Come investire in una starup italiana e/o americana?

llnk

Nuovo Utente
Registrato
1/8/10
Messaggi
834
Punti reazioni
16
Ciao a tutti.
Da poco mi sto interessando al mondo delle startup, principalmente per avere diversificazione sugli investimenti.

Esiste un modo semplice e controllato di investire in una startup ? Per esempio se volessi investire in cambio di equity in una startup americana come dovrei fare? e cosa dovrei dichiarare al fisco italiano?

Grazie
 
Ciao a tutti.
Da poco mi sto interessando al mondo delle startup, principalmente per avere diversificazione sugli investimenti.

Esiste un modo semplice e controllato di investire in una startup ? Per esempio se volessi investire in cambio di equity in una startup americana come dovrei fare? e cosa dovrei dichiarare al fisco italiano?

Grazie
Il modo più semplice per investire, anche piccole, in startup italiane sono i portali di equity crowdfunding. Che settori ti interessano? Chiedo perché i vari portali italiani hanno diverse specializzazioni.
Stesso discorso vale per le startup americane, ma in quel caso ricordati di inserire l'investimento in dichiarazione dei redditi nel riquadro RW!
 
Domanda interessante ma vedo che i frequentatori di questo forum sono orientati in altre discussioni. Anche io mi guardavo intorno. Ci sono aspetti da sapere prima di fare un investimento fortemente a rischio: rischi di perdere tutto il capitale investito se va male (se ne parla poco sui giornali ma ci sono state parecchie "sole"). Di solito le start-up sono S.R.L.. Se venderai le quote devi trovare qualcuno che te le compra e non sarà facile a meno che non si investe in qualcosa che diventerà un colosso. Per incentivare questi investimenti si ha ad oggi una detrazione d'imposta del 30% che non è male.
Al di là di questa ultima cosa io ci andrei con i piedi di piombo anche se è una moda fare questi tipi di "investimento". Saluti
 
Indietro