Negozio articoli da festa

Nicol83

Nuovo Utente
Registrato
3/3/11
Messaggi
10
Punti reazioni
0
Buonasera a tutti ,
mi date la vostra opinione riguardo l’apertura di un negozio di articoli per feste ( palloncini , maschere , festoni ecc) ? Secondo voi in una città di circa 80 mila abitanti dove ne è presente già uno potrebbe funzionare?
 
Buonasera a tutti ,
mi date la vostra opinione riguardo l’apertura di un negozio di articoli per feste ( palloncini , maschere , festoni ecc) ? Secondo voi in una città di circa 80 mila abitanti dove ne è presente già uno potrebbe funzionare?
per esperienza (ho una pasticceria) di lavoro cè da fare. non so quanto possano effettivamente guadagnare.
ti conviene inserire prodotti per la produzione di dolci fatti in casa, e tutto quello che gira intorno al mondo food in genere...
ho un'amica che prima lavorava con me e da due anni ha aperto questo tipo di negozio. ci lavora pure il compagno, ma effettivamente non so quanto possano guadagnare, però stanno in piedi
 
mah, francamente attività simili mi lasciano molto perplesso, credo sia inoltre molto difficile fare un piano di business attendibile
 
Di solito per queste cose le persone vanno nei centri commerciali o dai cinesi per risparmiare...
 
Per curiosità ne ho appena visitato uno.

Dimensioni importanti,almeno 300/350 mq.

Un vasto assortimento che spazia dalle candeline con il numero,ai cappellini per serate particolari,ai coriandoli,ai bicchieri a forma di calice,tovaglie colorate,cannucce,ecc.ecc.

Onestamente ero solo all'interno ed ho confrontato i prezzi dei prodotti che di solito acquisto in altri centri.Non ho trovato alcun risparmio significativo.Anzi,ciò che mi occorreva era sensibilmente più caro!

Credo però che vadano fatte le debite valutazioni,e ritornare per controllare il prezzo di altri articoli.

Se possa essere un buon business non saprei. :)
 
la diversificazione è importante, puntare solo a persone che vogliono fare festa mi sembra un rischio grosso, inoltre su prodotti a basso costo per starci dentro con le spese (affitto+tassazione folle italiana) dovresti avere un giro di clienti importante, in pratica il negozio dovrebbe battere scontrini a raffica.
 
Sono d'accordo,dovresti fare grossi numeri.

Ti converrebbe agganciare qualche ristorante, discoteca,o società di catering.Allora,facendo grandi quantitativi, potresti pensare a buoni utili.

Campare solo con i privati lo ritengo molto difficile.
 
Da me (Prov. Salerno) fanno la fame.
 
Grazie a tutti per le risposte .
Mi chiedevo quale poteva essere un’alternativa..io e mio marito abbiamo necessità di metterci in proprio e stiamo cercando idee per il nostro investimento . Abbiamo già scartato varie opzioni e l’idea vincente proprio non ci viene .
Se avete qualche consiglio è sempre molto apprezzato !
 
Pure io sto cercando una alternativa al lavoro che ho e che non mi piace. Avendo avuto un bimbo 3 mesi fa ho notato, che non solo io, ma parecchia gente, per i bimbi spende bei soldini.
Se si fa un bell’assortimento tra prodotti economici, prodotti più sfiziosi e accessori tipo pannolini, ciuccetti, giocattoli, ecc si può fare un po’ di lavoro
 
non aprite Negozi. L'online progressivamente spazzerà via tutto, rimarranno in piedi solo grande distribuzione e cinesi. Per sopravvivere bisogna dare un valore aggiunto, come riparazioni, laboratori , fornai, gastronomie ecc. . acquistare e rivendere una merce senza aggiungere nulla non funziona più.
 
Grazie a tutti per le risposte .
Mi chiedevo quale poteva essere un’alternativa..io e mio marito abbiamo necessità di metterci in proprio e stiamo cercando idee per il nostro investimento . Abbiamo già scartato varie opzioni e l’idea vincente proprio non ci viene .
Se avete qualche consiglio è sempre molto apprezzato !

dacci qualche info, che esperienza avete? avete un budget da spendere? in che zona vivete?
purtroppo il commercio sta effettivamente virando pesantemente all'online o comunque verso grandi centri commerciali...ma non significa che non si siano possibilità.
 
dacci qualche info, che esperienza avete? avete un budget da spendere? in che zona vivete?
purtroppo il commercio sta effettivamente virando pesantemente all'online o comunque verso grandi centri commerciali...ma non significa che non si siano possibilità.

