Aprire sartoria

Nicol83

Nuovo Utente
Registrato
3/3/11
Messaggi
10
Punti reazioni
0
Buongiorno a tutti,
Volevo un consiglio da parte vostra se possibile : avrei intenzione con mio marito di aprire una sartoria artigianale (vestiti da sposa , camicie abiti pantaloni su misura) ma non ho la minima idea di che tipo di guadagni si possano avere o anche il giro di clienti. Voi credete sia un’idea strampalata al giorno d’oggi o potrebbe funzionare ? La città è abbastanza piccola (nord Italia) e sono presenti solo due sartorie che fanno soprattutto orli e piccole riparazioni . L’affitto del negozio è di 500 euro zona abbastanza centrale.. mi date la vostra opinione ? Grazie
 
Non so darti info sul lato economico.
D'altronde anche tu non dai molte info: la tua esperienza nel ramo, le indagini che hai fatto, il business plan:)
Tempo fa guardavo on-line per un vestito da uomo su misura ed ho trovato (almeno) due siti che fornivano questo servizio:

- il primo ti inviava una "giacca di prova" a domicilio e tu la provavi, facevi gli aggiustamenti necessari e la rispedivi

- il secondo ti diceva le (molte) misure da prendere per confezionarti poi il vestito su misura

L'idea e' che la qualita' del prodotto di entrambi i siti fosse medio alta (i prezzi non me li ricordo)

Tieni presente che - a mio giudizio - il passo successivo e' la scansione 3D da cui ricavare "esattamente" le tue misure.

Alcuni anni fa mi e' stato regalato un vestito estivo "elegante". Non era stato confezionato su misura ma vestiva molto bene. Ha una caratteristica "notevole": lo indossi una giornata intera e a fine giornata e' come al mattino: nessun segno di "stazzonatura"
 
Come idea non è male secondo me, anche perchè non ce ne sono tanti che fanno questo tipo di lavoro. Io ho conosciuto una persona che fa la sarta. Lavora sia per un'attività di sartoria, e sia in proprio a casa (in nero), e credo che abbia dei buoni guadagni.Poi se ti fai il giro, magari avrai a che fare con negozi di abbigliamento che si possono rivolgere a te pure per le piccole riparazioni, orli etc.
 
Buongiorno a tutti,
Volevo un consiglio da parte vostra se possibile : avrei intenzione con mio marito di aprire una sartoria artigianale (vestiti da sposa , camicie abiti pantaloni su misura) ma non ho la minima idea di che tipo di guadagni si possano avere o anche il giro di clienti. Voi credete sia un’idea strampalata al giorno d’oggi o potrebbe funzionare ? La città è abbastanza piccola (nord Italia) e sono presenti solo due sartorie che fanno soprattutto orli e piccole riparazioni . L’affitto del negozio è di 500 euro zona abbastanza centrale.. mi date la vostra opinione ? Grazie

digli di aprirla
sarti ce ne sono pochissimi e non perchè manca il lavoro

io l'unica cosa che posso consigliare e prendere un negozio con costi ai minimi (magari anche non in centro). l'importante è che ci sia parcheggio in prossimità
 
Orientati su cose di medio-alto livello, per i piccoli lavori ci sono i cinesi
 
Buongiorno a tutti,
Volevo un consiglio da parte vostra se possibile : avrei intenzione con mio marito di aprire una sartoria artigianale (vestiti da sposa , camicie abiti pantaloni su misura) ma non ho la minima idea di che tipo di guadagni si possano avere o anche il giro di clienti. Voi credete sia un’idea strampalata al giorno d’oggi o potrebbe funzionare ? La città è abbastanza piccola (nord Italia) e sono presenti solo due sartorie che fanno soprattutto orli e piccole riparazioni . L’affitto del negozio è di 500 euro zona abbastanza centrale.. mi date la vostra opinione ? Grazie

Che esperienza hai di sartoria?
 
Grazie a tutti per le risposte .. approfondisco: mia suocera è una sarta di alto profilo che confeziona abiti su misura , vestiti da sposa ecc quindi l’idea non era improntata tanto sulle piccole riparazioni quanto sulla realizzazione di abiti . Tuttavia parallelamente ci sarebbe anche la parte riguardante le piccole riparazioni . Il progetto sarebbe affittare un piccolo negozio max 400 euro mensili l’unica spesa di macchinari sarebbe la macchina da cucire professionale ( quella che ha adesso è semiprofessionale) dal momento che attualmente lavora a casa . Quello che mi scoraggia è che l’apertura sarà in una città nel nord Italia di circa 60mila abitanti : ci sono un paio di piccole sartorie di riparazione ma l’unico negozio simile al nostro dieci anni fa contava la sarta più sei dipendenti ma di recente ha chiuso dopo aver progressivamente lasciato a casa il personale . Il problema è che gli abiti su misura da donna sono mercato di nicchia di signore anziane quindi è molto difficile stabilire se ci sia un mercato futuro inoltre c’e’ l’incognita di chi ha già chiuso che sembra confermare la poca richiesta attuale . Anche rafforzando il bacino d’utenza attraverso i social (vetrina Facebook Instagram dei prodotti confezionati) è difficile fare una previsione su quanto ci si possa ricavare : in tanti dicono che l’artigianato va scomparendo , noi abbiamo l’artigiana ma non la richiesta temo
 
Indietro