Gestione ufficio coworking

The Miracle

The game never ends
Registrato
17/9/00
Messaggi
13.405
Punti reazioni
965
Alcuni mesi fa ho aperto un thread su distributori automatici, che sono al sesto mese di operatività; nel thread dicevo di aver usato mezzo fondo acquistato per quell'iniziativa.

Nell'altra metà, ho pensato di attrezzare un ufficio condiviso, dividendo gli spazi in 20mq sala postazioni ( 6 postazioni totali ) ed altrettanti di sala meeting e zona bagno.
Siamo in una piccola realtà di provincia, quindi giocoforza ho tentato di non fare il passo più lungo della gamba con troppe postazioni.. le opere edili sono quasi terminate,ho resinato il pavimento per avere un look più moderno e giusto ieri hanno consegnato il mobilio ( ho optato per un leasing quinquennale ).
L'offerta sarà scrivania ( con cassettiera ), consumi idrici ed elettrici/riscaldamento/raffrescamento ( ho installato condizionatori che intendo gestire da remoto ),uso a consumo di stampante laser A3. Ci sarà videosorveglianza, ed assicurazione all risk.
L'obiettivo è ovviamente riempire le sei postazioni a 200€ mensili,più eventuale gestione di periodi brevi ( giorni, settimane ), più servizi extra quali appunto fotocopie e stampe a consumo.

Che dite,qualcuno ha messo in piedi cose del genere?
 
Interessante.

Conosco alcune realtà di coworking... in genere quelle che funzionano sono quelle medio-grandi che offrono oltre allo spazio anche degli eventi, corsi di formazione, incontri etc (più o meno gratuiti o con crediti).
Nel tuo caso invece, se ho ben capito, essendo piccolo non c'è nemmeno una segretaria ed è tutto automatizzato giusto? Quindi l'ingresso avverrà con tessera/codice pin/app? Sala riunioni su prenotazione costo incluso o paghi ad ore? D'obbligo un bel sito web con tutte le informazioni...
Il plus che puoi offrire sicuramente sarebbe l'apertura 24h...

Non mi sembra una brutta idea.. da capire bene se si rientra di tutti i costi... A quanto le metteresti le postazioni?
Es. Postazione 250 €/mese x 6 = 1.500 €/mese... ci stai nei costi? (luce, acqua, internet, server, sitoweb, ammortamento lavori, tasse, manutenzioni, remunerazione affitto, remunerazione tempo perso etc)
 
250 euro al mese per una stanza di 20mq da condividere in 6 persone in un paesino mi sembra assurdo.

A quel prezzo puoi accedere a location di prestigio in centro a Milano, Roma o città simili con ben altri servizi e possibilità di network.
 
250 euro al mese per una stanza di 20mq da condividere in 6 persone in un paesino mi sembra assurdo.

A quel prezzo puoi accedere a location di prestigio in centro a Milano, Roma o città simili con ben altri servizi e possibilità di network.

Ho detto una cifra per dire...E secondo me può funzionare anche ad un prezzo più alto rispetto in una grande città visto che non c'è concorrenza.
 
Io ho un coworking simile... le variabili sono tante e come aprire una pizzeria ci sono quelle che vanno bene e quelle che vanno male...

Noto che in Lombardia ne stanno aprendo veramente tanti, comuqne vanno bene in territori dove ce una certa dinamicita imprenditoriale startup universita o in grandi citta dove ci sono gli affitti occasionali....

Quando viaggio e mi capita di dover lavorare in un ufficio io vado all'IKEA , ci sono comodi tavoli prese di corrente un ottima connessione internet aria condizionata bar ... ed e presente in tutte le grandi citta.
 
Complimenti per il piano (macchinette self-service e questo).

Devi considerare che il valore aggiunto del coworking è la rete di contatti che un freelance o un gruppo di freelance può creare scegliendo uno spazio piuttosto che l'altro. Uno spazio di coworking non è solo un luogo fisico con una scrivania e la connessione ad internet ma è tutto ciò che è collegato ad esso (es. workshop, presentazioni, vicinanza università, metro/stazioni, corsi, etc).

Altrimenti: è solo un affitta uffici (che per carità, va anche bene non potrai mai giustificare cifre diverse da quelle di mercato).
 
Ho detto una cifra per dire...E secondo me può funzionare anche ad un prezzo più alto rispetto in una grande città visto che non c'è concorrenza.

per una cifra alta si rimane a casa, visto che l unico vantaggio delle aree di coworking e' il networking, ovviamente se esiste.
 
Dipende cosa intendete con cifra alta.
Io intendo offrire lo spazio a 200 euro mensili, che è tarato per non offrirmi "troppo guadagno", ovvero margini normalicome indicatore di aver tarato adeguatamente l'offerta.
Certo, se l'alternativa è stare a casa con mamma, ci credo che non c'è convenienza..
Viceversa un affitto "tradizionale" a cui aggiungere le spese di arredamento, corrente ,riscaldamento, assicurazione,videosorveglianza etc etc dubito possa assommare meno di 600/700 mensili.. sono scelte eh,ma giovani professionisti che hanno provato e subito mollato ne ho già visti un po'.

Pochi giorni al termine dei lavori,non linko ancora il sito perché è incompleto e detesto le opere fatte parzialmente.
 
come vine inquadrata questa attività come commerciale? partita iva, il locale a che uso deve essere in pratica uso uffico o va bene pur euso residenziale?
 
come vine inquadrata questa attività come commerciale? partita iva, il locale a che uso deve essere in pratica uso uffico o va bene pur euso residenziale?
Contratto atipico, ovviamente lo gestisco con la partita iva della società ..anche perché altrimenti non potrei scaricare tutte le spese.
A livello urbanistico quello che fai deve essere congruente,quindi residenziale no.. poi se in comune se ne fregano è diverso.
 
Pochi giorni al termine dei lavori,non linko ancora il sito perché è incompleto e detesto le opere fatte parzialmente.

Lo avrai detto forse già detto, nel caso mi scuso. In che città o provincia sei ?
 
Interessante....come sta procedendo l'attività? Ultimati i lavori?
 
L’idea è a mio avviso valida per ottimizzare le spese e molto del suo successo dipenderà anche dall’ecosistema che si creerà nel coworking. La mia società ha lavorato per parecchi anni all’interno dell’opencampus tiscali e ci ha permesso di avere importanti partnership, successivamente, essendo cresciuta troppo l’azienda, abbiamo preso un ufficio privato ma sempre nello stesso stabile del campus e quindi con lo stesso ecosistema. In bocca al lupo per la nuova attività!
 
Indietro