Ciao , mio marito aveva un centro scommesse anni fa poi abbiamo lavorato entrambi da dipendenti vari settori . E’ da qualche mese che purtroppo abbiamo perso il lavoro entrambi e adesso vogliamo fare qualcosa insieme investendo un budget non superiore ai 30 mila lo so non sono tantissimi ma speravamo di riuscire a realizzare qualcosa . Siamo indecisi se farlo a Roma o tornare in Lombardia dove abitavamo qualche anno fa . Qui a Roma il mercato è abbastanza saturo ma almeno c'è un buon bacino di gente .. non lo so abbiamo paura di sbagliare investimento e trovarci in un mare di m....
siamo aperti a qualunque iniziativa . Avevamo pensato anche a rilevare un -b&b o affittacamere ma quelli che cedono sotto i 50 mila euro conti alla mano fanno la fame (togliendo affitto - spese -tasse) quindi ci eravamo orientati sul negozio possibilmente no franchising . Voi di cosa vi occupate ? C’e’ qualcuno in questo forum che gestisce qualche attività che funziona al momento?
Grazie a tutti
 
io rimarrei a roma, lombardia ormai vive di centri commerciali, a roma avendo clima migliore inoltre si è più portati a vivere i negozi di quartiere anche nei mesi invernali.
sul cosa fare...beh, non saprei consigliarti, come già detto vendere oggi è MOLTO difficile.
 
In assenza di skills particolari o idee bomba è consigliabile fare il dipendente
 
In assenza di skills particolari o idee bomba è consigliabile fare il dipendente

e soprattutto di evitare di bruciare le proprie riserve di liquidita' gettandosi alla cieca in attivita' commerciali
 
Penso che fuori dalle grinfie di e-commerce, multinazionali e concorrenza cinese low cost rimarranno alla portata di normali famiglie solo la ristorazione di medio livello e l'intrattenimento (locali serali, piccole discoteche). Però per farlo bene ci vogliono esperienza e capitali non trascurabili. Come alternativa a basso investimento...food truck?
 
Concordo sul fatto che se non hai idee bomba (ma io penso che tutto sia stato già inventato) o competenze particolari è meglio fare il dipendente.
30k finiscono subito e non ci fai niente.
Il commercio al dettaglio è meglio evitarlo.
Potreste provare al commercio b2b che per alcuni settori è ancora in voga, specialmente sui beni di rapido consumo, ma i margini sono bassissimi.
Oppure ti devi fare qualche corso in un ramo particolare e rivenderti così.
Commercio tradizionale ormai è morto.
Potresti pure imparare a fare qualcosa e venderla online, come ad es vasi, quadri, ecc
 
Penso che fuori dalle grinfie di e-commerce, multinazionali e concorrenza cinese low cost rimarranno alla portata di normali famiglie solo la ristorazione di medio livello e l'intrattenimento (locali serali, piccole discoteche). Però per farlo bene ci vogliono esperienza e capitali non trascurabili. Come alternativa a basso investimento...food truck?

si anch'io guarderei al food, qualche localino piccolo ben posizionato, parlo di fast food di buona qualità, caffè eccetera.
 
Vedo anch'io che le uniche attività che aprono e resistono sono le ristorazioni in stile paninoteche, enoteche.
Meglio puntare su un bacino ristretto a margini buoni vista la concorrenza del fastfood usa.
Il buon senso nell'alimentazione dei over 30 tende molto al cibo di qualità.
A me piace l'idea di una paninoteca con prodotti tipici italiani da pranzo a cena con assortimento di vini del paese. Tagli fuori la famiglia con figli che tanto va sempre in pizzeria o Mcdonald e punti su coppie di findanzati e comitive di amici/amiche nei week end e se sei vicino a zone industriali / commerciali punti alle pause pranzo durante la settimana con prezzi più contenuti. Ovvio dipende tutto da quanta concorrenza è già presente.
 
Indietro