Compravendita di Domini Web - Opportunità di Business

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

domenicosal

Nuovo Utente
Registrato
12/11/18
Messaggi
2
Punti reazioni
0
Salve a tutti, sono nuovo del forum anche se seguo e leggo da un pò.
Mi occupo di creazione, sviluppo e vendita di business online. Negli ultimi tempi sono venuto a conoscenza del Domain Trading, un nuovo modo di fare business mediante la compravendita di domini web.
Negli Stati Uniti sta diventando un mercato molto profittevole, mi chiedevo se ci fosse qualcuno in Italia che lo sta già facendo. E se può consigliarmi canali alternativi a Flippa e ai gruppi Facebook di compravendita.

Per chi non ne conosce il funzionamento ho preparato un breve video introduttivo.




Link Video
 
Ultima modifica:
Nuovo modo di fare business? Ma se è vecchio quanto il web! I tempi d'oro sono finiti, i domini buoni non sviluppati sono da anni tutti in mano a broker e se devi comprarli da loro per rivenderli auguri. In più con i social networks e le app i classici domini keywords dot com hanno perso importanza, si può fare qualcosa con i nomi inventati (guarda Brandable Business Names From BrandBucket) ma iniziare ora è difficile. Io in passato ne ho venduti un sacco, top sale a primaria banca italiana.

Registrare domini liberi e sperare di rivenderli è una perdita di tempo e soldi. Quando un dominio buono per qualche motivo non viene rinnovato passa prima da siti come Domain Auctions, Expired Domain Names, and Available Aftermarket Domain Names for Sale - NameJet e finisce all'asta tra operatori del settore.
 
Anche io ci avevo investito qualcosa qualche anno fa.
Come detto da dadom è un business vecchio, ma io aggiungo che è un business finito contestualmente al diffondersi dei gTLD.
 
Tanti anni fa, ne avevo registrati parecchi proprio con l'obiettivo di rivenderli.
Sono riuscito a venderne 3 su circa 50 che avevo registrato.

L'unico dominio che mi ha fatto guadagnare di più è stato radar.it che nel 2008 me lo pagarono 10.000€ perché mi hanno contattato 2 società che lo volevano.

L'ho venduto ad una srl che doveva farne un'ecommerce.
Oggi per curiosità ho dato un'occhiata: l'ecommerce non c'è più e il dominio (forse) è di nuovo in vendita.

Poi altri 2 domini l'ho rivenduti per 500€ mentre tutti gli altri (una 50ina) non li ho rinnovati perché mantenerli mi costava quasi 2.000€ all'anno.
Oggi leggo che si registrano domini ad un euro ma 10anni fa ci volevano 30-40€ per il .it su Aruba
 
Tanti anni fa, ne avevo registrati parecchi proprio con l'obiettivo di rivenderli.
Sono riuscito a venderne 3 su circa 50 che avevo registrato.

L'unico dominio che mi ha fatto guadagnare di più è stato radar.it che nel 2008 me lo pagarono 10.000€ perché mi hanno contattato 2 società che lo volevano.

L'ho venduto ad una srl che doveva farne un'ecommerce.
Oggi per curiosità ho dato un'occhiata: l'ecommerce non c'è più e il dominio (forse) è di nuovo in vendita.

Poi altri 2 domini l'ho rivenduti per 500€ mentre tutti gli altri (una 50ina) non li ho rinnovati perché mantenerli mi costava quasi 2.000€ all'anno.
Oggi leggo che si registrano domini ad un euro ma 10anni fa ci volevano 30-40€ per il .it su Aruba

Dopo il primo anno ci vogliono comunque almeno 10-15€ per il rinnovo di un dominio in sola gestione DNS.
Si può scommettere su qualche dominio, ma avere un bulk da decine di domini è comunque costoso.
Anche il parking di un dominio non rende più come una volta e difficilmente contribuisce in modo significativo al mantenimento dello stesso.
 
Avevo acquistato parecchi domini con i nuovi gTLD ma alla fine sono riuscito a rivenderne ben pochi di questi. Quindi, a meno che non riesci ad acquistare dei 3L, 4L o 5L (con un significato) ad un buon prezzo, non credo sia un buon investimento
 
io ho registrato il mio dominio e pago il canone annuale per avere lo spazio web e le caselle di posta, ok, ma ... domanda: se dovessi acquistare altri domini (tipo nome+cognome dei figli) senza spazio web, pago solo la registrazione o devo pagare un canone annuale?
 
devi rinnovare annualmente ciascun dominio, altrimenti li perdi
 
io ho registrato il mio dominio e pago il canone annuale per avere lo spazio web e le caselle di posta, ok, ma ... domanda: se dovessi acquistare altri domini (tipo nome+cognome dei figli) senza spazio web, pago solo la registrazione o devo pagare un canone annuale?

Ti basta registrare il dominio, vedi internetbs.net o namecheap.com ad esempio.
 
se l'idea ti sembra buona, e stai chiedendo informazioni qui, allora ormai è troppo tardi. Su ogni cosa
 
Indietro