi tecnici/ingegneristici che facciano cose di questo tipo?
Non rischio mi possano rubare l'idea?
Tecnicamente il brevetto non si può fare su un'idea, ma su un prodotto finito... corretto?
 
prima di proporre l'idea devi farti preparare un bel contratto dal tuo avvocato dove non si impegnano a prendere l'idea. se lo contatti ti saprà spiegare meglio
 
conviene cercare un socio tecnico
 
Grazie per le risposte!
Ok per la parte dell'avvocato per la tutela e per la ricerca di un socio.
Ma nella pratica proprio come vi muovereste?
 
se hai solo l idea ma nessuna competenza tecnica per realizzarla, soprattutto in campo informatico (suppongo che il campo sia quello), secondo me in mano non hai praticamente nulla. Dovresti far affidamento su un socio tecnico che potrà fare a meno di te in un qualunque momento.
 
il dibattito sulle "idee" è sempre bello ma la sostanza rimane la stessa.
Una idea vale zero e non è brevettabile.

Vuoi essere sicuro che nessuno te la "rubi"? Fai firmare un NDA. Non è gratis, farà sì che trovare qualcuno interessato anche solo ad incontrarti sia molto più difficile ma lì sta a te.
 
Come funziona in sostanza un crowdfunding?

Non rischio possa essere rubata l'idea e finanziata ad altri?
 
O sviluppi le conoscenze per la prototipazione, o trovi qualcuno di fidato oppure sottoponi un NDA adeguato a chi presenti l'idea.

Il tutto dipende ovviamente dalla tipologia di prodotto. Con la sola idea purtroppo non ci fai nulla (vedesi fratelli Winklevoss)..

Ma avete abbandonato l'idea del B&B?
 
Come funziona in sostanza un crowdfunding?

Non rischio possa essere rubata l'idea e finanziata ad altri?

Crowdfunding - Wikipedia

Presenti l'idea e il popolo del web può decidere di finanziartela. Però ovviamente devi presentare la tua idea, quindi divulgarla e anche dire magari come hai intenzione di realizzarla. Si tratta però di un processo utile quando si ha l'idea, la capacità/accordi per la realizzazione ma mancano i fondi.
 
Sono un tecnico e un designer libero professionista da 15 anni , lavoro anche per uno studio di brevetti, se posso permettermi nella mia carriera sai quante persone che ho conosciuto che avevano idee geniali di prodotti o sistemi, e cmq nn è vero che nn è brevettabile un idea! .
Ti consiglio di rivolgerti a un ufficio brevetti, ti faranno firmare un contratto di riservatezza che ti tutela e poi faranno una ricerca se quello idea è già stata brevettata o meno....
 
O sviluppi le conoscenze per la prototipazione, o trovi qualcuno di fidato oppure sottoponi un NDA adeguato a chi presenti l'idea.

Il tutto dipende ovviamente dalla tipologia di prodotto. Con la sola idea purtroppo non ci fai nulla (vedesi fratelli Winklevoss)..

Ma avete abbandonato l'idea del B&B?

Come sempre ti ringrazio per la risposta!
Nono assolutamente non ho abbandonato l'idea del B&B!! Ci siamo dati (io e i miei soci) 1 anno e mezzo/2 anni per accumulare capitale da investire in questo progetto, per poter avere abbastanza soldi da prendere il mutuo ed avere un basso LTV così da abbassare importo rata mutuo! Nel frattempo, pensavamo di provare prendendo in affitto un immobile, l'immobile in questione, essendo di una nostra conoscente ci permetterebbe di avere una rata abbastanza bassa e di fare i lavori per fare uscire almeno 3 camere. Sarebbe una soluzione per capire, prima di fare addentrarci in qualcosa di troppo grosso, come funziona bene questo mondo!
 
Sono un tecnico e un designer libero professionista da 15 anni , lavoro anche per uno studio di brevetti, se posso permettermi nella mia carriera sai quante persone che ho conosciuto che avevano idee geniali di prodotti o sistemi, e cmq nn è vero che nn è brevettabile un idea! .
Ti consiglio di rivolgerti a un ufficio brevetti, ti faranno firmare un contratto di riservatezza che ti tutela e poi faranno una ricerca se quello idea è già stata brevettata o meno....

Grazie mille per l'informazione! Ma quanto costerebbe ad esempio recarmi in un ufficio brevetti per brevettare qualcosa? Ho dato un'occhiata su internet e vedo che sulla questione brevetti ci sta parecchia confusione e pochissima chiarezza
 
Grazie mille per l'informazione! Ma quanto costerebbe ad esempio recarmi in un ufficio brevetti per brevettare qualcosa? Ho dato un'occhiata su internet e vedo che sulla questione brevetti ci sta parecchia confusione e pochissima chiarezza

Vai a chiedere qualche preventivo presso dei studi del tuo posto, nn costa nulla e sono professionali, internet nn è un posto dove fare affidamento su queste cose, nn per forza devi spiegare tutto subito e intanto ti fai un idea.
I costi variano molto da brevetto a brevetto, il lavoro principale di uno studio sta nel definire i paletti e la tipologia di brevetto, preciso nn è un lavoro da poco ma se fatto bene può essere la pensione a vita!
 
Un brevetto senza un prototipo tecnico che da lì a poco andrà sul mercato non serve ad altro che buttare un bel po' di soldi
 
forse ti conviene rivolgerti ad un incubatore di startup.

es:

Speed MI Up incubatore acceleratore startup innovative Milano

Home - ComoNExT

Se hai tuo capitale puoi chiedere un preventivo perché sviluppino l'idea, trovando le controparti tecniche.
A volte fanno bandi per incubare idee promettenti, finanziando in tutto o in parte il periodo di incubazione

Dal sito del Ministero dello Sviluppo Economico puoi infine scaricare la policy relativa alle startup innovative
 
"In che settore è" ... questa idea ?
 
Sarebbe un oggetto tecnologico che potrebbero usare tutte le persone in casa, in cucina
 
Scusa ... adesso sono ancora più curioso ... non è che si può sapere cosa fa ? Eventualmente anche in termini vaghi o in un messaggio privato :D (tanto io non ho nessuna velleità ingegneristica o imprenditoriale e saprei meno di te da dove partire)
 
Indietro